|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...nta_21864.html
Una ricerca dimostra come la percezione degli utenti nei confronti dei motori di ricerca sia influenzata dal marchio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Yahoo sarà anche il migliore, ma Google è sempre stato la mia pagina di apertura del browser perché è leggerissima. Ricerca senza fronzoli, per me è importante anche quello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
|
Essere e apparire
...leggera? senza fronzoli?
Mah! Io penso che il criterio di scelta dovrebbe essere soprattutto la rapidità con cui si giunge al risultato desiderato. Mi spiego meglio: se cerco il manuale di una macchina da cucire del 1972, sono disposto ad aspettare anche il doppio del tempo (cioè 3 secondi, invece di 1,5 del motore più veloce disponibile...) per averlo; individuandolo, meglio ancora, tra soltanto 150 siti suggeriti / rintracciati piuttosto che tra ben 15.000. O no? Ultima modifica di SuperSandro : 07-07-2007 alle 07:11. Motivo: refuso |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
al di là delle differenze tra yahoo e google, che non so valutare di preciso, però anch'io ho sempre apprezzato l'interfaccia senza fronzoli di google, anzi mi ricordo che quando cominciai a usarlo fu proprio uno dei motivi per cui mi piaceva (e mi piace ora anche gmail). poi ovviamente se il motore faceva schifo non avrei continuato ad usarlo.
![]() per quanto riguarda il marchio credo sia normale che sia importante anche per i motori di ricerca: a parte quei pochi che veramente sanno valutare, tutti gli altri nell'incertezza del giudizio si affidano a quello che è noto, no? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
io uso solo google , non so neanche come sono gli altri motori..
tutto sommato mi citrovo bene.. nica pecca forse: troppi risultati di pagine EBAY ( e infatti ormai è consuetudine affiancare al nome della ricerca anche la scritta "-ebay"
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]()
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
i risultati, che se sono migliori fanno perdere all`utente qualche minuto e decine di clicks in meno . Inoltre la pagina di yahoo italia (it.yahoo.com) è molto più incasinata e pesante di quella americana su cui han fatto il test (www.yahoo.com) Ultima modifica di DevilsAdvocate : 07-07-2007 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Credo che come performance nn intendano solo la velocità di ricerca (che voglio dire è del tutto irrilevante in quanto si tratterà di ms e neanche di secondi), ma anche i risultati ottenuti.
Ad ogni modo nn è una cosa nuova quella della fidelizzazione del marchio, accade in tutti gli ambiti e in ogni dove che un marchio conosciuto attiri più gente piuttosto che un marchio sconosciuto magari con contenuti superiori. Ci si stupisce? Siamo nel mondo dell'apparenza, i contenuti per molte persone vengono dopo. Però nn bisogna neanche fare di tutta un'erba un fascio, molte marche sono effettivamente migliori di altre e sono una garanzia di qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mica ti ho capito
...uhm... questa non l'ho capita
![]() Forse ti riferisci al fatto che ogni giorno cerco manuali su vecchie macchine da cucire? Ovviamente no. Però ogni giorno, quando cerco qualcosa (*qualunque* cosa), voglio limitarmi a "spulciare" tra poche decine di risultati (meglio se non ripetuti), magari attendendo qualche secondo in più. Del resto, vedi il post N. 6, che forse spiega la faccenda meglio di me:
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 07-07-2007 alle 09:57. Motivo: refuso - doppio quote |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Voglio infierire
Visto che ci sono pochi post, vorrei intervenire ancora:
IMHO un motore di ricerca è valido se: 1) Evidenzia link che siano ancora realmente disponibili (mai successo che, cliccando su uno dei risultati, il browser visualizzi "Page non trovata"? A me sì.) 2) Se la ricerca trova il termine in una pagina HTML, questa viene evidenziata una sola volta. (Mai successo che la medesima pagina HTML venga indicata più volte nell'elenco dei risultati perché il termine - per esempio "Pippo" - è ripetuto più volte nella medesima pagina HTML? A me sì.). 3) Se imposto l'opzione "Pagine in Italiano" (o in ussaro o cirenaico) elenca soltanto pagine in italiano (Mai successo che la ricerca contenga anche pagine in ussaro o cirenaico ? A me sì.). 4) Se indico una ricerca (il "Pippo" di prima) dovrei avere il diritto trovarlo (con il menu del browser Modifica/Trova nella pagina) in ciascuna delle pagine individuate. (Mai successo che il termine cercato non fosse assolutamente presente? A me sì.). 5) (spazio libero per inserizioni)... Ultima modifica di SuperSandro : 07-07-2007 alle 11:33. Motivo: refuso |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
i, durante i primi anni di internet(avevo un 28.8k
![]() anche se ormai la ricerca è super confusionaria, con millemila link è diventato davvero stancante ricercare qualcosa; mi ricordo nel 97, cercavi qualcosa e ti trovava pochi link ma soprattutto buoni link, ora è pieno di ridondanze e link non funzionanti o che non centrano nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Confermo
Quote:
Ovvio che si tratta anche di *furbe* strategie commerciali. L'utente generico non va oltre la seconda pagina dei risultati: cliccherà quindi su uno dei primo 50 / max 100 link. E chi c'è tra i primi 50 / 100 link? Non penserete mica che gli inserzionisti vengono messi prima... ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
credo di essere sempre rimasto colpito dalla semplicità grafica di google, che si caricava (la home page) tranquillamente sul 56k così come sull'adsl, mentre tutti gli altri motori erano pesanti come home....
tuttavia ora come ora, se non si è davvero bravi ad immettere valori di ricerca validi mi sembra ch sia diventato complicato trovare le cose... ci sono molti siti che fanno ricerche incrociate con vari motor di ricerca, tuttavia ad essere sincero li trovo graficamente male organizzati... comunque è decisamente difficile cambiare un'abitudine del genere, l'unico modo è che google peggiori talmente tanto con pubblicità e scalate dei risultati da diventare inservibile... provate http://www.aftervote.com/ oppure http://www.pagebull.com/
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
![]() è leggera pure questa...
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Belli
Quote:
Aftervote sembra abbastanza completo, ma è un po' macchinoso da gestire. Pagebull è innovativo; se offrisse un maggior numero di miniature (per esempio in matrice 8x6) sarebbe ancora più comodo: tanto c'è la possibilità di ingrandire.
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800 Ultima modifica di SuperSandro : 07-07-2007 alle 10:58. Motivo: refuso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Caspita sti qua hanno scoperto che il marchio conta, ma come diamine avranno fatto? Stanno proprio avanti, che geni complimenti, davvero, chissà come avranno avuto questa idea così rivoluzionaria eheh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vedelago
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
beh personalmente uso due motori di ricerca: google e quello interno di wikipedia per le cose un po' particolari. Non vedo la necessità di cambiare perchè google potrà anche non essere il migliore di tutti in termini di qualità dei risultati, ma per quello che mi serve mi ha sempre permesso di arrivare allo scopo e odio in maniera viscerale ogni scritta che sia sullo schermo e di cui io non abbia fatto richiesta. Google è un motore, c'è un campo, un titolo e un bottone. Punto.
Perchè devo andare su yahoo che ha un fottio di cose di cui non me ne frega niente? E' come prendere novella 2000 per vedere cosa danno in televisione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.