|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
HD riottoso
Salve,innanzitutto scusate la forma ma sono nuovo di forum e non conosco molte abbreviazioni.Il mio problema è questo:ho acquistato da poco un pc ma il vecchio athlon xp2400 lo utilizzo ancora.Premetto che in 4 anni non mi ha dato mai problemi.Per aumentarne la capacità,ho aggiunto un HD maxtor nuovo da 80 GB.Pur eseguendo tutte le manovre necessarie(inizializzazione,partizione e formattazione),appena trasferisco dei dati dall'HD principale al nuovo,il computer si blocca ma in un modo mai visto prima,cioè si paralizza del tutto,anche l'immagine sul monitor e la spia dell'Hd rimane accesa fissa.Non posso neanche spegnerlo,devo resettarlo.In attesa di risolvere,l'ho lasciato collegato ma senza utilizzarlo ma anche così il pc va male e improvvisamente si blocca come sopra.L'ho dovuto togliere e per verificare che non fosse difettoso,l'ho provato su un altro pc ed è tutto normale.La scheda madre è asus A7V8X,l?hard disk principale è hitachi HDS722.Chiedo scusa per la lunghezza e vi ringrazio per l'attenzione.Eventuali risposte potrò leggerle solo in tarda serata,purtroppo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
hai controllato che i ponticelli siano a posto ( master e slave )
Se non lo hai ancora fatto prova a collegarlo da solo come master , senza collegare alcuna periferica slave . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si,il jumper è in posizione slave.Purtroppo credo che sia un problema di XP.Dovrei formattare!Grazie comenque per l'interessamento
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Installa HDtune e fai l'error scan di entrambi gli hard disk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Come consigliato,ho provato hd tune e dalle scansioni i due hard disk risulatano integri(uno è nuovo) e il flusso di dati è nelle indicazioni della guida del programma.L'unica differenza tra i due hard disk(e credo potrebbe essere la causa dell'incompatibilità tra loro) è nell' UMDA:il vecchio supporta il valore 5 che staqndo alla guide è definito ide 100 e il nuovo il valore 6 che sempre stando alla guida è ide 133.Dal momento che la mobo ha due canali ide,forse spostandolo sull'altro,dove al momento ho due masterizzatori,potrei risolvere?Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Stessa cosa capitata a me.
Maxtor di 3 anni, 80Gb, P-ATA , tutto ok....d'un tratto il PC ha cominciato a diventare instabile, bloccandosi come dici tu, ho scoperto che era proprio l'HDD, infatti una volta ero in Risorse del computer e ho visto che il disco era sparito dall'elenco periferiche, e poco dopo il PC è andato in blocco totale. Magari proverò a metterlo in un box esterno USB....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Io ho risolto spostando l'hard disk aggiuntivo sull'altro canale IDE.In pratica ora ho un HD master e un masterizzatore slave sul canale primario e idem sul canale secondario.Va tutto liscio come l'olio.Prova pure tu a fare così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ah,avevo pensato pure io di usare un box esterno ma (non so se è vero) me l'hanno sconsigliato per la lentezza in scrittura che si ha usando l' USB anche se 2.0.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.