|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
|
[BUDGET LIMITED]Assemblaggio nuovo PC: pezzi compattibili?
Salve ragazzi,
finalmente dopo varie situazioni disastrose e usura-nervi mi sono deciso a cambiare quasi totalmente PC: il mio attuale macinino in firma è un eroe ma è giusto anche dargli un meritato riposo (o una cessione a qualcun'altro per pochi soldini! ). Brevemente, mi chiedevo se potevate assicurarmi la compatibilità dei vari pezzi fra di loro: premesso che non posso discostarmi molto da questa configurazione poichè sono budget limited e non ho esigenze particolari, onestamente chiedevo il vostro aiuto per capire se i pezzi andranno daccordo fra loro, più ovviamente qualche consiglio sulla configurazione che sono SEMPRE ben accetti!USO PC: da muletto a semplice internet browser, videogioco, videoediting, DVD authoring (DVDLab Pro), VirtualDubMod, sottotitolazione anime SubtitleWorkshop, spider di Windows XP ( BUDGET: fino a 900 euro ma non di più, il mio portafogli sarà reduce da un viaggio nel "Nuovo Mondo" e il mio lavoro (studente universitario!) non è molto...ehm...remunerativo, anzi... Se possibile a vostro avviso, vorrei rimanere sugli 850 euro come vedrete dalla somma dei componenti alla fine. DATA ACQUISTO: fine settembre 2007 - inizio ottobre 2008 (non penso più avanti perchè fremo già!) Non posso acquistare prima perchè il 12 settembre come detto sopra parto alla volta delle Americhe quindi non avrei il tempo di utilizzare i famosi 10 giorni di prova per il diritto di recesso, e anche voi sapete che trovare guai nell'hardware del PC è pressocche quasi scontato... ASSEMBLAGGIO & O.C.: acquistata e ritirata la spedizione dei pezzi monterò personalmente il PC: ho già montato tre PC da zero e spero di non avere problemi proprio col mio. Posso confidare nel vostro aiuto in caso di dilemmi? Non sono per nulla interessato a usufruire dell'O.C., magari un gocettino fra passa anni quando non riuscirò ad avviare Windows Buddha 2010 (con indispensabile pelapatate USB incluso nella confezione).CONFIGURAZIONE PROGETTATA (I prezzi sono suscettibili di ribasso e sempre scorte del fornitore permettendo) CASE: Aplus QUBIC no.alimentatore, 37.90€ Recensione AZPoint.net ALIM.: LcPower TITAN 560watt, 78,00€ Thread HWUpgrade PROCIO: AMD Athlon64 X2 AM2 6000+ Boxed, 185€ Articolo HWUpgrade MOBO: ASUS M2N32-SLI Deluxe Wi-Fi 159,60€ Sito ASUS RAM: CORSAIR XMS2 2X1gb PC6400 EPP CAS4, 117,90€ CORSAIR Memories VIDEO: ATI SAPPHIRE x1950XT 256mb, 172,50€ Thread HWUpgrade AUDIO: Soundblaster Live! PCI (dal PC attuale) HDD: WESTERN DIGITAL 320gb S-ATA2 16mb, 68,90€ Rece HWUpgrade WD 750gb DRIVE: 1X Mast.Cd LG, 1X Mast. DVD Pioneer dal Pc attuale, 1X FDD 1.44mb Nero, 6,50€ MONITOR: ViewSonic UltraBrite E96f+SB 19" 0,25dotpitch, dal PC attuale (acquistato 2 mesi fa) ViewSonic Website ALTRO: Atlantis ADSL I-STORM USB, Logitech Dual Action USB, Microsoft Intellimouse Optical USB, Microsoft Internet Keyboard, Creative FourPointSurround 4.1 tutto dal PC attuale PERCHE' QUESTA PROGETTAZIONE: a mio avviso ho tentato di ottimizzare ogni euro speso. Ho scelto AMD perchè offre la migliore prestazione/prezzo al momento: ovviamente mi direte che un E6600 va uguale ma quanto costa? Magari costa simile ma la motherboard quanto costa? Niente da fare, per il mio budget...AMD! Il punto di forza della configurazione è il trittico MOTHER+RAM+AM2 poichè la motherboard è fra le migliori se non la migliore del mercato AMD e non costa eccessivamente essendo modello di punta, le RAM sembrano quasi fatte a posta per la motherboard (e chipset nVIDIA) e vabbeh il processore AMD detto sopra. La scheda video è ampiamente trattata nel link e non ho nulla da aggiungere se non che fra 3-4 anni (se sono ancora verticale e ho ancora tempo di giocare! ) con un tozzo di pane mi compro l'ultima DX9 o una DX10 che funzioni ancora con la mia mobo...semplice no? Se i giochi scattano? Via l'AA e abbassare al risoluzione, tanto provengo da una selva di scatti imperiosi e caricamenti da minuti e minuti degli ultimi giochi e vi assicuro che con il nuovo PC non protesterò di niente per un 1024X768: con la fame si mangiano anche i sassi! ehehLe SOUNDBLASTER X-Fi costano ancora una eresia, solo la Xtreme Audio costa poco ma è una sola (vedi post HWUpgrade) DOMANDE: Vi pongo alcune domande ancora irrisolte, per favore, alcune anche apparentemente banali e sciocche: 1. Nella scatola della ATI SAPPHIRE x1950xt 256mb è incluso il fuggiasco cavo di alimentazione da 12v? Il mio alimentatore ha la cavetteria da 12v in caso non ci fosse? Si può acquistare separatamente nel caso maligno non ci fosse nei 2 componenti qui sopra? 2. Ho un po' di confusione in testa: il S-ATA2 è uno standard logico o costruttivo? Brevemente: la ASUS M2N32-SLI Wi-Fi supporterebbe il S-ATA2? 3. L'HITACHI Desktar 7K250: mi pareva se ne dicesse male, o no? Secondo voi è da cambiare? Attualmente manca dai listini del fornitore, mortacci! FINALE Una sola cosa chiedo io, vi supplico Quote:
Eccoci giunti alla fine. Secondo voi il tutto si accenderà? Non ci sono pezzi che vanno in conflitto, giusto? Vi ringrazio ancora per la vostra ENORME pazienza e gentilezza, spero di ricevere presto delle riposte. Scusate per la lunghezza del post e se qualche volta sembro (sembro? ahah ^__^ ) polemico e/o puntiglioso. Semper voster, BARONE SPROTO Ultima modifica di barone666 : 31-08-2007 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
Ora provo a buttarti giù una configurazione che fa al caso tuo _Gigabyte GA-P35 DS3R 102.50€ _Intel Core2 Duo E6750 180€ _XFX 8800GTS 320mb 270€ _WD 320gb SataII 60€ _Corsair 520WHXEU 100€ _Corsair Twinx ddr2-800 2x1gb 98€ Totale: 810.50 € Nel caso il Case non fosse abbastanza grande, hai quasi 100€ restanti per comprarne uno nuovo
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ok, ne terrò in considerazione. Prego a tutti di notare che causa "impallamento" dell'Opera (maledetto!) avevo fatto oltre ad un doppio post un castrone di quello attuale. Ora è risistemato con TUTTO l' "articolo" che avevo scritto. Scusate ancora per la confusione.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Nel caso tu volessi stare su AMD, evita il 6000,sia per il consumo (125w), sia per le frequenze del molti, che ti farebbero andare le ram a 700.
Consiglierei o il 5600 e se non sbaglio il 5200. Anch'essi con 2Mb cache L2. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Edito: Quote:
Ultima modifica di barone666 : 29-08-2007 alle 08:34. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Cambiato l'hardisk con un WESTERN DIGITAL (costa meno e mi sa che è anche meglio) come suggerito dall'utente black92.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.

). Brevemente, mi chiedevo se potevate assicurarmi la compatibilità dei vari pezzi fra di loro: premesso che non posso discostarmi molto da questa configurazione poichè sono budget limited e non ho esigenze particolari, onestamente chiedevo il vostro aiuto per capire se i pezzi andranno daccordo fra loro, più ovviamente qualche consiglio sulla configurazione che sono SEMPRE ben accetti!
Non sono per nulla interessato a usufruire dell'O.C., magari un gocettino fra passa anni quando non riuscirò ad avviare Windows Buddha 2010 (con indispensabile pelapatate USB incluso nella confezione).
) con un tozzo di pane mi compro l'ultima DX9 o una DX10 che funzioni ancora con la mia mobo...semplice no? Se i giochi scattano? Via l'AA e abbassare al risoluzione, tanto provengo da una selva di scatti imperiosi e caricamenti da minuti e minuti degli ultimi giochi e vi assicuro che con il nuovo PC non protesterò di niente per un 1024X768: con la fame si mangiano anche i sassi! eheh