Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2007, 16:30   #1
Tiger99
Member

Iscritto dal: Sep 2007
HD Morti

Ciao a tutti.
Ho due HD IDE, un WD Caviar 1800 da 180Gb ed un Hitachi Desktar da 250GB.

Di punto in bianco (in tempi diversi) non riesco più a riconoscerli.

Mi ero costruito un PC "Backup" che usavo per memorizzare delle copie dei miei dati. L'avevo costruito con materiale di recupero che avevo già in casa; un IBM PIII 256Mb - HD da 12GB e Win 2000. In questo avevo inserito il WD con un cassettino estraibile per sostituirlo con un altro, più l'Hitachi che risiedeva in un Iomega USB 250.

Tutto funzionava per bene, ma all'inizio dell'anno è "sparito" l'Hitachi ed oggi anche il WD.
Non è un problema di cavi o di Bios perchè altri HD funzionano.

Non perdo poi un gran che perchè contenevano solo delle copie, ma mi scoccia assai; soprattutto senza una apparente ragione.

Qualcuno mi sa dare una dritta per verificare se siano veramente da buttare?

Grazie in ogni caso
Old 09-09-2007, 17:22   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se usi i dischi con cassettini economici devi stare attento alle temperature , spesso il disco dentro i cassettini poco ventilati raggiunge temperature troppo alte con rischio di guasti .

Per verificare i dischi controlla che vengano almeno riconosciuti nel bios .
se vengono riconosciuti puoi provare con varie utility come scandisk o hdtune per verificarne il funzionamento .
altrimenti vai sul sito dei produttori dei dischi e controlla se esistono utility specifiche per la formattazione a basso livello e il controllo generale del disco.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 03:43   #3
Tiger99
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se usi i dischi con cassettini economici devi stare attento alle temperature , spesso il disco dentro i cassettini poco ventilati raggiunge temperature troppo alte con rischio di guasti .

Per verificare i dischi controlla che vengano almeno riconosciuti nel bios .
se vengono riconosciuti puoi provare con varie utility come scandisk o hdtune per verificarne il funzionamento .
altrimenti vai sul sito dei produttori dei dischi e controlla se esistono utility specifiche per la formattazione a basso livello e il controllo generale del disco.
Bhe, economici mica tanto visto che costano 10€.
Comunque le ventoline le hanno.
Non so che dire; magari hanno preso un colpo, ma comunque a macchina ferma (anche se li tenevo da cura in armadio).

Risultano proprio morti, il bios proprio non li vede.
Si sente che girano e la vibrazione iniziale delle testine, ma nel bios non c'è verso di farli vedere.
Ho provato tutti i jump (salvo quello della finestra).

Proverò sul sito della WD; Quello delle hitachi lo avevo già visitato, ma non ho trovato nulla.

Grazie
Old 10-09-2007, 09:37   #4
Tiger99
Member

Un aggiornamento.

Sono andato sui siti dei produttori (grazie ai link sul forum) ed ho scaricato gli ISO delle utility .

Il disco da 250GB viene visto dall'utility ma con un errore SMART 0x72 e poi in un secondo menu 0x73 che significa "Shock".
Non trovo però alcuna funzione per formattarlo a basso livello.
Vuol dire che proprio lo devo buttare?

Il disco da 180GB... bho! Adesso si vede persino in W2000.
Mi chiedo se sia l'HD moribondo o se piuttosto sia io rincoglionito.

C'è un modo per far vedere al PC il CD anche se non ho inserito il cassetto del secondo disco?
L'unico modo di far vedere entrambi è di avere HD2 come Master e CD come Slave, ma se lo tolgo il cassetto con l'l'HD non lo vedo più.

(e non posso collegarlo il CD come Slave al Disco 1 perchè non ci arrivo con i cavi ).

Grazie per l'aiuto.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian