|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
Mi spiegate 2 cose sulla cache?
Leggendo gli appunti di scuola sulla cache non mi sono chiare alcune cose:
1 Nella cache sono scritte le istruzioni per il proc. oppure vengono scritti solo gli indirizzi delle istruzioni? 2 la cache di livello 2 serve come via di mezzo tra la cache di livello 1 e la memoria centrale per velocizzare di piu' le operazioni o e' solo un ampliamento della cache di livello 1? 3 miss penalty e miss rate, cosa servono e cosa sono? 4 cos' e' il cpi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
1. Sono scritte le istruzioni, o in alcuni casi le micro-ops (nel caso dei processori serie Netburst di Intel).
2. Generalmente è la prima che hai detto. Da notare alcuni casi particolari, come quello dell'AMD Duron in cui la cache L2 (64 KB) era più piccola della cache L1 (128 KB, tra istruzioni e dati): se non fosse stata esclusiva, sarebbe stata inutile. Hai detto due domande ed io a due ho risposto Per la 3 ipotizzo che il miss penalty sia il tempo perso a ricercare un dato nella RAM quando questo non è presente in cache. Il miss rate immagino che sia una media statistica di quanto ciò avviene. CPI = Cycles per Instructions?
|
|
|
|
#3 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 10-08-2007 alle 21:53. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Cmq deduco che qualcuno abbia a settembre l'esame di calcolatori elettronici.....sbaglio?
Magari al PoliMI con la Sami o amici |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.

HWU Rugby Group