|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
|
Reflex per architettura di interni
Ciao ragazzi!
Lavoro in uno studio di interni e il mio capo mi ha chiesto se c'è la possibilita di acquistare una medio-buona reflex con un obiettivo grandangolare... Adesso io sono abbastanza a digiuno di fotografia professionale quindi chiedo a voi su cosa mi posso orientare Tenete conte che le caratteristiche della macchinetta devono essere: 1) Prezzo non spropositato 2) Buona qualita con scarsa illuminazione 3) Per il grandangolo stesso discorso della scarsa luminosita e allo stesso tempo costo di acquisto non allucinante P.s. Io ho visto che la Sony alpha non è male come prezzo... ma ne vale la pena? (so che alla fine è una minolta... giusto?) Update: Allora ho visto su Pixmania la EOS 350D + obiettivo 18-55 a 602€ + obiettivo 28mm da 220€ arrivio 822€... che dite? Altrimenti visto che i Mpixel non sono fondamentali per me avri visto anche la Nikon D40 + Obiettivo 18-55 a 555€ O ancora a di meno ma non troppo la Pentax K100D solo corpo a 515€ che in effetti se prendi un 18-55 arrivi allo stesso prezzo della Nikon D40 Per quanto riguarda queste 3 macchinette conosco (per fama) la EOS 350D ma se vado a vedere cosa mi interessa veramente non saprei cosa prendere perche per quanto riguarda e Mpixel non sono molto importanti per le altre caratteristiche tipo se va bene per foto da interni non so... per quanto riguarda stabilizzatori o cose simili la macchinetta ovviamente verrebbe usata con un cavalletto qnd non se se ci puo tornare utile.... Per l obiettivo ho preso come riferimento un 28mm voi che dite? per gli interni va bene oppure un 25mm? Avete altri consigli da dare? Ultima modifica di massidifi : 19-04-2007 alle 13:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
un 28mm su aps.c come le refkex digitali che hai indicato equivalgono a 45mm sul 35mm..
io credo ti sarebbe + utile un 12-24 o giù di li...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Per quanto possa sembra un' accoppiata un po' strana prenderei una qualsiasi APS-C e ci monterei il sigma 12-24 che è completamente esente da distorsioni.
Certo è un po' buietto ma non mi risulta che ci siano (anche spendendo cifre importanti) lenti grandangolari con buona luminosita' ed anche senza distorsioni (il 16-35F2.8 II viene 1500€ ha una buona risolvenza ma anche buone distorsioni). Consigliabilissimo un cavalletto solido e trasportabile (anche perchè per minimizzare le deformazioni prospettiche che cmq ci sono a volta bisogna scattare piu' in alto o piu' in basso di come faremmo). Ciauz Pat
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq l'obiettivo che dici tu costano incirca 700€.... come posso fare? Per le macchine cosa dici? una vale l'altra? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Se cosi fosse ho trovato questa Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 EX DG HSM N a 800€ Ci sono ottiche piu economiche... lo studio è professionale ma non devono fare capolavori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
come obbiettivo potresti prendere o il Tokina 12-24 (lo trovi mi pare sui 500€) o il sigma 10-20 (costo simile)...
Consiglio anche un cavalletto per le foto all'interno delle strutture...così anche se hai poca luce riesci a fare buone foto... come corpo macchina la 350 va bene...secondo me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le ottiche... ci sono differenza sostanziali tra il sigma e il Tokina?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un'altra cosa nel mio studio di solito i servizi vengono fatti con una hasselblad H3D 22... invece le ottiche che mi avete suggerite danno lo stesso angolo di visuale??... scusate se faccio una domanda da profano... perche in effetti lo sono...
![]() Update: Se non sbaglio l'obiettivo che utilizza il fotografo è questo: http://www.hasselblad.com/products/h...hc-35-4550-110 L'ho riconosciuto a vista piu che per i dati tecnici ![]() Ultima modifica di massidifi : 19-04-2007 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il corpo macchina è sicuramente meno importante sopratutto per il genere di foto che devi fare tu , non hai bisogno di autofocus particolarmente veloci , di buffer particolarmente ampio o di particolare resistenza del corpo macchina , starei su nikon e canon solo per la maggior reperibilita' delle lenti. In alternativa potresti pensare di andare su ottiche fisse ma potrebbe essere difficile gestirle in interni. Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Arrivati a questo punto potresti prendere in considerazione l' idea di prendere non un supergrandangolare (come quelli che ti abbiamo consigliato) ma un grandangolare-medio tele come il tamron 17-50F2.8 (costo 380€) , usato sui 25mm dovrebbe essere esente da distorsioni , ha buona luminosita' e ottima risolvenza. Certo che qualita' e gamma dinamica di una medioformato con sensore enorme non saranno facili da euguagliare ma sicuramente il portafogli sara' contento ![]() Ciauz Pat Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa se ripeto la domanda da profano... ma il risultato (non qualitativo) ma di angolo di visione delle ottiche da te menzionato sono paragonabili all'ottica della hasselblad? Adesso ho notato.... mi hai anticipato!!... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Allora ricapitolo...
Per il corpo: Io risparmierei prendendo la D40 ma alla fine sono 50€ in meno in confronto alla 350D... quindi opterei per quest'ultima Per l'ottica prenderi il Tamron 17-50 F2.8 Quindi Eos 350D + 18-55 + 17-50 = Circa 1000€ Pero adesso non vorrei dire un'altra bestemmia... ma con la EOS ci esce un 18-55...... non danno suppergiu lo stesso risultato?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
invece del 17-50 non sarebbe meglio un supergrandangolare vero tokina o sigma e magari un 50 o un 35? in fondo la ragion d'essere del 17-50 è piu che altro il reportage e la comodità di range, mentre se deve essere usta per architettura e dietro c'è un muro........ il 17 su canon è + o - un 28.
ps se vuoi ti faccio vedere delle fot d'interni fatte col sigma 10-20
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
con tutti sti tipi diversi di ottiche non ci sto capendo piu niente! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ecco qua:
1) ![]() focale 20 mm f8, luce naturale 2) ![]() anche qui 20mm, f8, luce naturale (cielo nuvoloso + lampadina. lo stesso di quella sopra). 3) ![]() i 10 mm in tutto il loro splendore, f8 con flash (è venuta un po sottoesposta, ma pazienza. le immagini sono così come son venute dal jpeg in camera, solo ridimensionate per il web e cornice in batch. no hdr(e si vede) no maschera di contrasto, no livelli, no nulla. non ho il cavalletto quindi ci sta che siano un po sbilenche. visti i tempi lunghi ho dovuto appoggiare la macchina dove ho potuto (mensola in cucina-scalino di pietra in sala da pranzo). spero di esserti stato d'aiuto scattate con nikon D50 e sigma 10-20
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ps se mi mandi una mail ti spedisco i files in alta risoluzione.
ps avete una h3? se vuoi si fa a cambio! edit: se nella prima vedete un po di pastrocchi sul tavolo e sul muro dove è piu chiaro, è perche avevo lasciato la borsa li sopra e l'ho dovuta cancellare. ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
L'idea del 17-50F2.8 nasceva perchè ha piu' o meno lo stesso campo inquadrato della hasselblad con montato il 50/110 , costa meno ed è un filo piu' luminoso sia del sigma che del tokina , non dico che puo' andare sempre a mano libera ma se la luce è discreta con 800ISO rischia di non essere sempre costretto ad usare il cavalletto.
Indubbiamente se gli spazi sono stretti restano molto validi tokina e sigma. Il 18-55 del kit per lavorare in modo sufficiente va chiuso molto di diaframma (quindi cavalletto garantito e sempre) e a 18mm distorce in modo molto evidente. Ciauz Pat
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora bellissima casa tua!! molto rustica! come piace a me! ![]() Qnd con un sigma 10-20 si ottengono foto del genere... niente male!! direi che non sono distorte quasi per niente! Ti posso chiedere un favore ancora piu grande? Mi faresti la stessa foto con il sigma 10-20 e con l'obiettivo in dotazione della macchinetta? giusto per capire le differenze Anche perche cosi le foto mi sembrano normali e non scattate con un grandangolo... Io vi vorrei far vedere le foto fatte con la hasselblad ma non so dove metterle! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Forse ci sono!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Adesso lui ha utilizzato due obiettivi per fare queste foto ma non riesco a ricordare ovviamente quale ha usato per quale foto! Cmq se vi interessa il fotografo si chiama Andrea Martiradonna www.martiradonna.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
sono contento che tu dica che non sembrano scattate col grandangolo, significa che sono riuscito nella mia impresa. quelle foto dovevano essere pubblicate in un catalogo per un'agenzia e non volevo far sembrare i muri tutti storti, quindi ho cercato di tenere la macchina il piu possibile in bolla. nelle foto che metterò ti farò vedere anche che succede ad inclinarla, così che tu possa renderti conto... a piu tardi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.