Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 08:42   #1
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
[iptables]indirizzare da un pc ad un altro

Ciao a tutti

Ho un piccolo pc che mi fa da gateway per alcuni computer su una piccola rete.

Lo script che mi fa fare questo è il seguente:

Codice:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 10.0.0.0/24 -j MASQUERADE
Ora, siccome ho un altro pc che ha un ip pubblico, e che ha un servizio sempre aperto, vorrei fare in modo che chi si collega debba prima passare dal pc dove ho questo script, e solo successivamente venga indirizzato sul server dove c'è il servizio attivo e solo per predeterminati indirizzi ip esterni

Per esempio:

il pc che fa da gateway ha ip interno 10.0.0.2 e pubblico 100.100.100.100
il pc che fa da serverino ha ip interno 10.0.0.3 e pubblico 100.100.100.101

Quello che vorrei realizzare è che se l'utente pippo da remoto (che ha anche lui un ip fisso e pubblico) anzichè collegarsi direttamente sulla macchina 100.100.100.101, debba collegarsi per forza a quella .100 e che quest'ultima poi lo reindirizzi sulla .101 e solo se si collega sempre dal suo ip pubblico (per esempio da 212.212.212.212)

Mi date una mano per favore ?

Grazie mille.

RaouL.

Ultima modifica di RaouL_BennetH : 10-07-2007 alle 08:44.
RaouL_BennetH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 08:53   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Ad occhio (non testato) dovresti inserire qualcosa tipo:
iptables -t nat -A PREROUTING -i <interfaccia pubblica> [altre regole...] -j REDIRECT --to-address 10.0.0.3
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 09:08   #3
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
mmm la 100.100.100.101 non deve essere raggiungibile direttamente giusto?

Quindi, se possibile dovresti mettere la 100.100.100.101 su un ip privato in modo che non sia possibile raggiungerla dall'esterno, assegni 100.100.100.101 ad un'interfaccia virtuale di 100.100.100.100 e natti il traffico in entrata (solo quello che abiliti) verso l'ip privato interno, ricordati di mascherare la risposta.
In alternativa blocca l'accesso a quel servizio da qualsiasi indirizzo tranne che dal 100.100.100.100 obbligando così ad utilizzare 100.100.100.100 per raggiungere l'host, mascheri l'ip sorgente della richiesta in modo da farlo apparire come 100.100.100.100 all'host finale.

Ad ogni richiesta che arriva poi i tuoi script dovranno decidere se abilitare o meno la conenssione ed inserire regole di conseguenza. Se sei pratico di C e il servizio non è critico, la cosa migliore sarebbe usare il target QUEUE, in modo da poter gestire i pacchetti in USER-SPACE come vuoi, memorizzare gli utenti... insomma gestire la cosa secondo le tue esigenze.
Old 10-07-2007, 09:15   #4
RaouL_BennetH
Senior Member

Si, al momento la .101 è su ip pubblico ma la vorrei togliere e far passare tutto dalla .100 e solo per prefissati ip esterni e solo dai pc della rete interna.

Per ilsensine: per "altre regole" su cosa mi devo documentare in particolare?

Per W.S.: stai parlando in gergo troppo tecnico per un ignorantone come me
potresti cercare di chiarirmi meglio ciò che hai scritto? (nn che sia colpa tua ovviamente)

Grazie mille
Old 10-07-2007, 09:21   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Per ilsensine: per "altre regole" su cosa mi devo documentare in particolare?
Non so, se solo alcuni servizi devono essere rediretti, puoi mettere filtri sulle porte relative. Se solo alcuni IP sorgente sono ammessi, devi inserirli. Per i casi più complicati, ti conviene creare una chain apposita dove puoi mettere tutte le regole che ti servono.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 10-07-2007, 09:29   #6
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Scusa, è che son un pochino di fretta e non posso rispondere con calma...

Il problema è che se vuoi evitare che quella macchina sia raggiungibile direttamente, o non le assegni un ip pubblico (e quindi per raggiungerla bisogna passare da un NAT) oppure blocchi qualsiasi connessione tramite firewall, lasciando passare solo quelle che vuoi.
Il problema però è il modo in cui vuoi autenticare queste connessioni, come vorresti farlo? Basta la corrispondenza ip-accesso? Sai già quali ip avranno accesso? Devi verificare altro oltre all'ip?
Old 10-07-2007, 09:30   #7
RaouL_BennetH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Non so, se solo alcuni servizi devono essere rediretti, puoi mettere filtri sulle porte relative. Se solo alcuni IP sorgente sono ammessi, devi inserirli. Per i casi più complicati, ti conviene creare una chain apposita dove puoi mettere tutte le regole che ti servono.
Ah, capito

Nel mio caso è tutto abbastanza semplice. C'è un piccolo webservice che deve essere raggiunto solo da alcuni ip esterni e dai pc interni.

Volevo solo un chiarimento in merito a questo:

Se nelle regole io dico di accettare solo le connessioni che provengono da detti IP, è sufficiente per impedire l'accesso da qualsiasi altro IP oppure devo specificare ulteriori regole ?
Old 10-07-2007, 09:54   #8
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH Guarda i messaggi
Se nelle regole io dico di accettare solo le connessioni che provengono da detti IP, è sufficiente per impedire l'accesso da qualsiasi altro IP oppure devo specificare ulteriori regole ?
Se non compi altre azioni, la regola viene ignorata e si continua nella catena di prerouting (che va su accept). Quindi le connessioni finiscono sul computer attuale, e puoi bloccarle con le normali regole nella catena di INPUT.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: giovane streamer mu...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Ayaneo Pocket DS: la console Android isp...
Sconti sui Kindle: Amazon li vende da 89...
Il Camera Control non convince: sui futu...
Giù di altri 50€, solo 498€: ECOV...
Sostituire i lavoratori junior con l'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian