|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/21865.html
Un nuovo plug in sviluppato da Sun consente pieno supporto al formato ODF anche utilizzando Microsoft Office 2003 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
speriamo che la compatibilità sia veramente al 100%, così finalmente potrò buttare via ms office che al momento sono costretto a usare per lavoro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Non so bene quanto senso possa avere nel senso che l'utonto, ma anche l'azienda sono poco propensi ad installare nuovi plugin per office, di conseguenza l'unico utilizzo (anche se non è così irrisorio per importanza) che intravedo è quello del professionista obbligato ad usare office sul lavoro che per lavorarci a casa esporta in ODF.
Ma anche li, se già OOO importa più o meno bene i file DOC, credo che il plugin non potrà fare miracoli... a meno che benefici del risiedere all'interno di Office?! Sarà senza dubbio interessante provarlo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Funziona col 2000 e con il 2003.. e con xp? Comunque sarebbe ottima cosa cominciare a distribuire ad amici/parenti/etc etc file esclusivamente in opendocument e poi mandarli a scaricarsi il plugin o openoffice. Peccato che per i fogli di calcolo uso gnumeric che ancora non supporta al 100% opendocument
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ODF vs Open Office XML
Vorrei segnalare che Microsoft sta spingendo per approvare come standard "aperto" anche Open Office XML (ODF già è uno standard).
Rispetto ad ODF però lo "standard" Microsoft prevede la possibilità di inserire nei documenti delle parti binarie, di fatto protette da brevetti Microsoft (in particolare relative a VBA/Macro ed OLE). A riguardo in rete si trovano numerose pagine interessanti: in particolare un documento in PDF dove l'ECMA risponde alle domande poste da numerosi revisori dello standard OOXML: http://www.ecma-international.org/news/TC45_current_work/Ecma%20responses.pdf ed un altro ove si possono trovare molte contro-risposte: http://www.freesoftwaremagazine.com/node/2110. Sono documenti abbastanza lunghi, ma secondo me vale la pena leggerli per farsi un'opinione al riguardo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
lol xing una bellissima idea... proprio quello che ci voleva per sviluppare nuovi virus...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Dal mio punto di vista (ed è una mia personale opinione, quindi perfettamente non condivisibile) in questo caso non si tratta del semplice fatto che si possano o meno inserire dei virus nei documenti (cosa per altro vera anche per ODF, credo, ma non vorrei essere in errore), ma del fatto che uno standard "open" non dovrebbe contenere delle parti "proprietarie". Queste saranno in pratica realizzabili ed interpretabili solo da prodotti Microsoft, a dispetto di qualsiasi plug-in (legale) per la conversione tra i due formati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Ma Open Office supporta già il formato ODF???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
LOL mi rispondo da me...certo che lo supporta ^^
Solo che vedevo solo .odt .odg . odaltro e l'.odf era l'ultimo :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Guarda che anche i ".odt" ecc... sono nel formato ODF. Prova ad aprire un file di testo con un lettore di archivi .jar (con 7zip funziona).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Buffa la cosa di considerare standard qualcosa che standard è su carta ma nn nella pratica...
Come se adesso io mi inventassi un nuovo formato e tutti sulla carta dicessero che è standard, intanto il resto del mondo usa i .DOC. Secondo me uno standard dev'essere fatto dai maggiori produttori di software e dalla comunità open, nn solo dalla comunità open, per essere considerato effettivamente standard. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
che ratifica gli standards UNI/ISO, la comunità open lo ha solo creato "aperto" (nel senso che chiunque può accedere a tutti i dati che stanno all`interno del file semplicemente aprendolo con un visualizzatore di archivi + notepad), la ratifica dello standard non viene certo dalla comunità. Lo standard che forse sarà tale solo sulla carta è proprio quello del "maggiore produttore di software", infatti oltre ad avere componenti "chiuse" che solo MS può aprire, MS stessa non rilascia nè il codice nè la documentazione completa, cosa che ne impedisce ad esempio la visualizzazione su cellulari/PDA/altre piattaforme che non siano quelle previste "in precedenza" da MS. Di fatto se dovesse essere ratificato come standard il formato OOXML si rischierebbe di fare di nuovo un passo indietro nella strada verso l`interoperabilità totale (che va tutta a vantaggio degli utenti). Ultima modifica di DevilsAdvocate : 07-07-2007 alle 10:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Intendo sulla "carta" perché difatto i formati di ms office sono quelli + diffusi. Se vai in un qualsiasi ufficio e gli parli di ODT dubito fortemente che sappiano anche solo cosa sia.
Quello che voglio dire è che sarebbe stato meglio che avessero partecipato anche aziende leader del settore nella creazione di uno standard di fatto, anche Microsoft per quanto uno possa stentare a crederci ha il proprio laboratorio Open Source. mp3 è un formato chiuso ma di fatto è standard così come pdf è "chiuso" ma di fatto è considerato standard ed è universalmente riconosciuto. Quello che voglio dire è che un conto essere standard sulla carta, un conto è dire che è "standard" nel senso che è maggiormente diffuso. Cmq considero ottima l'idea di fare un plugin per Office in tal senso, almeno si amplia la diffusione (si spera) di questi formati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
(che invece è la reale esigenza delle PA di mezzo mondo, ad esempio) è per questo che propone la sua versione (non realmente "aperta") di ODF con OOXML (oppure la sua versione specifica di PDF, o di flash)!!! A Microsoft l`interoperabilità non conviene affatto: fintanto che i formati sono legati a windows e si aprono realmente bene solo con MS Office, loro si garantiscono le vendite dei 2 prodotti di punta del catalogo MS, inoltre possono controllare il mercato decidendo se cambiare licenza o meno quando "aggiornano" (updatano, se preferisci) il formato. Per quel che riguarda il laboratorio Open-Source di MS esiste, ma in realtà non c`è una community di volontari che ci lavori su, i pochi che avevano dato un`occhiata se ne sono andati quando ci sono state prima l`accordo con Novell e poi la dichiarazione dei 235 brevetti infranti (senza però specificare quali). Attualmente al progetto open di MS collaborano quasi esclusivamente impiegati MS (o delle ditte che con MS han fatto accordi).... Ultima modifica di DevilsAdvocate : 07-07-2007 alle 11:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il punto è che secondo me si arriva sempre troppo tardi nel contrastare Microsoft nelle sue iniziative... e di conseguenza molto spesso queste mosse si rivelano poco pratiche da attuare (vedi Linux in ambito home o questa lotta per i formati aperti).
Da quanti anni sono considerati standard i formati MS? Riguardo ODT meglio tardi che mai sicuramente, e l'adozione di questo plugin sicuramente favorirà la diffusione di questo formato, ma sono un po' scettico al riguardo. Per conto mio spero che si diffonderà, perché sarebbe un bene per tutti, ma rimango scettico sulla tempistica... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Avere uno standard "aperto" però eviterebbe le difficoltà con i diversi formati permettendo di passare i documenti dalle suite Microsoft a qualsiasi altro programma e viceversa. Uno standard realmente "open" da parte di Microsoft non sarebbe un problema poichè si potrebbe sempre scrivere un "traduttore" da/per questo formato. L'OOXML però non rispetta (a mio parere) questo principio, poichè contiene delle parti "chiuse": ciò vorrebbe dire che dal formato Microsoft verso gli altri solo la stessa Microsoft potrebbe scrivere un tool che ne faccia la conversione "ad hoc". Gli altri dovrebbero affidarsi, come è stato fatto fin'ora con il ".doc", al reverse-engineering (cosa, per altro, non sempre legale). Un plug-in per permettere a Microsoft Office di leggere il formato ODF di fatto è un passo in questo senso. Il passo successivo è un plug-in per OpenOffice (o chi per esso) per poter gestire pienamente l'OOXML. Ultima modifica di Xing : 07-07-2007 alle 13:23. Motivo: Aggiunta. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io quando ero in 3 liceo non ho potuto vedere alcuni risultati pubblicati su una tabella via internet, perchè per fare *la tabella su internet* avevano usato Excel 97 (o cos'era) e la scuola aveva solo il 95.
Da allora sono rimasto scottato. ![]() Poi ho scoperto di non poter più aprire i miei vecchi documenti fatti con works per dos: non mi è riuscito ancora di trovare nessun filtro. ![]() Adesso per i miei dati a lunga scadenza uso solo programmi & formati completamente aperti, meglio se standard. (nel senso che le specifiche sono pubbliche e implementabili liberamente) p.s. x internet, sia lodato san. Firefox che con la sua esistenza ha evitato che cose come sopra si ripetessero.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.