Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 18:33   #1
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Conservazione tracce biologiche

Stavo sentendo oggi al tg riguardo la riapertura del giallo di via Poma, dove grazie a nuovi esami su tracce biologiche sembra si sia incastrato il fidanzato della ragazza uccisa.

Quello che mi chiedo è: a 17 anni di distanza le tracce biologiche si riescono a conservare così bene da consentire nuove analisi? (Penso poi che si tratti di quantità di materiale veramente piccole) Che tecniche di conservazione si adottano?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 07-09-2007 alle 18:37.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 22:43   #2
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Quello che mi chiedo è: a 17 anni di distanza le tracce biologiche si riescono a conservare così bene da consentire nuove analisi? (Penso poi che si tratti di quantità di materiale veramente piccole) Che tecniche di conservazione si adottano?
Magari semplicemente lo mettono in una custodia.
Siamo in grado di recuperare consistente parte del codice genetico dai fossili, figurati di roba di "appena" 17 anni fa
Old 07-09-2007, 23:04   #3
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Magari semplicemente lo mettono in una custodia.
Siamo in grado di recuperare consistente parte del codice genetico dai fossili, figurati di roba di "appena" 17 anni fa
Nei fossili difficilmente si trova materiale organico...

Per il resto pensavo alla crioconservazione.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 07-09-2007, 23:19   #4
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Nei fossili difficilmente si trova materiale organico...

Volevo dire nelle ambre...
Old 07-09-2007, 23:25   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi

Volevo dire nelle ambre...
Ah, tipo jurassic park

Boh, anche li mi pare che il codice genetico si possa estrarre solo in maniera molto frammentaria.
Old 08-09-2007, 00:32   #6
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Boh, anche li mi pare che il codice genetico si possa estrarre solo in maniera molto frammentaria.
In effetti ho sbagliato a dire "consistente", però qualcosa sì.
Ma parliamo di decine di milioni di anni, non di 17
Old 09-09-2007, 11:22   #7
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Mi pare che in generale dai fossili (ma non sò bene degli insetti conservati in ambra) si possa ricavare non tanto il DNA del nucleo, ma quello mitocondriale, che non dà (a quanto ricordo, il che non è una garanzia data la mia memoria) informazioni sul soggetto stesso.
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 23:12   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
il DNA è una molecola CHIMICAMENTE estremamente stabile.
Al massimo può subire una degradazione biologica (batteri e funghi che se lo mangiano).

Se il campione viene conservato in ambienti puliti, chiuso in una busta, magari al freddo o congelato, o magari "secco" (no water -> no hydrolysis ), si può trovare traccia del DNA dopo tantissimi anni. Magari ne resta un pochino, pochissimo, ma può bastare per l'analisi.

soprattutto con tecniche sofisticate come quelle della polizia guidiziaria.
Old 09-09-2007, 23:15   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da FlatEric Guarda i messaggi
Mi pare che in generale dai fossili (ma non sò bene degli insetti conservati in ambra) si possa ricavare non tanto il DNA del nucleo, ma quello mitocondriale, che non dà (a quanto ricordo, il che non è una garanzia data la mia memoria) informazioni sul soggetto stesso.
certo che dà informazioni, magari non proprio una "carta di intentità" ma di sicuro ciò che basta a escludere un colpevole (se il cosiddetto "aplotipo" mitocondriale è incompatibile con quello dell'assassino).
Old 10-09-2007, 13:30   #10
FlatEric
Senior Member

L'Avatar di FlatEric

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
certo che dà informazioni, magari non proprio una "carta di intentità" ma di sicuro ciò che basta a escludere un colpevole (se il cosiddetto "aplotipo" mitocondriale è incompatibile con quello dell'assassino).
Ah ok, nell'utilizzo per decidere di escludere una persona, si Era solo per non paragonarlo al ben più preciso DNA
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit
My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside
FlatEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Il robot umanoide cinese della missione ...
Scoperto possibile esopianeta che orbita...
Amazon Project Kuiper: oltre 100 satelli...
Il copyright distruggerà l'IA? Il...
Frantumato il record mondiale: ecco il g...
In Austria piacciono le elettriche: 5.00...
GPT-5 delude gli utenti: ChatGPT fredda,...
Enorme progetto fotovoltaico e batterie ...
Potenti Mac mini con chip M4 e M4 Pro in...
Apple scommette tutto su Siri: nel 2026 ...
Steam mostra finalmente la temperatura d...
Google Finance cambia volto: l'intellige...
Nuovo motore elettrico per e-bike super ...
Volete una TV da 32" Full HD a 129€? Su ...
Quasi 300 milioni di smartphone venduti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian