Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2007, 15:56   #1
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
A710is A640 A630

Ciao,

sto discutendo anche in altri forum il mio dubbio.

sarei intenzionato a comprare una fra le tre.
la 710 mi intriga per le dimensioni piu' compatte, lo stabilizzatore e lo zoom. La 640 per la qualita' costruttiva e il sensore piu' grosso oltre ai 10 Mpx e la 630 per il prezzo.

A me interesserebbe avere una bella macchinetta versatile per fotografie al volo (piu' in la mi piacerebbe prendere una reflex digitale avendo gia' una canon 35 mm con una ottica tamron aggiuntiva) e che mi permetta di fare anche delle foto da interni "veloci", nel senso che ho provato una Nikon P7900 che non mi ha soddisfatto negli interni (scatto e prendo l'immagine dopo un bel po' di tempo).

grazie per gli eventuali consigli.

la 710 is a 280 euro come la vedete?

grazie!
:-)

Ultima modifica di fransys : 21-06-2007 alle 16:05.
fransys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 16:26   #2
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi
Ciao,

sto discutendo anche in altri forum il mio dubbio.

sarei intenzionato a comprare una fra le tre.
la 710 mi intriga per le dimensioni piu' compatte, lo stabilizzatore e lo zoom. La 640 per la qualita' costruttiva e il sensore piu' grosso oltre ai 10 Mpx e la 630 per il prezzo.

A me interesserebbe avere una bella macchinetta versatile per fotografie al volo (piu' in la mi piacerebbe prendere una reflex digitale avendo gia' una canon 35 mm con una ottica tamron aggiuntiva) e che mi permetta di fare anche delle foto da interni "veloci", nel senso che ho provato una Nikon P7900 che non mi ha soddisfatto negli interni (scatto e prendo l'immagine dopo un bel po' di tempo).

grazie per gli eventuali consigli.

la 710 is a 280 euro come la vedete?

grazie!
:-)
Io ho la 710 IS e mi trovo bene, anche se non la conosco ancora alla perfezione perchè ce l'ho da 3 settimane ma in questo periodo ho molto da fare, ed ho potuto fare solo qualche foto, più che altro in notturna.

Sugli argomenti che hai portato a favore di 630/640, posso solo dirti che l'avere meno megapixel NON è un difetto

Un numero maggiore di pixel, a parità di dimensioni del sensore, porta più rumore e meno nitidezza. Questo è quello che ho letto in giro, e non avendo conoscenze tecniche in fatto di elettronica non mi resta che fidarmi .

Non ho capito cosa non ti ha soddisfatto nella nikon per le foto di interni (cosa intendi quando dici che "prendi l'immagine dopo un po' di tempo"?), quindi non so cosa dirti riguardo alle prestazioni della 710 in quell'ambito. Posso solo anticiparti che se alzi troppo gli ISO la foto verrà decisamente rumorosa (solo le fuji F30 ed F31d tra le compatte, per quanto ne so, riescono a tirare fuori foto poco rumorose ad alti ISO).

Lo stabilizzatore è comodo. Non fa miracoli ma a volte aiuta.

Per il prezzo, dipende da dove la prendi. Online si può trovare anche a meno, in negozi tradizionali non so. Io l'ho presa su pixmania a poco più di 250, ma ormai lì la danno fuori produzione.

A proposito: si vocifera che la canon potrebbe lanciare un successore della 710, ma non c'è niente di sicuro per ora. Se vuoi un'opinione, ormai nel mercato delle compatte siamo arrivati ad allinearci a tutti gli altri mercati di elettronica. Ogni tot mesi esce l'evoluzione di un prodotto che vanta caratteristiche superiori (e un prezzo... ovviamente superiore ). Se a te interessa prendere una macchina ADESSO non aspettare, scegli una di quelle attualmente in commercio, tanto più che a quanto ho capito in futuro vorresti prendere anche una reflex... non ha senso aspettare il modello più costoso di una compatta in quel caso.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 16:39   #3
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Grazie.

Il "difetto" della Nikon a mio parere e' - diciamo - la risposta in termini di scatto della foto e acquisizione dell'immagine. Scatto, e quello che vedo in foto e' cio' che e' accaduto un po' dopo (spero di essere stato chiaro).

i 280-290 sono legati al fatto che devo utilizzare un buono conto arancio entro fine mese nel negozio che "supporta" ;-) e quindi quello e' il prezzo.

La macchinetta la devo prendere quindi adesso e effettivamente ne ho bisogno.

ciao
Old 21-06-2007, 17:19   #4
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Il "difetto" della Nikon a mio parere e' - diciamo - la risposta in termini di scatto della foto e acquisizione dell'immagine. Scatto, e quello che vedo in foto e' cio' che e' accaduto un po' dopo (spero di essere stato chiaro)
Si chiama 'shutter-lag', tutte le compatte ne soffrono in misura più o meno marcata.
Se cerchi velocità di risposta nello scatto l'unica è andare sulle reflex, a ben altri costi però.
Della A630 se ne parla molto bene, c'è una lunga discussione qui nel forum.
La A710 prendila se ti serve un po' più di zoom ottico, altrimenti come qualità vai sulla A630. Anche la A640 è buona, ma siamo lì rispetto alla A630.
Old 21-06-2007, 18:04   #5
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
lo shutter lag si riduce pesantemente (almeno... sulla 710) impostando la macchina in full manual; sia esposizione che messa a fuoco.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 08:16   #6
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
E' la messa a fuoco l'operazione che impiega più tempo, è vero quindi che focheggiando manualmente questo tempo si annulla e la macchina risponde prima.
E' anche vero però che non è facile mettere a fuoco con uno schermo lcd, con un soggetto distante è facile salvarsi perchè la pdc è tale che è quasi impossibile sbagliare, ma in macro focheggiare manualmente con una compatta è difficile.
Old 22-06-2007, 08:44   #7
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
è anche vero però che *di solito* uno scatto in macro è su soggetti "pazienti"
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 08:51   #8
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Grazie.

In effetti lo shutter lag e' odiosissimo.

Ho visto le reflex (una grandiosa 30D di un mio amico -per il futuro pero io prenderei piu una 400D-like) e l'effetto e' nullo.

Adesso voglio prendere prima una compatta perche' e' comodissima. Per ora uso la mia Canon 35mm reflex.

ciao
Old 22-06-2007, 13:19   #9
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Grazie.

In effetti lo shutter lag e' odiosissimo.

Ho visto le reflex (una grandiosa 30D di un mio amico -per il futuro pero io prenderei piu una 400D-like) e l'effetto e' nullo.

Adesso voglio prendere prima una compatta perche' e' comodissima. Per ora uso la mia Canon 35mm reflex.

ciao
Non so se lo sai già, ma un altro modo per ridurre sensibilmente il lag consiste nel premere a metà il pulsante dell'otturatore dopo aver inquadrato la scena. Poi, quando arriva il momento che ti interessa, completi la corsa e la foto viene scattata quasi all'istante. Probabilmente lo sapevi già, ma non si sa mai.

Ricorda però che premere e tenere premuto il pulsante a metà fa sì che la macchina calcoli tutto (esposizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco...). Quindi se cambia la luce o se cambi inquadratura devi lasciare il pulsante e ricalcolare tutto.
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 13:23   #10
fransys
Member

L'Avatar di fransys

No, non sapevo di questo "trucchetto".

Al momento sono indirizzato per la 710 (e in seconda battuta la 630), entro martediprox. penso di concretizzare.
grazie.

Francesco
Old 24-06-2007, 10:49   #11
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
io invece sono nel dubbio 630-640 (il display LCD reversibile mi piace troppo )
le due macchine sono uguali in tutto e per tutto tranne che per i mp da 8 a 10??
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 11:21   #12
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
io invece sono nel dubbio 630-640 (il display LCD reversibile mi piace troppo )
le due macchine sono uguali in tutto e per tutto tranne che per i mp da 8 a 10??
Di diverso la a630 ha il colore, due megapixel in meno, il che non è assolutamente un problema, e la mancanza dello scatto remoto da PC.
Io ho la a640. perchè quando 3 mesi fa l'ho acquistata sono riuscito a trovarla a un prezzo praticamente uguale a quello della a630 e a quel punto...
Old 24-06-2007, 11:22   #13
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Di diverso la a630 ha il colore, due megapixel in meno, il che non è assolutamente un problema, e la mancanza dello scatto remoto da PC.
Io ho la a640. perchè quando 3 mesi fa l'ho acquistata sono riuscito a trovarla a un prezzo praticamente uguale a quello della a630 e a quel punto...
grazie per la risposta

Posso chiederti cosa sia lo scatto remoto da PC?
Old 24-06-2007, 12:03   #14
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
grazie per la risposta

Posso chiederti cosa sia lo scatto remoto da PC?
E' la possibilità di scattare con la fotocamera collegata al pc via usb tramite il software in dotazione.
E' una funzione che non ho mai usato. Qui c'è qualche delucidazione in più: http://www.steves-digicams.com/2006_.../a640_pg6.html
Old 24-06-2007, 12:08   #15
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
E' la possibilità di scattare con la fotocamera collegata al pc via usb tramite il software in dotazione.
E' una funzione che non ho mai usato. Qui c'è qualche delucidazione in più: http://www.steves-digicams.com/2006_.../a640_pg6.html
Ok, le foto dell'album che hai in sign sono tutte fatte con la a640?
Old 24-06-2007, 12:12   #16
gepi80
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
io pure sono indeciso tra 630,640 e 710......ma per quello che ho letto la 630 è la migliore rispetto alla 640 a meno pixel e questo l avvantaggia e nei confronti della 710 fa foto migliori.....è giusta come osservazione?
gepi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 12:15   #17
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

da quel che ho letto è tutto molto soggettivo....una "migliore" non eiste....la a710 ha uno zoom ottico superiore, mentre la 630-640 per me ha la caratteristica fondamentale del display mobile

Fra 630 e 640 stesso discorso , non credo che una sia migliore dell'altra.... sicuramente ci sono situazioni in cui meno mp rendono preferibile la 630 mentre in altre potrebbe risultare più idonea la a640.....

Certo considerando i prezzi direi che la 630 è quella più allettante , oramai si trova a meno di 200e .
Old 24-06-2007, 12:19   #18
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Ok, le foto dell'album che hai in sign sono tutte fatte con la a640?
Si, tranne un paio fatte cmq con un altra compatta e una, l'ibisco, fatta con una reflex a pellicola.
Considera però che in alcune ho dovuto usare degli accessori e su molte, visto che la a640, come tutte le compatte, ha dei limiti, ho usato Photoshop per ottenere quello che volevo, ad es. schiarire parti troppo in ombra. Cmq modifiche pesanti non ce ne sono.
Old 24-06-2007, 12:21   #19
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Si, tranne un paio fatte cmq con un altra compatta e una, l'ibisco, fatta con una reflex a pellicola.
Considera però che in alcune ho dovuto usare degli accessori e su molte, visto che la a640, come tutte le compatte, ha dei limiti, ho usato Photoshop per ottenere quello che volevo, ad es. schiarire parti troppo in ombra. Cmq modifiche pesanti non ce ne sono.
ok, cmq complimenti sono davvero bellissime
Old 24-06-2007, 12:28   #20
paperotta82
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
è vero, è lo schermo reversibile che fa di queste due macchine le preferite in assoluto del cliente medio. almeno a me colpisce per questo. molto molto comodo. geniale!
paperotta82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Insta360 a IFA 2025: partnership con Lei...
Intel: il processo produttivo 14A sar&ag...
Fiat porta in Algeria la produzione di G...
Spazio Lenovo riapre a Milano. Cosa camb...
Prime foto di ID. Polo GTI: Volkswagen p...
BYD ha grandi novità per IAA: la ...
ASML investe 1,3 miliardi in Mistral AI ...
Tecnologia d'altri tempi e benessere del...
Come va il modem Apple C1 di iPhone 16e?...
smart alla IAA Mobility 2025, elogia i n...
Star Wars, chiusa l'asta per la spada or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian