|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
VHF vs UHF
l'altro giorno ero in montagna a godermi un pò di fresco e mi son messo a parlare con un vecchiotto del posto.. ad un certo punto ha tirato fuori un palmarino UHF e si è messo a parlare con un altro tizio che chissà dov'era.. oltre al fatto che dubito fortemente abbia il patentino/brevetto da radioamatore ( alla fine fatti suoi), mi chiedevo.. in montagna è effettivamente meglio l'UHF o è più efficace il VHF? mi sembra che le guardie alpine e il soccorso CAI usino il V, ma potrei sbagliarmi..quale "tira di più"?
tra l'altro avevo visto solo un'altra volta una radio UHF, ce l'aveva un elicotterista della marina in servizio ed era immensa con un pacco batterie da tir, quel cosetto invece sembrava quasi un pmr, con un'antennina del cavolo..mah.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
quale vada meglio in montagna non lo so.. ti so solo dire che per l'attivita' di radioamatore si usa il VHF (dai 144 ai 146 MHz)..
http://it.wikipedia.org/wiki/Very_high_frequency certo, non e' che questo link sia molto esaustivo.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() In montagna in teoria va meglio VHF, in pratica sono abbastanza equivalenti; In VHF con un palmarino da 5W e il gommino di serie ci parli tranquillamente 10-30 km senza alcun problema... se poi ti devi collegare ad un ponte ripetitore situato ad esempio in montagna (quindi pochi/nulli ostacoli in mezzo...) beh... ora come ora faccio 50 km con 300 mW e l'antenna di serie ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma i ponti sono "pubblici"?
phvc, ma tu sei radioamatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
yes a tutte e due le domande
![]() ![]() Esistono anche i ponti interconnessi via Echolink, ovvero via tcp/ip. Ovvero? io sono su un ponte con echolink attivo, digito via DTMF il codice numerico di un ponte brasiliano ad esempio, i due si collegano via internet e posso parlare da qui al brasile con magari un palmarino da 50 mW ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
interessante la cosa..
cmq allora "vincono i vhf"? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.