Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2007, 03:21   #1
feiyen
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
HELP! Digitale compatta... quale?

Ciao a tutti

Ho bisogno di una macchina fotografica digitale sia per lavoro (grafica) sia per diletto. Devo fare un viaggio a breve e mi sono finalmente deciso per una compatta/ultracompatta (per il momento le reflex sono fuori portata).

Il budget è di 200€ circa.

La cosa *importante* è che mi serve che abbia una modalità manuale/semimanuale seria da cui impostare diaframma/tempo d'esposizione e sensibilità ISO e con una possibilità per impostare manualmente la distanza focale (seppur non con la qualità di una reflex, ovviamente).

Questo mi importa di più che il semplice numero di pixel.

Inoltre sarebbe preferibile una macchina con un effetto di granulosità più limitato possibile (nei limiti di una compatta digitale).

Mi sto guardando un po' in giro ma non ci si capisce nulla... le Sony sembrano non avere tale modalità (si può modificare, a quanto vedo dai manuali scaricabili dal loro sito, solo una generica "esposizione"), e nemmeno le Nikon, di cui mi han sempre parlato bene, ne sembrano provviste (si può settare l'ISO e una correzione di esposizione, ma non il tempo a quanto vedo).
Per le canon non saprei dire perchè non ho trovato il modo di scaricare i manuali.

Per ora i modelli che ho addocchiato sono:

NIKON Coolpix S200 - 190€ ca.

SONY Cybershot W55 - 180€ ca.
SONY Cybershot W80 - 225€ ca.

CANON Digital IXUS 70 - 220€ ca.

Ma non sono ancora riuscito a capire quali di questi consente di utilizzare una modalità manuale o semimanuale come servirebbe a me (quindi non semplicemente aumentando coi soliti +1.0, -1.0...).

Sapreste aiutarmi?
Grazie mille
feiyen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 07:51   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
le ultracompatte hanno funzionalità manuali inesistenti quindi le puoi scartare fin da subito, al prezzo che indichi tu ( con o senza scheda di memoria?) trovi ben poco, forse in offerta qualche canon ma non ultracompatta. per 200 euro il mercato ti offe le punta e scatta e pure poche e soprattutto devi accettae un compromesso con la qualità che come in tutti i campi si paga.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 08:03   #3
feiyen
Junior Member

Ma quindi quando si parla strabene (ho sentito spenderci paroloni) delle canon e delle nikon a che cosa ci si riferisce?

A sto punto mi pare di capire che forse quelle con più possibilità manuali siano proprio le canon...
Old 16-08-2007, 08:29   #4
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Guarda, intorno ai 200 euro con comandi manuali completi c'è la Canon A570 IS oppure la "solita" A630, ma nessuna delle due è ultracompatta, in particolare la A630.
Tu chiedevi di macchine che avessero una resa poco "granulosa". Purtroppo, è una qualità molto difficile da trovare tra le compatte date le caratteristiche del sensore. L'unica che riesce a cavarsela è qualche Fuji tra cui in particolare la F31fd, tutte le altre sono, chi più chi meno, vari gradini sotto, soprattutto quelle con molti megapixel.
Tra le Nikon la p5000 è abbastanza completa, ma costa più di 300 euro.
Come alternativa potresti optare per una Samsung, marca di fronte alla quale molti storcono il naso, ma che offre molte possibilità di scelta e una discreta qualità un prezzo contenuto. (anche se uno dei problemi principali in molti modelli è proprio la presenza di "rumore").
Dicevi di Nikon e Canon e della loro fama. Beh, è giustificata dalla loro storia e da quello che hanno prodotto, ma secondo me, almeno nel campo delle compatte, Canon negli ultimi anni ha sfornato modelli più convincenti di Nikon.

Ultima modifica di newreg : 16-08-2007 alle 08:35.
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2007, 08:48   #5
feiyen
Junior Member

Grazie mille per la risposta esauriente

Se ti dicessi però che la tua reply m'ha consolato mentirei spudoratamente...

Le macchine che mi proponi sono veramente più... grosse... di quanto pensassi. Non sono un maniaco delle nanotecnologie ma alcune (anche la fujifilm) sono veramente grosse

Delle macchine che ho proposto io che ne pensi?
Tra le nikon non ce n'è una valida a un prezzo inferiore ai 300€?
Le IXUS o le Sony sono da evitare?

Se però mi dici che tra le "compatte" le uniche con comandi un po' manuali sono le canon serie barconi mi sa che non avrò molta scelta...

Grazie ancora per l'attezione e scusa la tempesta di domande, è che sono informazioni che è assai difficile reperire sui siti ufficiali
Old 16-08-2007, 09:25   #6
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da feiyen Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta esauriente

Se ti dicessi però che la tua reply m'ha consolato mentirei spudoratamente...

Le macchine che mi proponi sono veramente più... grosse... di quanto pensassi. Non sono un maniaco delle nanotecnologie ma alcune (anche la fujifilm) sono veramente grosse ...
La Fuji cmq non è così voluminosa, almeno rispetto alle due Canon...

Quote:
Delle macchine che ho proposto io che ne pensi?
Tra le nikon non ce n'è una valida a un prezzo inferiore ai 300€?
Le IXUS o le Sony sono da evitare?
Il punto è che tu chiedevi macchine con regolazioni manuali complete e ultracompatte. In quelle che hai citato tu i controlli manuali sono inesistenti o quasi. Non ci sono macchine da evitare in assoluto, dipende dalle proprie esigenze.
Nikon valide al di sotto dei 300 euro: purtroppo la p5000 è l'unica compatta Nikon recente con controlli manuali, altrimenti ci sarebbe la Nikon p4, uscita un anno e mezzo fa circa, che però ha solo la priorità dei diaframmi.
Quote:
Se però mi dici che tra le "compatte" le uniche con comandi un po' manuali sono le canon serie barconi mi sa che non avrò molta scelta...
Ti ripeto, le Canon della serie Powershot sono quelle più complete da questo punto di vista, ma anche la fuji f31 ha delle regolazioni manuali, oltre ad essere più piccola e a rendere meglio con luce scarsa.
Old 16-08-2007, 09:26   #7
feiyen
Junior Member

ti ringrazio
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian