Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2007, 15:04   #1
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
[Ricerca] Luci e ombre

Vorrei sottolineare un aspetto che mi sembra spesso sottovalutato sulla ricerca.
Si sente dire in continuazione: non ci sono fondi per la ricerca, e' fondamentale investire sulla ricerca, la ricerca e' il nostro futuro, ecc. tutte belle parole e, da un certo punto di vista, condivisibili.

Tuttavia, mi chiedo se qualcuno si e' mai posto il problema di verificare COSA si RICERCA, COME si RICERCA, ecc. nel senso di controllare il lavoro dei professori e ricercatori.

Io ho lavorato nel mio dipartimento di Ing. Informatica per 6 mesi prima di andarmene dall' Universita' , facendo "ricerca". Beh, devo dire che se i soldi che ci finanziavano li avessero chiesti a me, MAI avrei dato soldi per quel tipo di ricerca e per come veniva fatta(le cose che stavamo studiando erano sostanzialmente un mezzo scopiazzamento di robe gia' fatte con modifiche minime, poi non esisteva un programma sistematico ma si procedeva praticamente a caso, gli orari di lavoro erano molto "flessibili" , ecc.): se la ricerca deve essere questa, e' meglio che non ci sia proprio.

Poi ovviamente esisteranno in Italia centri di ricerca dove si ricercano cose importanti e lo si fa bene, pero' si dovrebbero distinguere gli uni dagli altri.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 15:37   #2
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Città: Tristram
Idem, ai tempi ho visto cose molto simili nella mia facoltà (Politecnico delle Marche), tant'è vero che quando mi fu offerto il dottorato presso il dipartimento di informatica rifiutai garbatamente, pur non avendo all'epoca valide alternative lavorative. Che dire, i soldi già son pochi, poi spesso vengono spesi pure per delle boiate poco originali e senza alcuno sbocco pratico... meglio buttarsi direttamente sul lavoro, dove nessuno ti pagherà mai per produrre l'aria. C'è da dire che il problema è anche spesso la cronica mancanza di cervelli, ovvero per fare buona ricerca ci sarebbe il bisogno di buoni cervelli; e quei pochi che ci sono, non ce li vedo proprio a far ricerca (e fame) in Italia...
Old 09-07-2007, 18:22   #3
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Io ho visto una realtà diversa quando ero in tesi (triennale, ma l'ambiente che c'è è quello...)

Dottorandi, ricercatori e professori si dividono in modo molto manicheo tra gente che lavora e gente che non ha voglia di fare.

Ho visto "ricercatrici" passare il tempo a sentire musica alla radio e giocare col solitario di Winzozz, e dottorandi rimanere in dipartimento anche il sabato e fino a notte inoltrata a farsi un mazzo tanto.

Quanto all'astrattezza della ricerca, a me sembra un tratto essenziale della "ricerca pura".
La "ricerca pura" può avere uno sbocco pratico ed applicativo, ma non è il suo scopo primario e non lo si può pretendere.

Fare il dottorato, secondo me, ha senso se si va in un ambiente in cui si impara qualcosa e che permette di avere contatti con l'estero: altrimenti mi sembra solo una perdita di tempo.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 18:34   #4
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi

Ho visto "ricercatrici" passare il tempo a sentire musica alla radio e giocare col solitario di Winzozz, e dottorandi rimanere in dipartimento anche il sabato e fino a notte inoltrata a farsi un mazzo tanto.
Appunto il problema e' che vanno separati i primi dai secondi con i controlli.
Old 09-07-2007, 18:45   #5
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Appunto il problema e' che vanno separati i primi dai secondi con i controlli.
Non esiste controllo possibile.

Su che basi vorresti scremare la cacca dalla cioccolata?
Le pubblicazioni?
I fannulloni che hanno i santi in praradiso si faranno mettere il nome su pubblicazioni che nemmeno hanno mai letto.

Il sistema Italia nel suo complesso non funziona e va in malora, il mondo dell'Università è partecipe del declino collettivo.
Possibilità di "redenzioni" collettive non mi sembrano realistiche.
Old 09-07-2007, 20:06   #6
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
[quote=Gargoyle;17854684

[/QUOTE]

facile...il dottorando è "di passaggio" mentre al ricercatore il posto può levarglielo solo Dio....
Old 09-07-2007, 20:10   #7
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
facile...il dottorando è "di passaggio" mentre al ricercatore il posto può levarglielo solo Dio....
Sì, ma non è solo questo.
Ci sono anche dottorandi che non fanno nulla (e per 800€ al mese proprio tutti i torti non mi sento di darglieli, eh...) e ricercatori che lavorano anche se non gliene viene nulla.
Old 09-07-2007, 22:03   #8
durbans
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Non esiste controllo possibile.

Su che basi vorresti scremare la cacca dalla cioccolata?
Le pubblicazioni?
I fannulloni che hanno i santi in praradiso si faranno mettere il nome su pubblicazioni che nemmeno hanno mai letto.

Il sistema Italia nel suo complesso non funziona e va in malora, il mondo dell'Università è partecipe del declino collettivo.
Possibilità di "redenzioni" collettive non mi sembrano realistiche.
Allora e' giusto che vada tutto in malora. Poi pero' nessuno si lamenti.
Ci prendiamo quel che ci meritiamo.
Povera Italia.
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian