|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Strana reazione chimica O.o
Salve,
oggi ho messo un oggetto in acciaio inox, o almeno così c'era scritto sulla confezione, in una soluzione al 2% di amuchina per disinfettarlo. Purtroppo ho dimenticato l'affare nella soluzione e l'ho lasciato per tutto il pomeriggio. Quando sono andato a guardare ho trovato infondo al bicchiere e intorno all'oggetto una cosa strana rossastra, tipo ruggine: ma l'acciaio inox fa la ruggine? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
L'amuchina però è un ossidante forte e gli ioni cloruro che si formano per ossidazione possono complessare il cromo III levando lo strato protettivo... pochissima roba, suppongo, ma immagino che la polvere fosse proprio idrossido ferrico ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ah il pitting
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie per la risposta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
chestoria mi ripondo da solo ![]() http://www.ante.it/CorsoFormazione/C...zione2004.html
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in Ultima modifica di Buffus : 28-07-2007 alle 10:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
Quote:
Commercialmente, sono pochi gli acciai che resistono all'ossidazione se immersi in acqua o, peggio, in soluzioni chimiche ossidanti. Sono tutti molto costosi e difficili da lavorare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.