Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2007, 00:09   #1
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
I magneti permanenti piu potenti.

Frà i vari metalli ferromagnetici, ma che rimangono magnetizzati, cioè
i cosidetti magneti permaneneti, quali sono quelli che ritengono la
maggior forza di magnetizzazione ?

Il primo che mi viene in mente è il neodimio, ma ce ne saranno altri ?
magari in qualche sito USA si trova anche una tabella dei vari materiali..

ora cerco...
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 02:34   #2
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
se non sbaglio i più potenti sono quelli al Neodimio-Ferro-Boro (NdFeB), ma se qualcuno ne conosce di + potenti :eek interesserebbe anche a me
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 11:31   #3
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Non conosco magneti permanenti piu potenti del neodimio, ma fatemi indovinare, vi volete costruire o modificare qualche motre di aereomodello?
Old 05-08-2007, 11:39   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
su un sito tedesco che avevo visto vendevano un super-magnete da 100 kg di forza attrattiva...
prova a vedere, non ricordo il materiale forse c'è scritto... era al neodimio ma forse era drogato anche con altri elementi
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 15:18   #5
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
su un sito tedesco che avevo visto vendevano un super-magnete da 100 kg di forza attrattiva...
prova a vedere, non ricordo il materiale forse c'è scritto... era al neodimio ma forse era drogato anche con altri elementi
Hai detto bene,assai drogato :°D
Old 05-08-2007, 16:14   #6
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
http://en.wikipedia.org/wiki/Neodymium_magnet

dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 10:07   #7
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Non ti so dire di che materiale è fatto, ma stiamo sperimentando (e compreremo alla modica cifra di 500 Kilo euro) una macchina di risonanza magnetica dedicata, a "basso" campo, a magneti permanenti. Il magnete è 6 tonnellate e produce un campo magnetico di 0,25 T , 2500 Gauss, 5000 volte il campo magnetico terrestre...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 10:27   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Non ti so dire di che materiale è fatto, ma stiamo sperimentando (e compreremo alla modica cifra di 500 Kilo euro) una macchina di risonanza magnetica dedicata, a "basso" campo, a magneti permanenti. Il magnete è 6 tonnellate e produce un campo magnetico di 0,25 T , 2500 Gauss, 5000 volte il campo magnetico terrestre...
che figata ne voglio uno!
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 13:06   #9
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Quote:
Bassino come campo per una risonanza, non sapevo che potessero funzionare con campi cosi relativamente bassi, del resto il fatto che sia a magneti permaneti permette un gran risparmio in corrente ma credo sia decisamente pericolosa in quanto non si può disattivare. Ma come può funzionare? Il campo non deve essere pulsante?

Comunque ci sono sollevatori al neodimio garantiti per 3000Kg, cio vuol dire che pottono sollevare senza problemi il doppio!

http://www.eeteurotech.com/
Old 06-08-2007, 14:19   #10
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Bassino come campo per una risonanza, non sapevo che potessero funzionare con campi cosi relativamente bassi, del resto il fatto che sia a magneti permaneti permette un gran risparmio in corrente ma credo sia decisamente pericolosa in quanto non si può disattivare. Ma come può funzionare? Il campo non deve essere pulsante?

Comunque ci sono sollevatori al neodimio garantiti per 3000Kg, cio vuol dire che pottono sollevare senza problemi il doppio!

http://www.eeteurotech.com/
Infatti è a "basso" campo e può essere usata solo per l'osteoarticolare, perchè per il cervello (ad es. alzheimer, sclerosi multipla) il rumore è troppo alto. Il vantaggio è che costa poco e non costa nulla mantenerlo. Invece una RM a magneti super conduttivi, a parte che supera il milione di euro di costo, ma poi deve essere sempre in corrente il compressore per mantenere l'elio a 4 gradi kelvin (o giù di li) e ogni tanto si deve fare il rabbocco di elio... Insomma... Costicchia un po'...

Il campo magnetico necessario è uno statico e molto intenso e poi vengono mandati impulsi a radiofrequenza e si misura la risposta per ottenere una immagine.
Old 06-08-2007, 16:15   #11
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Lo so stiamo andando un po OT ma il discorso è molto interessante.

Le macchine a risonanza magnetica a magneti superconduttivi si possono spegnere? Oppure nei magneti circola sempre della corrente?

Come avviene il trasporto di un magnete permanente di 6 tonnellate? Attirerebbe anche le automobili attorno al camion... Immagino venga magnetizzato sul posto, se si come?

Riguardo alla pericolosità, se per una svista qualcuno ci si avvicina con un orologio, come lo si stacca da li?
Old 06-08-2007, 16:47   #12
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Le macchine a risonanza magnetica a magneti superconduttivi si possono spegnere? Oppure nei magneti circola sempre della corrente?

Come avviene il trasporto di un magnete permanente di 6 tonnellate? Attirerebbe anche le automobili attorno al camion... Immagino venga magnetizzato sul posto, se si come?

Riguardo alla pericolosità, se per una svista qualcuno ci si avvicina con un orologio, come lo si stacca da li?
Dunque.

1) Lo spegnimento: questa è una procedura di emergenza e si attua solo se ci sono oggetti metallici che per esempio stanno strozzando un paziente oppure per toglierli. Si chiama quench. In pratica si toglie l'elio e tutta l'energia accumulata nel campo si dissipa e va a riscaldare l'elio residuo che viene scaricato in atmosfera. E' molto costosa come operazione (è stato fatto per sbaglio, non si sa da chi, qualche mese fa sulla 3 tesla nuova durante un allarme anti incendio, tra l'altro fasullo), perchè dopo si deve ririempire il magnete con oltre due tonnellate di elio liquido, che costa un accidente, e far risalire il campo, con una apparecchiatura mastodontica che portano i tecnici: in pratica gli si fa passare 1000A per 30 minuti-1 ora, il campo (e la corrente nelle spire dell'avvoglimento principale) sale lentamente e linearmente mano a mano che l'energia viene buttata dentro dall'alimentatore. Una volta "caricato", basta una relativa poca energia per mantenere l'elio a pochi gradi kelvin e la corrente (immagino qualche milione di ampere) continua a circolare indisturbata e a produrre il campo...

2) Il magente permanente... Beh... I magneti hanno una forma cosiddetta auto schermante. Ossia il campo magnetico è quello nominale solo in un piccolo spazio, quello dove si deve posizionare il paziente. Fuori è molto minore. Pensa che alla distanza di 2-3 metri è già sceso a 5 gauss (500 volte di meno)... Quindi basta che il camion sia sufficientemente largo...

3) Se si fa sufficientemente forza, si riesce a staccarlo (un tizio nuovo delle pulizie era entrato in sala risonanza con la scopa metallica... E' riuscito a riprendersela...), quindi il pulsante di emergenza serve solo se si incastra qualche protesi o scheggia di un paziente, anche se fanno il terzo grado prima di far entrare qualcuno, può sempre capitare... Per il magnete permanente... Quello non si può spegnere, ma per fortuna il campo è molto più basso...
Old 06-08-2007, 17:52   #13
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Quote:
Interessato!!
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 13:55   #14
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Con 8 di questi ci han fatto un campo di 3 tesla
http://www.supermagnete.de/ita/more_...d=Q-40-40-20-N

Mi piacerebbe avere un po di info sull apparecchiatura che utilizzano per magnetizzarli.

Io ho alcuni magneti al neodimio recuperati da HD li posso smagnetizzare col calore, sarebbe bello rimagnetizzarli con polarità un po piu comode visto che quelle di fabbrica sono un po assurde.
Ne sapete qualcosa?

Ultima modifica di Zerk : 07-08-2007 alle 13:57.
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2007, 14:06   #15
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
bah.Lo stimolatore magnetico transcranico continuo che stanno usando per lo studio a cui partecipa spara di massimale 2Tesla ...poi si vabbè gli spara per un millesimo di secondo ma non dice :P
Old 11-08-2007, 14:12   #16
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Quote:
Dunque.

1) Lo spegnimento: questa è una procedura di emergenza e si attua solo se ci sono oggetti metallici che per esempio stanno strozzando un paziente oppure per toglierli. Si chiama quench. In pratica si toglie l'elio e tutta l'energia accumulata nel campo si dissipa e va a riscaldare l'elio residuo che viene scaricato in atmosfera. E' molto costosa come operazione (è stato fatto per sbaglio, non si sa da chi, qualche mese fa sulla 3 tesla nuova durante un allarme anti incendio, tra l'altro fasullo), perchè dopo si deve ririempire il magnete con oltre due tonnellate di elio liquido, che costa un accidente, e far risalire il campo, con una apparecchiatura mastodontica che portano i tecnici: in pratica gli si fa passare 1000A per 30 minuti-1 ora, il campo (e la corrente nelle spire dell'avvoglimento principale) sale lentamente e linearmente mano a mano che l'energia viene buttata dentro dall'alimentatore. Una volta "caricato", basta una relativa poca energia per mantenere l'elio a pochi gradi kelvin e la corrente (immagino qualche milione di ampere) continua a circolare indisturbata e a produrre il campo...
Si verissimo mi avevano raccontato la stessa cosa.

Da noi all ospedale è successo pure di CARROZZINE entrate nella sala RM -.- o di persone sbadatine con orologi al polso...non è simpatica affatto la cosa :S

Cmq riguardo la confinatura del campo mi dicevano la stessa cosa per la rTMS(repetitive ranscranic magnetic stimulation),che spara al massimo si 2T ma in un campo confinatissimo,il necessario a stimolare i motoneuroni...
Old 11-08-2007, 14:29   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Infatti è a "basso" campo e può essere usata solo per l'osteoarticolare, perchè per il cervello (ad es. alzheimer, sclerosi multipla) il rumore è troppo alto. Il vantaggio è che costa poco e non costa nulla mantenerlo. Invece una RM a magneti super conduttivi, a parte che supera il milione di euro di costo, ma poi deve essere sempre in corrente il compressore per mantenere l'elio a 4 gradi kelvin (o giù di li) e ogni tanto si deve fare il rabbocco di elio... Insomma... Costicchia un po'...

Il campo magnetico necessario è uno statico e molto intenso e poi vengono mandati impulsi a radiofrequenza e si misura la risposta per ottenere una immagine.
Già!
Mi hanno detto quanto costa mantenere il 600 che abbiamo in dipartimento... è una cosa folle
Old 11-08-2007, 21:16   #18
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
bah.Lo stimolatore magnetico transcranico continuo che stanno usando per lo studio a cui partecipa spara di massimale 2Tesla ...poi si vabbè gli spara per un millesimo di secondo ma non dice :P
Quote:
Originariamente inviato da razziadacqua Guarda i messaggi
Si verissimo mi avevano raccontato la stessa cosa.

Da noi all ospedale è successo pure di CARROZZINE entrate nella sala RM -.- o di persone sbadatine con orologi al polso...non è simpatica affatto la cosa :S

Cmq riguardo la confinatura del campo mi dicevano la stessa cosa per la rTMS(repetitive ranscranic magnetic stimulation),che spara al massimo si 2T ma in un campo confinatissimo,il necessario a stimolare i motoneuroni...
Beh, una cosa è avere 2 Tesla in una piccola zona, una cosa è averli (e tra l'altro costanti: l'omogeneità di campo è essenziale per fare delle immagini decenti) in un cilindro di 60 cm di diametro e lungo 1 metro, circa...
Old 11-08-2007, 21:17   #19
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Già!
Mi hanno detto quanto costa mantenere il 600 che abbiamo in dipartimento... è una cosa folle
600 cosa?
Old 11-08-2007, 21:48   #20
dude0507
Member

L'Avatar di dude0507

Iscritto dal: Jul 2007
Per uno come me che di magneti non ne capisce un cavolo e' un argomento molto interessante.

Una domanda: una volta che viene costruito un magnete, per esempio di 3 T, quale e' il suo utilizzo?

Sorry, ma sono noob
dude0507 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian