|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Procedere con marce alte a bassi giri.....
Mi chiedevo se fosse dannoso per il motore viaggiare in quelle condizioni oppure è "meglio" inserire sempre e comunque una marcia adeguata.
Mi ricordo che con la punto e la 106 che avevo la macchina faticava parecchio a riaccelerare da bassi giri, non tanto come prestazioni ma nel senso che il motore "strappava" un po'.... mio padre diceva che batteva in testa; mentre con la corsa che ho sembra riaccelerare tranquillamente, in maniera più continua (senza strappare per intendersi). spero si sia capito il concetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
adesso c'è molta più eletronica, quindi il motore soffre meno perchè il rapporto di miscela rimane sempre quello più adeguato cmq anche io preferisco andare con andature tranquille, motore leggermente in tiro ma non troppo, per non sprecare inutilmente cerburante. se poi devo accelerare c'è sempre la possibilità di scalare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
alla lunga le bronzine ti fanno ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
bassi giri si, ma non a 800 giri/min
diciamo che già intorno a 1500-2000 andiamo benino perlomeno con la mia auto che, a discapito di quelle di oggi, ha una coppia sufficiente anche a bassi regimi. oggi per fare le auto sportive da 7000 giri/min la coppia non la trovi prima di 3500-4000 giri/min, quindi a 2000 giri hai un motore praticamente morto. poi non so se conviene andare in giro in città col motore a 5000 giri o a 2000. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
devi semplicemente evitare i regimi troppo bassi dove si sente che il motore sforza molto, e al contrario di come potrebbe sembrare, i consumi salgono.
ti è molto d'aiuto guardare se è disponibile il computer di bordo, e in particolare il consumo istantaneo.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
a giri molto bassi potrebbe anche battere in testa, alla lunga non fa molto bene al motore...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando avviene si sente una specie di rumore metallico dal motore, come un picchiettio, da questo il battere in testa. Sempre che la tua auto sia a benzina...Con un diesel non dovrebbero esserci problemi nel riprendere da bassi giri... Ma non sono molto pratico di motori agricoli ![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
in salita e in città sto minimo 1600 giri
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
in effetti così è dannoso, scala che è meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi stai chiedendo la differenza tra diesel e benzina? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Con il diesel...?
Di solito, sotto i 1500rpm difficilmente scendo...e nn vado oltre i 2500rpm... Questo anche in città...così si ha il maggiore rendimento con il minimo consumo ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
te ne accorgi quando poi acceleri fai molto fumo dovuto ai depositi carboniosi diciamo che dovresti cercare di non far borbottare il motore durante la ripresa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Secondo me sarebbe utile anche parlare del "modo" in cui si riprende. Mi spiego meglio con un esempio: con la mia Golf a benzina mi capita qualche volta di uscire dalle rotonde non troppo strette in 4a a circa 1000 giri, in quella circostanza se accelero in modo deciso si sente che il motore fatica notevolmente, emettendo un rumore abbastanza cupo e con qualche vibrazione sulla leva del cambio. Se invece riaccelero dolcemente scorre via liscio e non sembra "soffrire", poi superati i 1300 giri la situazione torna normale. Cosa ne pensate?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.