Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 09:13   #1
Billy-joe
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Creare Mailserver

Ciao a tutti ragazzi. Premetto che sono abbastanza un niubbo di linux.
A lavoro ho un server (W2003server) e per non inzozzare il sistema, tramite vmware, volevo virtualizzare una macchina linux su cui far girare un mailserver. Ho provato kerio, bellissimo e semplice, peccato sia a pagamento. Conoscete qualcosa di molto simile, che giri sotto linux (ho installato l'ultima ubuntu per comodità, ma posso anche cambiare distro volendo) ma che sia gratuito? Grazie a tutti!
Billy-joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 09:53   #2
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Qualcosa di semplice e veloce non saprei.
O meglio, io mi trovo alla grande con postfix + varie a seconda delle esigenze (antispam, antivirus, webmail, groupware, liste, ...) non è complicato ma ovviamente bisogna prenderci un attimo di confidenza all'inizio.
Esattamente cosa ti serve? Kerio non lo conosco.
Old 20-06-2008, 10:02   #3
Billy-joe
Senior Member

Grazie per la risposta.
Esattamente ecco cosa vorrei che il mailserver facesse:
scarichi la posta dai miei indirizzi, faccia un controllo spam aggiuntivo (se è il caso), faccia un controllo virus veloce (sempre se è il caso, visto che cmq lo fanno già i vari provider dai quali scaricherò le mail), mi dia accesso con una webmail, possa accederci in imap dal palmare, invii le mail in uscita utilizzando il mio account di posta predefinito.

Quindi per dire, con i miei outlook (notebook, desktop, palmare) io mi connetto al mailserver (che è connesso ai vari gmail, fastweb etc etc) e nel momento che io invio la mail, venga spedita utilizzando solo un'account (nel mio caso quello di fastweb). Naturalmente vorrei che la posta sia sempre "sincronizzata" tra notebook, desktop e palmare, quindi credo che debba per forza affidarmi all'imap, giusto?
Old 20-06-2008, 10:27   #4
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Kerio Mail Server è uno dei migliori (se non IL) MTA commerciali. Ha il 'bug' di essere a pagamento.

Esiste una soluzione veloce che è DeepOfix, un mail server completo e gratuito che si installa in 15 domande dal cd.
Il 'contro' è che non esiste documentazione ufficiale sulla configurazione (solo sull'installazione).
In 'produzione' non l'ho mai provato, ne ho uno in una intranet e funziona egregiamente. Ovvio che non avendo contatti con l'esterno è tutto più semplice.
Sul sito lo danno per sicuro e c'è anche l'elenco dele istituzioni/aziende che lo usano stabilmente.

La soluzione più 'tailor made' alle tue esigenze, è comunque quella suggerita da W.S. : prendersi un po' di tempo per studiare postfix e programmini di contorno per costruirsi il proprio MTA.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:33   #5
Billy-joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Kerio Mail Server è uno dei migliori (se non IL) MTA commerciali. Ha il 'bug' di essere a pagamento.

Esiste una soluzione veloce che è DeepOfix, un mail server completo e gratuito che si installa in 15 domande dal cd.
Il 'contro' è che non esiste documentazione ufficiale sulla configurazione (solo sull'installazione).
In 'produzione' non l'ho mai provato, ne ho uno in una intranet e funziona egregiamente. Ovvio che non avendo contatti con l'esterno è tutto più semplice.
Sul sito lo danno per sicuro e c'è anche l'elenco dele istituzioni/aziende che lo usano stabilmente.

La soluzione più 'tailor made' alle tue esigenze, è comunque quella suggerita da W.S. : prendersi un po' di tempo per studiare postfix e programmini di contorno per costruirsi il proprio MTA.
Il DeepOfix l'ho provato ieri. Non mi ha colpito particolarmente, sarà per la grafica scarna della webmail o da non so cosa (probabilmente dovuto anche al fatto che erano le 2:00 quando l'ho provato :P). Proverò a vedere postfix... anche se ora sto provando (ancora installando a dire il vero) axigen che è gratuito.
Old 20-06-2008, 17:50   #6
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Sicuro che Axigen sia libero ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 20:18   #7
Billy-joe
Senior Member

sì, è free per l'utilizzo fino a 5 mail se non erro. Comunque per scopi non commerciali (quindi va bene per me). Però sono niubbissimo e non riesco ad installarlo per le troppe dipendenze da altri programmi...
Old 22-06-2008, 17:46   #8
Tony Lio
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Postifix e vai tranquillo, è modulabile come ti serve.
Certo non è la soluzione install and go che volevi, ma con un po' di tempo viene fuori una cosa egregia.

ciao
Tony Lio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2008, 18:44   #9
Empyrium
Member

L'Avatar di Empyrium

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Esattamente ecco cosa vorrei che il mailserver facesse:
scarichi la posta dai miei indirizzi, faccia un controllo spam aggiuntivo (se è il caso), faccia un controllo virus veloce (sempre se è il caso, visto che cmq lo fanno già i vari provider dai quali scaricherò le mail), mi dia accesso con una webmail, possa accederci in imap dal palmare, invii le mail in uscita utilizzando il mio account di posta predefinito.

Quindi per dire, con i miei outlook (notebook, desktop, palmare) io mi connetto al mailserver (che è connesso ai vari gmail, fastweb etc etc) e nel momento che io invio la mail, venga spedita utilizzando solo un'account (nel mio caso quello di fastweb). Naturalmente vorrei che la posta sia sempre "sincronizzata" tra notebook, desktop e palmare, quindi credo che debba per forza affidarmi all'imap, giusto?
Se devo essere sincero, un mail server di questo tipo non mi sembra una genialata. Fai prima ad usare un proxy POP3 come P3Scan, lasciando i messaggi sui rispettivi server.
Empyrium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
“Insulti” dagli USA, Pechino blocca i ch...
GeForce RTX 5080 Prime OC Edition a un p...
Apple rilascia un aggiornamento di sicur...
Samsung punta sul cloud gaming mobile: g...
La EV4 è la prima auto elettrica ...
Subito su Amazon i nuovi Pixel 10, Pixel...
MEG X870E GodLike X Edition è la nuova s...
Negli Stati Uniti non è mai stato...
Tragedia in Francia: giovane streamer mu...
Bernie Sanders appoggia Trump sulla part...
Ayaneo Pocket DS: la console Android isp...
Sconti sui Kindle: Amazon li vende da 89...
Il Camera Control non convince: sui futu...
Giù di altri 50€, solo 498€: ECOV...
Sostituire i lavoratori junior con l'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian