|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Ricette con lo zenzero
Chi lo usa in cucina?
Che piatti sapete fare? Io in un ristorante cinese avevo assaggiato un ottimo riso allo zenzero, chissà se è difficile da fare?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
trovi delle ricette allo zenzero sul sito della cannamela |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Aspè ecco:
CORI: Pam pam, pam pam... (inizia e ricorre per il brano). Per fare una canzone di Natale non basta un argomento natalizio ma occorre un ingrediente più speciale: lo zenzero. Ma chi l'avrebbe detto che lo zenzero in fondo è il vero fulcro del Natale non il presepe, non Gesù Bambino ma lo zenzero. E non è ironico che questo zenzero sia tipico dell'Asia tropicale, un posto dove ignorano il Natale, ma quanto a zenzero molla lì. O pianta che provieni dall'oriente il cui rizoma è usato come eupeptico in farmacia, cucina e nei liquori e ovviamente nel Natale. Sapete poi cosa vuol dire eupeptico significa che ti fa digerire per cui dopo il cenone di Natale diciamoci l'un l'altro eupepsia. E non venite a dirci che lo zenzero era già in voga prima di stavolta vogliam ci sia riconosciuto il merito dello zenzero. RIT: Natale allo zenzero, presepe allo zenzero, tanti auguroni allo zenzero. Stappare lo zenzero, brindare allo zenzero, gridare fortissimo zenzero. Regali allo zenzero, vacanze allo zenzero, Gesù Bambino di zenzero. Dolciumi di zenzero, canzoni allo zenzero, bianco Natale di zenzero. CORI: Festività, felicità, aaaaaa. Per chi non fosse ancora straconvinto che zenzero significa Natale provasse ad assaggiare un biscottino allo zenzero. RIT: Natale allo zenzero, presepe allo zenzero, tanti auguroni allo zenzero. Stappare lo zenzero, brindare allo zenzero, gridare fortissimo ZENZERO!!! Zenzero, zenzero. Zenzero, zenzero. RIT: Regali allo zenzero, vacanze allo zenzero, Gesù Bambino di zenzero. Abbracci di zenzero, dolciumi di zenzero, bianco Natale di zenzero. Re Magi di zenzero, pastori di zenzero, stella cometa di zenzero. Le renne allo zenzero, zanzare di zenzero, bianco Natale di zenzero. ZENZERO! NOn uso zenzero -.-"
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi si può facilmente estendere la ricerca e avere piu probabilità di trovare quella che avevo provato io (cinese) facendo una ricerca in inglese quindi cercando "ginger" |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la radice fresca è ottima grattuggiata e mescolata con aglio, olio d'oliva, succo di limone pepe (eventualmente meglio il pepe verde in salamoia), prezzemolo e mentuccia (eventualmente aggiungere appena appenaappena un po' di zucchero o miele ma molto, MOLTO POCO) (ottenere na pasta di tutti gli ingredienti)
su carni e pesce arrosto, alla brace, sul carpaccio di manzo, sulle verdure lessate, ... al massimo aggiungere un po' di salsa di soia anche e /o togliere il succo di limone... molto buona per saltarci in padella il riso bollito al dente ... che probabilmente è quello che t'han propinato al ristorante cinese. lo zenzero in polvere imho fa un po' schifo... è buono nei biscotti, nel vin brulè in mix con la cannella e come sostituto"povero" di quello fresco.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 30-07-2007 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
propinato = ti servono qualcosa e non sai manco cos'è ... non è per forza cattivo, nel tuo caso infatti era buono.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
la ricetta che ho dato io è "ingentilita" con gusti mediterranei: olio d'oliva, mentuccia, prezzemolo, niente porro o cipollotto a tonnellate come piace agli orientali, on po' di limone... il pepe verde in salamoia è più raffinato del "pepe" di sichuan che usano i inesi.
loro sicuramente c'han messo anche il mix 5 spezie (anice cannella chiodi di garofano, pepe e non ricordo cosa) ... provala... imho il massimo è sul pesce alla brace. lo zenzero ha quel gusto piccante-cedro che pulisce molto bene il gusto del pesce.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok la proverò... poi si dice che viene molto bene il te... mi hanno spiegato che va pelato, sminuzzato e lasciato in effusione... l'hai mai provato?una cosa che non ho capito è tecnicamente come si faccia?
Cioè si mette lo zenzero, l'acqua bollente e una bustina di te?serve lo stesso tempo di effusione della bustina?e poi si filtra?uno mi ha detto che dopo lo mangia!!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
a noi toseviti non ci piace lo zenzero.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io semplicemente metto nel pentolino con l'acqua fredda lo zucchero di canna , qualche fettina spessa un millimetro di zenzero fresco INTERA.
porto ad ebollizione, spengo e aggingo le foglie o la bustina di te verde se è estate (fpi bevuto freddo è una goduria spaziale ... tè verde, menta e zenzero freddi è da libidine) tè nero se è inverno, in inverno aggiungo anche un piccolo pezzetto di cannella assieme allo zenzero fino dall'inizio con l'acqua fredda. servire il te nero allo zenzero e cannella ben caldo. oppure yogurth magro bianco, miele, radice di zenzero gratuggiata fresca e buccia di limone grattuggiata fresca, lasciare macerare almeno mezz'oretta in frigo .... buonissimo come dessert con qualche biscotto messo nella coppetta e sopra lo yogurth e lasciato macerare in frigo... al massimo un cucchiaio di limoncello sopra e servire semi-ghiacciato da freezer. oppur torta allo yogurth cameo . fare la torta allo yogurth con yogurth al limone o meglio al cedro (non serve il fuoco, si fa a freddo col preparato) e semplicemente aggiungere lo zenzero gratuggiato fresco allo yogurth prima di fare il composto per la torta ... dopo una cena di pesce è la morte sua.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 31-07-2007 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
zenzero rum scuro, zucchero di canna ...
mettere un po' di radice di zenzero grattuggiata sul fondo del bicchiere,due foglioline di menta fresca, aggiungere zucchero di canna grosso e con un pestello pestare un po' lo zucchero e lo zenzero, aggiungere rum scuro, ghiaccio guarnire con fettina di limone o meglio di LIME e fogliolina di menta.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
soffri
adattissima per cenette
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 31-07-2007 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
oh, ma posto solo io?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non ho tempo/voglia di provarne nemmeno una
Intanto ho lo zenzero che sta diventando molliccio Stasera provo il te... mi piacerebbe provare il riso, infatti devo cucinare tra un po, ma mi mancano la metà degli ingredienti che hai elencato, ho solo riso e zenzero ...però ho anche la wok |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
velopak e via nel freezer! poi lo togli tagli il pezzo che serve o anche grattugi da ghiacciato...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.

...però ho anche la wok