|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
[F31D] Aiuto urgente per foto difficili ad utente inesperto
salve a tutti...sono in una situazione disperata!
stasera ho preso la Fuji F31D. Sarà una macchinetta semplice, ma ho solo poche ore provarla. Domani la devo usare per fare qualche foto alla laurea della mia ragazza e mi dispiacerebbe tanto non essere in grado di fare qualche foto decente. In più si aggiunge che non ho neanche il manuale in italiano. Quindi, come mi consigliate di impostare la macchina? Se non chiedo troppo, non ditemi solo di impostare ad esempio tempi lunghi o diaframmi aperti...ma ditemi (per favore) dove pescare la relativa opzione, altrimenti finisce che cambio un parametro per un altro e viene uni schifo. Le situazioni saranno due: 1) in seduta di laurea, si sarà in un'aula abbastanza spaziosa con luce proveniente dai balconi. Ovviamente al chiuso. Se fosse possibile (per non disturbare) preferirei fare a meno del flash. Non ho flash nè posti d'appoggio. 2) festa di sera all'aperto con illuminazione artificiale. Primi piani, foto di gruppo. Per favore cercate di darmi qualche consiglio, possibilmente in mattinata.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() Avrei solo un consiglio: visto che hai una macchina famosa per la sua buona resa ad elevati ISO, per la situazione 1 ti consiglierei di impostare gli ISO a 400 (o forse addirittura a 800, mi pare di ricordare che la tua macchina li regga molto bene... fai delle prove prima di andare lì, va Tu hai detto che la sala lauree è mediamente illuminata, ma dubito che possa esserlo al punto da offrirti tempi di scatto veloci a 100 ISO. Rischi di ottenere foto mosse (o peggio, micromosse... peggio perchè te ne accorgi magari solo quando le scarichi sul pc). Per la situazione 2, direi di tentare di nuovo con gli iso alti, ma a seconda delle luci potresti non farcela. In quel caso vai di flash, direi che è l'unica. Non so quanto tu ne sappia in proposito, quindi ti ricordo che il flash, se usato in modo improprio, è deleterio. Ha una certa portata (nelle compatte di solito sui 3 metri) e al di là di quella non illumina bene, quindi ottieni soggetti scurissimi. Devi anche evitare di avere i soggetti a distanze diverse dalla macchina, se no quelli più vicini si beccano una sparaflashata e vengono sovraesposti, mentre quelli più lontani vengono scuri. Se sapevi già tutto... pazienza, ormai l'ho scritto |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie per l'iutio.
Non so assolutamente nulla, quindi davvero ogni consiglio è ben accetto. Quindi 400 iso in seduta e 800 la sera (con flash se vengono comunque scure). Mi consigli di ridurre il bianco? specie per quelle con il flash... grazie ancora
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
considerato tutto, io ti consiglierei di lasciare la macchina in full auto..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quoto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Guarda, mi sono trovato in situazioni simili molte volte, con la mia F30 (praticamente uguale alla tua F31). Consigli? Assolutamente tieniti alto con gli iso, 800 o 1600, altrimenti rischi il micromosso in tutte le foto in cui stai zoomando. Se nn riesci ad avere foto non mosse, prova anche a sottoesporre, accorgi i tempi di esposizione e poi recuperare (parzialmente, ovviamente) in pp.
Il flash lascialo stare, sia durante la seduta stessa, sia nelle foto all'aperto. Al limite, usalo solo per i primi piani. Non aver paura a salire di iso, le Fujifilm sono ottime in questo senso (seppur nei limiti di una compatta). Buona fortuna!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
in genere le aule hanno una luce laterale.
Mettiti quindi di tre quarti dando le spalle alla luce, altrimenti avrai foto illeggibili. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Assolutamente impostare la rotella di selezione della modalità dove c'è il simbolo della fotocamera di colore nero con una M accanto.
Impostare il diaframma il più basso possibile (2.8 in wide che va a 5 in tele), premere il tasto F e impostare gli iso a 800 o 1600. Se vedi che inquadrando la scena e premendo a metà il tasto di scatto il numero che compare accanto al diaframma è sotto gli 80/100 passa da 800iso a 1600. Per la sera se puoi/vuoi usare il flash puoi tranquillamente mettere 100/200iso e scattare foto. Se non lo vuoi usare valgono le regole di prima. Ti Sconsiglio vivamente di metterla in full auto perchè sovraespone decisamente e anche con il falsh abusa degli iso alti. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
mi sa che oramai le foto le abbia già fatte
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie mille delle istruzioni dettagliate...le metterò a frutto per la prossima volta...peccato che senza esperienza le foto siano venute bruttine. magari più in là posterò qualche esempio. thx
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho studiato un po' la situazione. credo tu ti volessi riferire alla modalità A/S. Quindi poi premo ok e imposto a priorità di diaframmi mettendo il diaframma più aperto (così diminuiscono i tempi e non ho foto mosse anche con poca luce). La regola di tenere ad 800 iso fino ad 80/100 la devo ancora verificare, ma quello che cercavo era proprio un criterio di riferimento del genere. ancora grazie
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
se aumenti l'apertura diminuisci la profondità di campo.
scusa se insisto, ma io al posto tuo comincierei a scattare in full auto. se proprio hai timore che ti spari iso alti (che effettivamente è una prerogativa della f31) setta quelli. poi, via via che ci prendi la mano, fai gli esperimenti... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.

Alek0s