|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Creare Mailserver
Ciao a tutti ragazzi. Premetto che sono abbastanza un niubbo di linux.
A lavoro ho un server (W2003server) e per non inzozzare il sistema, tramite vmware, volevo virtualizzare una macchina linux su cui far girare un mailserver. Ho provato kerio, bellissimo e semplice, peccato sia a pagamento. Conoscete qualcosa di molto simile, che giri sotto linux (ho installato l'ultima ubuntu per comodità, ma posso anche cambiare distro volendo) ma che sia gratuito? Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Qualcosa di semplice e veloce non saprei.
O meglio, io mi trovo alla grande con postfix + varie a seconda delle esigenze (antispam, antivirus, webmail, groupware, liste, ...) non è complicato ma ovviamente bisogna prenderci un attimo di confidenza all'inizio. Esattamente cosa ti serve? Kerio non lo conosco.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta.
Esattamente ecco cosa vorrei che il mailserver facesse: scarichi la posta dai miei indirizzi, faccia un controllo spam aggiuntivo (se è il caso), faccia un controllo virus veloce (sempre se è il caso, visto che cmq lo fanno già i vari provider dai quali scaricherò le mail), mi dia accesso con una webmail, possa accederci in imap dal palmare, invii le mail in uscita utilizzando il mio account di posta predefinito. Quindi per dire, con i miei outlook (notebook, desktop, palmare) io mi connetto al mailserver (che è connesso ai vari gmail, fastweb etc etc) e nel momento che io invio la mail, venga spedita utilizzando solo un'account (nel mio caso quello di fastweb). Naturalmente vorrei che la posta sia sempre "sincronizzata" tra notebook, desktop e palmare, quindi credo che debba per forza affidarmi all'imap, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Kerio Mail Server è uno dei migliori (se non IL) MTA commerciali. Ha il 'bug' di essere a pagamento.
![]() Esiste una soluzione veloce che è DeepOfix, un mail server completo e gratuito che si installa in 15 domande dal cd. Il 'contro' è che non esiste documentazione ufficiale sulla configurazione (solo sull'installazione). In 'produzione' non l'ho mai provato, ne ho uno in una intranet e funziona egregiamente. Ovvio che non avendo contatti con l'esterno è tutto più semplice. Sul sito lo danno per sicuro e c'è anche l'elenco dele istituzioni/aziende che lo usano stabilmente. La soluzione più 'tailor made' alle tue esigenze, è comunque quella suggerita da W.S. : prendersi un po' di tempo per studiare postfix e programmini di contorno per costruirsi il proprio MTA.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Sicuro che Axigen sia libero ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sì, è free per l'utilizzo fino a 5 mail se non erro. Comunque per scopi non commerciali (quindi va bene per me). Però sono niubbissimo e non riesco ad installarlo per le troppe dipendenze da altri programmi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Postifix e vai tranquillo, è modulabile come ti serve.
Certo non è la soluzione install and go che volevi, ma con un po' di tempo viene fuori una cosa egregia. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.