|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
AIUTO EXCEL 2003
Ragazzi il mio quesito potrebbe essere semplice per qualcuno.
Come faccio su Excel 2003 ad avere il valore NULL di oracle? Esistono funzioni come val.vuoto che restituiscono un booleano in caso di cella vuota. Ma come faccio a dare a una cella il valore proprio nullo? La situazione è: - ho una cella vuota A1 (non c'è nulla) - ho una cella B1 che tramite indiretto o scarto, prende il valore di A1 Questo schifo di Excel, non copia il valore NULL della cella A1, ma ci mette ZERO da solo. Non è un problema di formattazione numerica o stringa. LO FA DA SOLO. io Voglio fare in modo che anche in B1 ci sia NULL (non "" apice apice -> diverso da NULL). Quindi la cosa più ovvia era usare un SE (if) Se A1 è vuota allora restituisce in B1 VUOTO se piena restituisce il valore pieno. Come faccio a dire TORNA NULL? come si dice su excel? Con oracle o sql sarebbe una sciocchezza ![]() Grazie in anticipo a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
ragazzi è urgetissimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Prova a fare se("cella da copiare"<>0;"cella da copiare";"")
Praticamente il valore null sarebbe ""
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
Devi cercare di ripensare il processo in modo differente, chessò, con un valore di default che successivamente identifichi come NULL.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non posso farlo
che vuol dire che se c'è una formula non può restituire null scusa diciamo che come sospettavo questo cesso di programma non può farlo, non che sia stupido farlo ![]() eppure tutti i programmi esistenti in genere hanno trattamento adeguato di valori null vabbè grazie lo stesso ho fatto un bordello allucinante per risolvere il problema con la formula IDENTICO |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Lungi da me difendere la microzozz, ma excel non è un cesso di programma...
Capisco la tua frustrazione, ma semplicemente in excel (come in altri fogli di calcolo) non è gestito il valore NULL, che normalmente non serve. Excel non è un DBSM. Potresti fare quello che ti serve da codice (VBA). Posso chiederti cosa hai fatto con la funzione IDENTICO?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh excel forse hai ragione non è cacca, ma può essere utilizzato in tanti modi, anhce come rudimentale dbsm
Da VBA non posso dato che il tool che sto utilizzando da excel non ammette macro, altrimenti lo avrei già fatto con esito uber positivo ![]() Ti spiego brevemente. La funzione identico (exact) prende in ingresso due celle e restituisce un booleano se le due celle sono IDENTICHE, ma identiche sul serio. Quindi se metti a confronto una cella vuota, con una cella che contiene un riferimento a quella cella vuota (quindi come spiegato da ZERO e non null), lui restituisce falso, in quanto capisce che null è diverso da zero. Ho messo tale condizione nelle colonne che mi servivano. Si sarebbe potuto fare in molti modi, alla fine ho scelto questo, dato che NON ERA POSSIBILE risolvere il problema da me sopra citato, mi sono adeguato per limitare i danni. Non ho cambiato infatti la cella che avrebbe dovuto restituire il null, ma quelle che puntavano a questa cella (mettendoci la f.ne identico). LA struttura è complicatissima, di sicuro ancora di più da spiegare online ![]() La giustificazione sul non utilizzo del null da parte di excel non è una scusa. E' carente! Se la gente non lo utilizza non è colpa mia.... beh magari non lo utilizza a livello "professionale" La cosa che mi spaventa è che se non c'è in Office2003 non c'è nemmeno nei precendenti, quindi nessuno ne ha mai fatto richiesta. boh come si fa a lavorare senza celle/istanze nulle |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.