|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
PC assemblato non parte!!
da poco ho assemblato un nuovo pc con pezzi vecchiotti e altri nuovi.
Ho messo un processore P4 3.0ghz soket lga775, skeda madre asus P5P800S, una nVidia Geforce FX5500 come scheda video, 2 hd maxtor (uno 20 gb e l'altro 10gb), lettore floppy e 2 drives CD/DVD. Ho settato correttamente anche i jumper di HDD e lettori ma il computer non ne vuole proprio sapere di partire.... accendo il PC e non fa il solito bip, i lettori lampeggiano continuamente, il led dello schermo lampeggia e non si accende quindi non riesco nemmeno ad accedere al bios.. Una cosa che ho notato dopo è stato l'alimentatore che, a quanto pare, è da 280W, troppo pochi... Prima però funzionava bene con una vecchia scheda madre, un P2 800 mhz, una radeon 9250 e gli stessi componenti. Ho fatto quindi la prova senza i drives cd/dvd/floppy e poi anche senza gli HDD ma mi da lo stesso risultato.. Io non me ne intendo molto purtroppo è il secondo PC che assemblo, e non so cosa fare in questo caso. Grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
si...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
saresti così gentile da calcolare qui http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php l'assorbimento del tuo attuale pc?
potresti anche indicarmi marca e modello del pc?! ps. prova a staccare tutti gli archivi ( hd cdrom e floppy ) e guarda se il bios compare a schermo ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Recommended PSU wattage for generic brand PSU: 527 w
Recommended PSU wattage for decent brand PSU: 301 w Ho messo alcune cose come le minime che erano disponibili xke nn c'erano quelle che avevo io e questo è il risultato. Per quanto riguarda provando senza hd/cd/floppy fa la stessa cosa, già provato. x marca e modello penso sia una sottosottomarca xke è parecchio vecchio, nn l'ho mai cambiato... mi pare Premier DRB300ATX... una carcassa.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non è esploso ![]() se non conti di fare upgrade un 380watt di marca te lo tirano dietro ![]() a titolo di scommessa potrebbe bastare un 250 watt di marca ( tipo enermax o seasonic ) ma se devi comprarlo, sbagliare un acquisto non conviene... http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=5208301 http://stats.trovaprezzi.it/tp/go.aspx?id=9396725 sono solo due esempi... magari cerca dei negozi che non siano ladri. al limite un modello oem di una di quelle marche fa al caso tuo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
ovvio che l'alimentatore fa schifo e lo cambio ma se non dovesse dipendere da quello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non hai un alimentatore un tantino più potente per far partire il pc?! il tweeter l'hai attaccato? beepa iin qualche modo?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
tweeter? che è? cmq non bippa... nn ho nessun altro alimentatore a parte quello del mio pc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però è strano che senza alcuna periferica non parta, sei sicuro che sia tutto montato per bene?! mi potresti riportare le tensioni del connettore atx? Ultima modifica di hibone : 10-08-2007 alle 16:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Genova
|
Guarda anche a me era successa la stessa cosa tempo fa... dovevo montare un vecchio 250w su di un pc che aveva scoppiato l'ali. Era perfettamente funzionante ma quando l'ho montato il pc si accendeva e rimaneva li a schermo nero senza fare niente. Allora poi ne ho comprato un altro dal negozio sotto casa e magicamente partì tutto alla perfezione al primo colpo
![]() Spero che sia così anche per te. Però un 280w... se è di quelli scrausi senza marca è difficile che regga tutto... ![]()
Concluso positivamente: v10_star, x-ics, DarkSS, Crazy rider89, uMoR, Kev Jack, Lilletto, pinco88, Abit@HHC-001, ricci-o1976, helix272 (x2), Emozioni55, gauss, drive97, Eddie666, Markap, FiScHiA, peppeilgrosso, Blaster_Maniac, DvdBos, Formula Gloria, roma2night, canta, vash79, Friskio TheBesT, Titanium555, lollo_rock
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque mi serviva che rilevassi col multimetro ( aka tester ) le tensioni sul connettore ATX ( sempre che tu sappia come fare e non cortocircuiti qualcosa...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
sinceramente nn ho capito una parola di quello che hai detto
![]() cmq lascia stare questi test, riprovo a smontare e rimontare e con altri componenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzo ovviamente... si trattava di misurare il valore della corrente in uscita dall'alimentatore del pc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
risolto tutto! ho provato cambiando l'alimentatore col mio ( mi ono fatto coraggio, l'ultima volta non partiva più il mio
![]() ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ma leggerli prima i manuali?! e soprattutto aggiornarli sti bios?! comunque l'importante è che hai risolto ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.