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Bannato
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Epistemologia / Filosofia della Scienza
"La Scienza senza Filosofia - se pure si puo' concepirla - è primitiva e informe". A. Einstein ![]() Premessa Direi che è arrivata l'ora di raccogliere in maniera organica tutte gli interventi e le discussioni - spesso innestate in altre - inerenti alla filosofia della scienza e all'epistemologia e, necessariamente, alla storia della scienza (in epoca moderna e post-moderna): cercherò di tenere aggiornato il primo post - per quanto mi è possibile - con informazioni (libri, articoli, link a siti specializzati, ecc.) più aggiornate e precise possibili. Ma entriamo dunque nel vivo di questa "discussione-madre" (possibilmente evitando flames) ![]() Epistemologia / Filosofia della Scienza è quella branca della filosofia che si occupa delle condizioni sotto le quali si può avere conoscenza scientifica e dei metodi per raggiungere tale conoscenza, come suggerisce peraltro l'etimologia del termine, il quale deriva dall'unione delle parole greche "episteme" (scienza, conoscenza certa) e "logos" (discorso). In un'accezione più ristretta l'epistemologia può essere identificata con la filosofia della scienza, la disciplina che si occupa dei fondamenti delle diverse discipline scientifiche. È bene precisare che nell'ambito della cultura anglosassone il concetto di epistemologia viene invece usato come sinonimo di gnoseologia o teoria della conoscenza, la disciplina che si occupa dello studio della conoscenza in generale. (cfr: http://it.wikipedia.org/wiki/Epistemologia, ovviamente per completezza sarebbe meglio la versione inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Epistemology/) Epistemologia nel XX secolo Il Novecento è stato sicuramente, per la storia della filosofia, il secolo della grande "divisione" in molte ed influenti, ormai tradizionalmente accettate, aree di studio. Questo diversificarsi ha avuto luogo grazie all'affermazione di diverse, numerose, molto spesso contrapposte, tradizioni di ricerca, che ormai, al volgere alla conclusione di questo secolo, vengono normalmente classificate in quasi tutte le monografie (e universalmente riconosciute su tutti i manuali) come la filosofia del linguaggio, il pragmatismo americano, la logica matematica, la filosofia della mente, l'epistemologia (solo per restare nel versante che ormai gli storici della filosofia hanno riconosciuto come appartenente o prossimo alla tradizione "analitica"), lo strutturalismo, la fenomenologia, l’esistenzialismo, l’ermeneutica, il decostruzionismo, le scuole "post – moderne", il cosiddetto "pensiero debole", (per rientrare in quello denominato dagli "analitici" come "continentale", sviluppatosi soprattutto in Germania e in Francia ). Tra tutte queste correnti e tradizioni di analisi, una di quelle che ha goduto il pregio di attraversare con un unico e coerente filone (ancora ininterrotto) di dibattiti, sin dai suoi primi albori ad oggi, tutto l'arco del secolo in questione, grazie anche all’impatto considerevole delle importanti scoperte e delle nuove teorizzazioni della fisica e della matematica contemporanea (si pensi solo alla nuova cosmologia relativistica e alla meccanica quantistica), è stata, senz’altro, l’epistemologia. Nel novecento l'epistemologia cessa di essere collocata al centro delle disamine della cosiddetta "teoria della conoscenza" classica, così come le era imposto dalla sua più classica accezione, diventando, in questo modo, un tentativo di estensione di fondamentali problematiche filosofiche ai dilemmi della fondazione teoretica dell’impresa scientifica, considerata sotto il triplice aspetto del cosiddetto contesto della scoperta (quali sono i meccanismi con cui la scienza "scopre" nuovi fenomeni o nuove leggi?) della giustificazione (come fanno gli scienziati a giustificare il risultato o l'esito teorico di una loro ricerca di laboratorio? Che forme di ragionamento e quali metodologia utilizzano?), e dal punto di vista del problema della demarcazione (come distinguere una genuina teoria scientifica da un tentativo non riuscito di elaborarne una, o da un approccio metafisico con pretese dimostrative di tipo empirico?). Il minimo comun denominatore, infatti, di tutti gli autori che si sono cimentati con questa tradizione di pensiero (che è anche il decisivo punto di rottura con l’epistemologia ottocentesca), è che elaborare una qualsiasi forma di teoria della conoscenza significa, in un modo o in un altro, occuparsi di come l’attività scientifica (considerata come fenomeno o come sistema argomentativo "in sé") proceda storicamente o logicamente nella sua prassi concreta di ricerca In questo percorso tematico verranno legati tra di loro, in un unico itinerario che tenta di snodarsi attorno ai grandi temi e alle grandi scuole di pensiero della filosofia della scienza contemporanea, gli interventi di alcuni tra i più grandi esponenti dell’epistemologia di questo secolo, come Carl Gustav Hempel, grande continuatore dell’empirismo logico del "Circolo di Vienna", Karl R. Popper padre del falsificazionismo e della "teoria dei tre mondi", Thomas Kuhn sostenitore della tesi delle "Rivoluzioni scientifiche", e Paul K. Feyerabend sostenitore dell'anarchismo metodologico, solo per citare alcuni tra i nomi più importanti. Tutti e quattro questi autori hanno rappresentato, e rappresentano ancor oggi, in concreto, l’evoluzione del pensiero epistemologico dal Positivismo logico e dal falsificazionismo fini ai dibattiti contemporanei, attraverso le loro critiche (spesso feroci), non sempre rivolte soltanto a colleghi filosofi, ma molte volte puntate verso "paradigmi"(per usare un termine squisitamente Kuhniano) delle scienze umane come la psicoanalisi, il marxismo, o il comportamentismo (come è stato con Popper, che ha criticato aspramente tutte e tre queste scuole). Per queste ragioni abbiamo ritenuto opportuno inserire la maggior parte di tutti i contributi di questi autori, resi disponibili dall'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, all’interno di quest'unico percorso tematico. Oltre a questi esponenti dell’area epistemologica si è creduto opportuno inserire nel nostro percorso altri autori, appartenenti a correnti e tradizioni di ricerca spesso molto lontane l’una dall’altra. È il caso di autori assolutamente imprescindibili per la comprensione della filosofia della scienza negli Stati Uniti, come W. V. O. Quine, Nelson Goodman e Hilary Putnam, epistemologi e filosofi della mente, che sono stati fortemente influenzati dal pragmatismo filosofico, per molto tempo imperante nel loro paese, ma che hanno saputo sviluppare, comunque, degli approcci assolutamente originali alle loro problematiche, ancora oggi dominio di vaste discussioni. (cfr: http://www.filosofia.rai.it/percorsi...ia/default.htm) Problematiche Precursori
Principali epistemologi del XX secolo
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Libri
Ultima modifica di lowenz : 21-07-2007 alle 14:24. |
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#2 |
Senior Member
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Ottima idea
![]() Stupendo e azzeccato lo scorcio de "La Scuola di Atene"...
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#3 |
Senior Member
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bella presentazione
![]() per chi non ha mai studiato filosofia ( studenti degli ITIS e simili ) consiglio questo corso di videolezioni fatto per i corsi di laurea in Ingegneria del Consorzio Nettuno (Lauree a distanza ) Prof. Gianni Vattimo ( Univ. di Torino ) - IL PENSIERO FILOSOFICO videocorso di 13 lezioni è trasmesso sui canali satellitari in chiaro del Consorzio Nettuno io l'ho trovato molto interessante |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
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#5 |
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Boh, io posso contribuire con qualche suggerimento sulla filosofia della scienza con particolare riguardo alla Relatività...
![]() - Bridgman, La logica della fisica moderna (Ed. Boringhieri) - Reichenbach, La nascita della filosofia scientifica (Ed. Il Mulino) - Reichenbach, Filosofia dello spazio e del tempo (Ed. Boringhieri) - Parrini, Fisica e geometria dall'ottocento a oggi (Ed. Loescher) Questi sono i libri di filosofia della scienza che avevo letto mentre studiavo la RG. ![]()
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#6 |
Senior Member
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Perche` non gli inglesi del '700?
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
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#8 |
Senior Member
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
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#10 |
Senior Member
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#11 | |
Senior Member
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![]() ![]() ![]() Comunque aggiungerei anche il grande Karl Popper, uomo e filosofo che ammiro quasi in tutto.
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#12 | ||
Bannato
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#13 |
Bannato
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Questo era il "problema di Hume"
![]() http://it.wikipedia.org/wiki/Problem...a_demarcazione Il problema della demarcazione è un concetto proprio della filosofia della scienza che si propone di definire i limiti della scienza. Tale problema, infatti, è sorto dalla difficoltà di distinguere la scienza dalle pseudoscienze e dai quesiti metafisici della religione. È anche il principio cardine dell'epistemologia. Il problema della demarcazione è quindi il problema di trovare i criteri per definire i confini tra ciò che è scienza e ciò che non lo è, e tracciare questi confini. Tale quesito, quindi, non si propone di distinguere tra ciò che è "vero" e ciò che è "falso", ma solo di dividere la conoscenza scientifica dal resto delle conoscenze e delle teorie. Nonostante un dibattito secolare su questo argomento, tuttavia, non si è riusciti a trovare una soluzione univoca accettata da tutti gli scienziati. C'è tantissimo materiale al link di cui sopra! OTTIMO! ![]() |
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#14 |
Bannato
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#15 |
Senior Member
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Direi che leggere Popper, Kuhn e Wittgenstein sia il primo passo!
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#16 |
Bannato
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#17 |
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Come dico sempre a Lucrezio, mai dare per scontate conoscenze del genere! Non è mica roba che si impara alle elementari...molta gente passa da un istituto tecnico a una facoltà tecnica o scientifica senza quindi mai incontrare l'insegnamento della filosofia.
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#18 | ||
Bannato
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#19 |
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Ho visto, ma a mio avviso dovresti prevedere espressamente un "pre-corso" ad uso di coloro che, magari dopo aver letto questo thread, scoprono che la filosofia possiede un legame forte e indissolubile con la scienza e vorrebbero iniziare a leggere qualcosa ma partendo dalle basi...
![]() A proposito, com'è che Banus non si è ancora manifestato qui? ![]()
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#20 |
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Wittgenstein non c'era
![]() Malissimo! ![]() P.S.: comunque, a mio avviso, i testi imprescindibili rimangono due: la Critica della ragion Pura (sono uno di quei pazzi che l'ha letta più o meno tutta, un po' alla volta) e - per chi affronta una facoltà scientifica - il De Rerum Natura... scusate se sono autoreferenziale ![]()
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