Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2007, 17:01   #1
cprintf
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 145
Speculazioni dei fondi di liquidità. I TFR quanto ne saranno intaccati?

I nostri fondi che hanno raccolto i TFR quanto possono essere a rischio, secondo voi?

Da questo articolo:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
<<
Risparmio tradito: le speculazioni dei fondi di liquidità
di F. Pavesi e G. Ursino
I fondi rendono meno dei Bot e dei Cct

Pensavano di aver messo al sicuro i propri risparmi in un luogo tranquillo. Ma non era così. Quel tonfo di oltre il 6% in un solo mese non si addice certo a un fondo monetario, il Parvest Dynamic Abs di Bnp Paribas che come tale veniva venduto.
Quella perdita ha più il sapore di una scommessa azzardata sul mercato azionario. Tant'è che il punto di caduta corrisponde in pieno coni recenti scossoni dei listini di Borsa. Cosa contiene allora il fondo della banca francese per esporlo ai venti della congiuntura?Nessun mistero. Un terzo del capitale era infatti investito in quelle famigerate cartolarizzazioni dei mutui ad alto rischio americani che tanto hanno messo in apprensione il mercato. Il chiarimento è arrivato dalla stessa Bnp Paribas che ha rivelato che tre dei suoi fondi aperti ai sottoscrittori (oltre al Parvest Dynamic,il fondo Abs Euribor e Abs Eonia) sono investiti nelle obbligazioni "figlie" dei subprime Usa.L'importo non è affatto modesto, 700 milioni su 2 miliardi di asset complessivi. Appare contenuto se rapportato ai 356 miliardi di patrimonio totale che l'istituto francese gestisce tramite i fondi,ma è di scarso conforto per i risparmiatori che hanno acquistato quote dei tre prodotti. Ma Bnp-Paribas non è l'unica ad essere inciampata negli effetti del perverso spacchettamento dei bond legati ai mutui ad alto rischio di insolvenza.

Chi utilizza i subprime
Secondo quanto ha ricostruito Il Sole-24 Ore (vedi tabella in pagina) sulla base delle performance anomale rispetto all'andamento dell'indice dei normali fondi di liquidità, sarebbero almeno una decina i prodotti money market che hanno comprato bond con la miccia innescata sui pericolosissimi mutui Usa.
Del resto due fra questi hanno in questi giorni chiuso i battenti. Il Franklin Trust ha sospeso le attività già l'altro ieri, mentre ieri è arrivato l'annuncio che il WestLb Mellon Compass Fund Abs ha interrotto le attività di sottoscrizione ma anche di rimborso delle quote del prodotto.«Una decisione –dice la società – motivata dall'attuale situazione di illiquidità dei mercati Abs, che rende impossibile definire un patrimonio netto equo sulla base del quale effettuare operazioni. Al momento non è possibile assicurare il disinvestimento di attività per far fronte a richieste di rimborso; ciò anche per il rischio che i rimborsi possano danneggiare gli altri sottoscrittori ».
Ma tra i fondi che hanno imbarcato acqua figurano anche il comparto che punta sugli Abs di Hsbc Trinkhaus, il C-Quadrat Abs di HansaInvest, l'Oppenheim Pramerica Bonds Abs e il Capitalia Im Cash Plus.Quest'ultimo che si definisce uno strumento monetario non investe in Abs, ma è esposto sui credit default swap. Che dire? Perdite così rilevanti sul mercato dei fondi monetari equivalgono a delle cadute del 20%-30% sui fondi che investono in equity. E qui si aprono due ordini di problemi.
Il primo è legato alle difficoltà di riacciuffare le perdite. Basti pensare che in poche settimane il Parvest Dynamic ha bruciato i rendimenti che un fondo che investe in liquidità impiega due anni a generare.

Rischi nascosti
Il secondo problema più inquietante è quello della trasparenza. Chi ha comprato quote di questi prodotti era più che convinto di investire in un parcheggio la propria liquidità: con i rischi (bassi) e i rendimenti altrettanto modesti di un normale fondo monetario. Perchè così sono classificati nei loro prospetti e così li definisce un provider internazionali come Morningstar o la stessa Assogestioni. L'associazione li suddivide tra fondi di liquidità area euro e obbligazionari altre specializzazioni. «Il problema –dice un operatore di lungo corso – è proprio quello della mistificazione nella natura del prodotto. Se si guarda il portafoglio di Parvest, disponibile a tutti su Internet si trovano i primi dieci titoli. Ebbene che ci fossero cartolarizzazioni di mutui era evidente. Il problema è che Bnp classifica il fondo come un monetario ». Chissà se agli sportelli quando il cliente chiedeva un prodotto tranquillo e gli è stato proposto il Parvest di turno, qualcuno ha spiegato cosa conteneva per davvero. Posto che lo sportellista di turno sapesse cosa è la cartolarizzazione di un mutuo ad alto rischio.
>>
__________________
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho)
cprintf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 17:04   #2
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Io prevedevo una situazione simile e l'ho lasciato in azienda....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 17:16   #3
cprintf
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 145
In effetti era prevedibile. Però credo che questo possa essere un problema collettivo.

Alla fine che esposizione hanno i nostri fondi pensione rispetto a queste azioni-carta straccia?
__________________
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho)
cprintf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 17:28   #4
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Io prevedevo una situazione simile e l'ho lasciato in azienda....
Idem
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 18:01   #5
generals
Senior Member
 
L'Avatar di generals
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Messaggi: 4554
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Io prevedevo una situazione simile e l'ho lasciato in azienda....
la storia si ripete sempre in borsa, prima o poi i polli ci lasciano le penne
__________________
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 18:38   #6
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2169
il mio sta in azienda, non avrammo i miei soldi
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 21:26   #7
Pεrveяsivo
Senior Member
 
L'Avatar di Pεrveяsivo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Idem
Idem. Facendo due calcoli non avrei preso tutti questi soldi una volta in pensione, quindi ho preferito lasciarli sicuri in azienda che rischiare....
__________________
La vita non si misura nella quantità di respiri, ma dal numero dei momenti che te l'hanno tolto...
Pεrveяsivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 21:50   #8
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4856
Molti fondi pensione hanno investito nell'immoniliare e l'immobiliare sta subendo brutte batoste di questi periodi.. Basta dare una occhiata a quello che succede negli USA sui mutui subprime, nonche' dare una occhiata alle quotazioni delle societa' immobiliari ( da inizio anno molte hanno perso piu' del 25% del loro valore ).. Detto questo io ho rimasto tutto in azienda..
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 22:03   #9
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11769
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
il mio sta in azienda, non avrammo i miei soldi
non col tuo consenso...




a me fecero una legge ad Hoc per COSTRINGERMI a metterli in fondio privati già SEI anni fa...

fortuna che scelsi l'unico fondo che rendeva un cazzo, ma a minimo rendimento garantito...

i miei colleghi pure su fondi molto prudenti son tuttti messi maluccio o quantomeno non bene ...

in SEI anni!!!

i colleghi che presero i fondi a maggioranza azionaria stan rimettendoci dal TFR...

proprio dal CAPITALE VERSATO





siate prudenti, MOLTo

finchè vi è possibile scegliere.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 22:04   #10
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11769
a mali estremi opagandoci le tasse sopra (tante) c'è sempre la possibilità di comprare la prima casa .... almeno li mettete sul mattone, sperando di non incappare in bolle immobiliari.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 22:07   #11
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2169
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non col tuo consenso...




a me fecero una legge ad Hoc per COSTRINGERMI a metterli in fondio privati già SEI anni fa...

fortuna che scelsi l'unico fondo che rendeva un cazzo, ma a minimo rendimento garantito...

i miei colleghi pure su fondi molto prudenti son tuttti messi maluccio o quantomeno non bene ...

in SEI anni!!!

i colleghi che presero i fondi a maggioranza azionaria stan rimettendoci dal TFR...

proprio dal CAPITALE VERSATO





siate prudenti, MOLTo

finchè vi è possibile scegliere.
ti han fatto una legge contra personam?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 23:46   #12
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11769
già il signor AMATO ... sto gran....

più che contra personam contro categoria dipendenti assicurativi-banche.

categoria non amata come i metal meccanici e quindi inchiappettabile con fanfara già sei anni fa.

imho dall amia personale esperienza deduco che a breve verrà imposto a TUTTI di andare su fondi.


ah, se non lo sapete a fine anno scorso è stata fatta una legge che depenalizza i crak dei fondi...

naturalmente ...


sti gran ....
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 23:53   #13
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2169
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
già il signor AMATO ... sto gran....

più che contra personam contro categoria dipendenti assicurativi-banche.

categoria non amata come i metal meccanici e quindi inchiappettabile con fanfara già sei anni fa.

imho dall amia personale esperienza deduco che a breve verrà imposto a TUTTI di andare su fondi.


ah, se non lo sapete a fine anno scorso è stata fatta una legge che depenalizza i crak dei fondi...

naturalmente ...


sti gran ....
voglio sperare di no, sarebbe un furto bello e buono da lavare col sangue
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 00:43   #14
giammy
Senior Member
 
L'Avatar di giammy
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da cprintf Guarda i messaggi
I nostri fondi che hanno raccolto i TFR quanto possono essere a rischio, secondo voi?

Da questo articolo:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
<<
Risparmio tradito: le speculazioni dei fondi di liquidità
di F. Pavesi e G. Ursino
I fondi rendono meno dei Bot e dei Cct

Pensavano di aver messo al sicuro i propri risparmi in un luogo tranquillo. Ma non era così. Quel tonfo di oltre il 6% in un solo mese non si addice certo a un fondo monetario, il Parvest Dynamic Abs di Bnp Paribas che come tale veniva venduto.
Quella perdita ha più il sapore di una scommessa azzardata sul mercato azionario. Tant'è che il punto di caduta corrisponde in pieno coni recenti scossoni dei listini di Borsa. Cosa contiene allora il fondo della banca francese per esporlo ai venti della congiuntura?Nessun mistero. Un terzo del capitale era infatti investito in quelle famigerate cartolarizzazioni dei mutui ad alto rischio americani che tanto hanno messo in apprensione il mercato. Il chiarimento è arrivato dalla stessa Bnp Paribas che ha rivelato che tre dei suoi fondi aperti ai sottoscrittori (oltre al Parvest Dynamic,il fondo Abs Euribor e Abs Eonia) sono investiti nelle obbligazioni "figlie" dei subprime Usa.L'importo non è affatto modesto, 700 milioni su 2 miliardi di asset complessivi. Appare contenuto se rapportato ai 356 miliardi di patrimonio totale che l'istituto francese gestisce tramite i fondi,ma è di scarso conforto per i risparmiatori che hanno acquistato quote dei tre prodotti. Ma Bnp-Paribas non è l'unica ad essere inciampata negli effetti del perverso spacchettamento dei bond legati ai mutui ad alto rischio di insolvenza.

Chi utilizza i subprime
Secondo quanto ha ricostruito Il Sole-24 Ore (vedi tabella in pagina) sulla base delle performance anomale rispetto all'andamento dell'indice dei normali fondi di liquidità, sarebbero almeno una decina i prodotti money market che hanno comprato bond con la miccia innescata sui pericolosissimi mutui Usa.
Del resto due fra questi hanno in questi giorni chiuso i battenti. Il Franklin Trust ha sospeso le attività già l'altro ieri, mentre ieri è arrivato l'annuncio che il WestLb Mellon Compass Fund Abs ha interrotto le attività di sottoscrizione ma anche di rimborso delle quote del prodotto.«Una decisione –dice la società – motivata dall'attuale situazione di illiquidità dei mercati Abs, che rende impossibile definire un patrimonio netto equo sulla base del quale effettuare operazioni. Al momento non è possibile assicurare il disinvestimento di attività per far fronte a richieste di rimborso; ciò anche per il rischio che i rimborsi possano danneggiare gli altri sottoscrittori ».
Ma tra i fondi che hanno imbarcato acqua figurano anche il comparto che punta sugli Abs di Hsbc Trinkhaus, il C-Quadrat Abs di HansaInvest, l'Oppenheim Pramerica Bonds Abs e il Capitalia Im Cash Plus.Quest'ultimo che si definisce uno strumento monetario non investe in Abs, ma è esposto sui credit default swap. Che dire? Perdite così rilevanti sul mercato dei fondi monetari equivalgono a delle cadute del 20%-30% sui fondi che investono in equity. E qui si aprono due ordini di problemi.
Il primo è legato alle difficoltà di riacciuffare le perdite. Basti pensare che in poche settimane il Parvest Dynamic ha bruciato i rendimenti che un fondo che investe in liquidità impiega due anni a generare.

Rischi nascosti
Il secondo problema più inquietante è quello della trasparenza. Chi ha comprato quote di questi prodotti era più che convinto di investire in un parcheggio la propria liquidità: con i rischi (bassi) e i rendimenti altrettanto modesti di un normale fondo monetario. Perchè così sono classificati nei loro prospetti e così li definisce un provider internazionali come Morningstar o la stessa Assogestioni. L'associazione li suddivide tra fondi di liquidità area euro e obbligazionari altre specializzazioni. «Il problema –dice un operatore di lungo corso – è proprio quello della mistificazione nella natura del prodotto. Se si guarda il portafoglio di Parvest, disponibile a tutti su Internet si trovano i primi dieci titoli. Ebbene che ci fossero cartolarizzazioni di mutui era evidente. Il problema è che Bnp classifica il fondo come un monetario ». Chissà se agli sportelli quando il cliente chiedeva un prodotto tranquillo e gli è stato proposto il Parvest di turno, qualcuno ha spiegato cosa conteneva per davvero. Posto che lo sportellista di turno sapesse cosa è la cartolarizzazione di un mutuo ad alto rischio.
>>
che centra il TFR?
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 08:36   #15
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
non col tuo consenso...




a me fecero una legge ad Hoc per COSTRINGERMI a metterli in fondio privati già SEI anni fa...

fortuna che scelsi l'unico fondo che rendeva un cazzo, ma a minimo rendimento garantito...

i miei colleghi pure su fondi molto prudenti son tuttti messi maluccio o quantomeno non bene ...

in SEI anni!!!

i colleghi che presero i fondi a maggioranza azionaria stan rimettendoci dal TFR...

proprio dal CAPITALE VERSATO





siate prudenti, MOLTo

finchè vi è possibile scegliere.
Scusa... posso chiederti che lavoro fai?
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 08:38   #16
as10640
Senior Member
 
L'Avatar di as10640
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 3494
Quote:
Originariamente inviato da cprintf Guarda i messaggi
Alla fine che esposizione hanno i nostri fondi pensione rispetto a queste azioni-carta straccia?
La stessa esposizione....

Praticamente tu autorizzi qualcuno (chi gestisce il fondo) a usare i tuoi soldi per fare questo tipo di speculazioni.....

Questo è ciò che il nostro governo voleva che facessimo, fortunatamente pochi hanno calato i pantaloni....
__________________
The flapping of a single butterfly's wing is enough to change the weather patterns throughout the world.
as10640 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 09:30   #17
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11769
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Scusa... posso chiederti che lavoro fai?
bancari-assicurativi ... legge amato non ricordo se del 2000 o del 2001 ... fra l'altro ha introdotto diversi tipi di trattamento in base all'anziatità di servizio...

divide et impera insomma...

ormai ho rimosso...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 09-08-2007 alle 09:34.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 09:32   #18
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11769
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
voglio sperare di no, sarebbe un furto bello e buono da lavare col sangue
se ti fanno una legge apposta o vai in parlamento con i forconi o la vedo dura fartela cambiare ...

esempio col nuovo decreto di settimana scorsa chi guida senza patente becca 9.000 eur di multa.


9.000 eur di multa per guidare senza patente


9.000 eur di multa per guidare senza patente



9.000 eur di multa per guidare senza patente






non vedo nessuno in piazza a far casino .... anzi il provvedimento piace ...
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 09:59   #19
cprintf
Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
che centra il TFR?
Centra in quanto il TFR di parecchia gente è finito in fondi pensione.

E questi fondi pensione potrebbero aver "investito" su queste azioni basate su mutui subprime (sempre più inesigibili).

Dall'articolo si vede che anche fondi da considerarsi "sicuri" lo hanno fatto, quindi...
__________________
L'amore non ha mai detto di essere eterno. (Osho)
cprintf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 11:09   #20
giammy
Senior Member
 
L'Avatar di giammy
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Messaggi: 383
Quote:
Originariamente inviato da cprintf Guarda i messaggi
Centra in quanto il TFR di parecchia gente è finito in fondi pensione.

E questi fondi pensione potrebbero aver "investito" su queste azioni basate su mutui subprime (sempre più inesigibili).

Dall'articolo si vede che anche fondi da considerarsi "sicuri" lo hanno fatto, quindi...
i fondi pensione non sono come gli altri fondi ma sono soggetti a un controllo serrato del Covip quindi è da escludersi quanto tu dici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_pensione
"Al fine di garantire la natura previdenziale dell'investimento la normativa ha stabilito una serie di norme di tutela:

* obbligo di individuazione dei gestori in base a una selezione pubblica condotta con criteri determinati dall'autorità di vigilanza;
* obbligo di individuazione di una banca depositaria presso la quale deve essere depositato il patrimonio (liquidità e titoli);
* indicazione dei criteri e dei vincoli agli investimenti;
* imposizione di regole di gestione dei conflitti di interesse;
* compiti di ispezione e controllo affidati all'autorità di vigilanza (Covip)."
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v