Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 15:39   #1
Polymar77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Epson RX560 e messaggio inchiostro compatibile

Ciao a tutti. Ho comprato da un po' una Epson RX560. Vista la mole di scartoffie stampate quotidianamente mi sono visto costretto ad prendere delle cartucce ricaricabili + inchiostro. Con la vecchia Epson R300 era sufficiente ricaricare (anche se a fatica) le cartucce, azzerare il chip e reinserirle. Qui una volta ricaricate, la stampante mi avvisa che si tratta di inchiostro compatibile e mi chiede se voglio andare avanti.

Il peoblema è che questa domanda me la fa ad ogni santo processo di stampa che lancio (e finchè non schiaccio il tasto "continua", non avvia la stampa). Sapete se ci sono impostazioni da settare o programmini da installare per aggirare il problema?
Old 13-09-2007, 17:16   #2
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
ogni volta che inizi a stampare? strano ! sono per caso cartucce con il chip autoresettante?
Old 14-09-2007, 08:34   #3
Polymar77
Senior Member

Sì, sono autoresettanti. Dipende da quello, eh?

Non c'è metodo per risolvere?
Old 14-09-2007, 09:06   #4
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Ma e vero che con le autoresettanti ogni volta che si accende la stampante gli fanno fare un ciclo di pulizia completo?
Old 14-09-2007, 16:53   #5
Polymar77
Senior Member

Guarda... a me ogni tanto il ciclo di pulizia lo fa, ma non sempre. Insomma... è lo stesso ciclo di pulizia che mi faceva la 300 senza le cartucce autoresettanti (anzi quella ne faceva molti di più, anche con le originali).
Old 14-09-2007, 17:23   #6
marcandrea
Senior Member

L'Avatar di marcandrea

Iscritto dal: Dec 2002
Città: rome
ciao...
ho la tua stessa stampante, l'unica differenza è che io uso cartucce compatibili invece di ricaricarle... quel messaggio lo dà anche a me ma a quello che so basta disabilitare il controllo del livello di inchiostro (che peraltro a me non visualizza non so a te) e quel messaggio di inchiostro compatibile non dovrebbe più apparire...

fammi sapere
Old 14-09-2007, 17:33   #7
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Io ho una r300 con kit di ricarica in continuo e chip autoresettanti e pure a me compare questo messaggio.

La pulizia la fa spesso perchè l'inchiostro è meno pulito dell'originale ma non è legato all'accensione.

qualcuno sa come toglierlo anche per la mia stamp.?
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 10:52   #8
alexpiranha
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Io ho una r300 con kit di ricarica in continuo e chip autoresettanti e pure a me compare questo messaggio.

La pulizia la fa spesso perchè l'inchiostro è meno pulito dell'originale ma non è legato all'accensione.

qualcuno sa come toglierlo anche per la mia stamp.?
Cioe' ? vuoi dire che la macchina "analizza" l'ink, vede che non e' ...."pulito" come l'originale, e quindi fa partire il ciclo di pulizia ?

..... e che stampante e', una SHUTTLE della NASA ?

No, scherzo, il ciclo di pulizia che parte ad ogni accensione e' legato alla programmazione di default, e' un'utile strumento per evitare danni alla testine "secche", che in caso si provasse a stampare in condizioni di ugelli otturati evita la relativa fusione degli ugelli stessi sottoposti ad alte temperature e quindi non raffreddati dall'ink.

In alcuni modelli, come qualcuno ha giustamente osservato, disattivando il monitor di stato ( e quindi il controllo inklevel) questa funzione scompare, ma a tutto rischio e pericolo per l'integrita' della macchina, poi ognuno si assume le conseguenze di questa scelta.
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 11:20   #9
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Originariamente inviato da alexpiranha Guarda i messaggi
Cioe' ? vuoi dire che la macchina "analizza" l'ink, vede che non e' ...."pulito" come l'originale, e quindi fa partire il ciclo di pulizia ?

..... e che stampante e', una SHUTTLE della NASA ?

No, scherzo, il ciclo di pulizia che parte ad ogni accensione e' legato alla programmazione di default, e' un'utile strumento per evitare danni alla testine "secche", che in caso si provasse a stampare in condizioni di ugelli otturati evita la relativa fusione degli ugelli stessi sottoposti ad alte temperature e quindi non raffreddati dall'ink.

In alcuni modelli, come qualcuno ha giustamente osservato, disattivando il monitor di stato ( e quindi il controllo inklevel) questa funzione scompare, ma a tutto rischio e pericolo per l'integrita' della macchina, poi ognuno si assume le conseguenze di questa scelta.
No, non controlla la composizione dell'inchiostro ovviamente.
Ma la pulizia, almeno per la r300, non è legato ad ogni accensione, ma ogni volta che si sente otturata.

In alcuni casi a me la pulizia non parte all'accensione ma appena avvio una stampa.
In altri, si accende e stampa senza la pulizia.

Se a qualcuno fa la pulizia ad ogni accensione è perchè ha inchiostri davvero scadenti o la usa poco.
Old 15-09-2007, 12:50   #10
Molex
Senior Member

L'Avatar di Molex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Non è una questione di inchiostro più o meno pulito, per la stampante è impossibbile capire la qualita dell'inchiostro, le pulizie frequenti sono causate dalle cartucce con chip autoresettanti, in pratica la stampante ad ogni accensione vede una cartuccia nuova e quindi fa un ciclo di pulizia per ricaricare la testina di inchiostro.

Ultima modifica di Molex : 15-09-2007 alle 13:20.
Molex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 13:14   #11
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Molex Guarda i messaggi
Non è una questione di inchiostro più o meno pulito, per la stampante è impossibbile capire la qualita dell'inchiostro, le pulizie frequenti sono causate dalle cartucce con chip autoresettanti, in pratica la stampante ad ogni accensione vede una cartuccia vuota e quindi fa un ciclo di pulizia per ricaricare la testina di inchiostro.
quoto, e ribadisco : non esiste alcuna stampante che possa "esaminare" l'ink, e tantomeno possa "agire" in conseguenza di alcunche', ne' "vede" se hai testine occluse o altro.

Normalmente, ripeto, ci sono le impostazione di fabbrica varianti da modello a modello, che contano le stampe, le accensioni, i cicli effettuati, ecc. e quindi alcuni modelli impongono un ciclo di pulizia ogni tot.
Utilizzando chip ...paralleli (!!), e' chiaro che queste impostazioni vanno per così dire in confusione.
Old 15-09-2007, 15:11   #12
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Nel mio caso, con sistema a ricarica in continuo e con chip autoresettanti (si resettano a 1/4 dalla fine del colore) la pulizia la fa solo quando è sporca.
Il kit l'ho preso in fiera e si chiama ecorefil o simile.

Se la stampante la uso tutti i giorni passano anche settimane tra una pulizia e l'altra.
Se invece non la uso per 3/4 gg all'avvio la fa e mi tocca farne altre dopo perchè le testine sono un merdaio.

A volte la pulizia non la fa all'avvio ma appena invio una pagina in stampa.

Quindi il processo non è in automatico ad ogni riavvio, ma solo quando la testina è sporca o quando resetta il chip(e il reset del chip avviene con tempi lunghi, non certo ad ogni avvio, almeno nel mio caso)

E' per questo che dico che la pulizia non è legata al chip in se, ma allo stato delle testine.
Lo so anche io che non è capace di controllare la composizione chimica del liquido.
Con inchiostri originali creati in laboratorio la testina si sporca meno perchè non soggetta a impurità e con inchiostri migliori.
Nel caso dei colori tarocchi è ovvio che siano meno puri e causano + pulizie.
Se poi i chip si resettano ad ogni avvio allora è normale che faccia tutte le volte la pulizia.

Ultima modifica di f_tallillo : 15-09-2007 alle 15:17.
Old 15-09-2007, 15:21   #13
alexpiranha
Senior Member

ok, coe vuoi tu
Old 15-09-2007, 15:27   #14
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
ok, coe vuoi tu
Come voglio io un bel cavolo.

Parlo per esperienza personale. Mica per sentito dire come altri.
Ormai è + di 1 anno che uso questa stampante e questo sistema d'inchiostro.

Me ne sarei accorto che la pulizzia la facesse ad ogni avvio.
Invece la fa solo quando è otturata.
Infatti spesso 1 pulizia automatica non basta.
Subito dopo ne sono necessarie altre perchè altrimenti viene una schifezza.
Old 15-09-2007, 15:35   #15
alexpiranha
Senior Member

hey, non c'e' alcun bisogno di scaldarsi, stai calmino !!!!!

Io ti dico quello che il mio lavoro mi insegna, tu pensala come ti pare, ma non sbagliare a usare certi termini.

Pensala come vuoi, la tua stampante fara' come gli pare, a me non interessa un fico secco, ok ??
Old 15-09-2007, 15:48   #16
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
hey, non c'e' alcun bisogno di scaldarsi, stai calmino !!!!!

Io ti dico quello che il mio lavoro mi insegna, tu pensala come ti pare, ma non sbagliare a usare certi termini.

Pensala come vuoi, la tua stampante fara' come gli pare, a me non interessa un fico secco, ok ??
Allora ti conviene cambiare lavoro perchè quello che dico è confermato anche dai titolari del sito che lavorano nel settore da parecchio tempo.

Le cose le ho chieste a loro alla fiera successiva all'acquisto e mi hanno spiegato quello che ho scritto qua.

E ho notato che è davvero così sia io sia altri amici che hanno la stessa stampante e lo stesso kit.
Quello che posto non lo posto tanto poer dire o perchè penso di avere la stampante + fica di tutto il forum.

E se ti sembra che sia stato volgare e che abbia usato brutti termini hai davvero cannato di brutto. Ora come ora chi sta facento il maleducato sei te.
Old 15-09-2007, 15:52   #17
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
Originariamente inviato da Polymar77 Guarda i messaggi
Guarda... a me ogni tanto il ciclo di pulizia lo fa, ma non sempre. Insomma... è lo stesso ciclo di pulizia che mi faceva la 300 senza le cartucce autoresettanti (anzi quella ne faceva molti di più, anche con le originali).
E quello che dico è confermato anche da un altro utente.
Old 15-09-2007, 16:05   #18
alexpiranha
Senior Member

non mi va di parlare del mio lavoro, sarebbe poco corretto, ma ti assicuro che non ho alcuna necessità di cambiarlo. E preferisco chiudere l'argomento così.

Ritornando al post, tu scrivi :

E' per questo che dico che la pulizia non è legata al chip in se, ma allo stato delle testine

Ma la pulizia, almeno per la r300, non è legato ad ogni accensione, ma ogni volta che si sente otturata

Se a qualcuno fa la pulizia ad ogni accensione è perchè ha inchiostri davvero scadenti o la usa poco.

Nel caso dei colori tarocchi è ovvio che siano meno puri e causano + pulizie.

Ora, io voglio tralasciare il fatto che la tua esperienza in merito a questo problema sia forse limitata ad UNA SOLA MACCHINA, quella che hai, mentre la mia nasce da assistenza su centinaia di macchine di molte marche.

Voglio tralasciare anche il fatto che probabilmente non hai recepito il fatto che la pulizia delle testine non puo' avvenire dopo alcun controllo di alcunche', semplicemente perche' non C'E' assolutamente nulla che verifichi la composizione, la purezza, la viscosita' o l'originalita' degli ink. Ne' c'e' alcunche' che possa verificare che la testina e gli ugelli siano sporchi o intasati.

Ma cio' che proprio non riesco a tralasciare, e' che probabilmente prendi per oro colato cose dette da chi HA INTERESSE a fartele credere, proprio perche' deve vendere quei tuoi famosi kit.

Chiudo, tralasciando anche la tua aggressivita', non importa, non c'e' ripeto alcun motivo per scaldarsi.

Old 15-09-2007, 16:24   #19
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Quote:
non mi va di parlare del mio lavoro, sarebbe poco corretto, ma ti assicuro che non ho alcuna necessità di cambiarlo. E preferisco chiudere l'argomento così.

Ora, io voglio tralasciare il fatto che la tua esperienza in merito a questo problema sia forse limitata ad UNA SOLA MACCHINA, quella che hai, mentre la mia nasce da assistenza su centinaia di macchine di molte marche.
Mi sembra giusto tralasciare ciò dal momento che nessuno dei 2 sa le esperienze la vita altrui.

Quote:
Ma cio' che proprio non riesco a tralasciare, e' che probabilmente prendi per oro colato cose dette da chi HA INTERESSE a fartele credere, proprio perche' deve vendere quei tuoi famosi kit.

Chiudo, tralasciando anche la tua aggressivita', non importa, non c'e' ripeto alcun motivo per scaldarsi.

Quello che mi aveva fatto alterare era la tua frase "ok, come vuoi tu".

Sorvolando su questo e tornando IT, quello che ho notato io su questa stampante (è la prima stampante alla quale metto inchiostri tarocchi), è che la pulizia me la fa + frequentemente, e direi quasi solo, quando la tengo ferma per un pò.
Se l'accendo dopo che è stata ferma per 1 settimana mi fa la pulizia all'avvio oppure la fa appena mando un documento in stampa.
Dopo di ciò stampo la pagina di prova e noto che è sporca e ne faccio altre 2/3.

Non mi è mai capitato di sentirla pulire dopo un uso intenso e di + giorni continui se non quando resettava i chip a seconda delle quantità di copie stampate.
Nemmeno all'accensione da una mattina all'altra.

Ho notato pure io che il calo del colore non è riferito alla quantità effettiva usata ma in base a una media probabilmente stilata dal firmware della stampante.

Se non è così amen. Resta il fatto che non ha mai fatto una pulizia quando non era strettamente necessario. (sporca o reset del chip in automatico.)
Old 16-09-2007, 09:21   #20
Polymar77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
E quello che dico è confermato anche da un altro utente.
Confermo che almeno per il momento la RX560 non fa la pulizia delle testine ad ogni accensione, nè ad ogni messaggio di cartuccia nuova inserita (dovuto ai chip autoresettanti che a quanto pare si resettano ad ogni stampa).

In genere lo fa il lunedì perchè sabato e domenica spesso rimane spenta.

Per quanto riguarda la R300, pur non usando delle cartucce autoresettanti, il controllo era più frequente (lo faceva se la stampante rimaneva spenta per più di una quindicina d'ore. C'è anche da dire che la mia R300 aveva già completato più di 2 "cicli di vita".

A proposito... con la RX560 sapete come posso aggirare questo fastidioso problema? (il programmillo che usavo con la R300 su questa non va).

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL