|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
|
Problema X1950XT con applicazioni 3D
Dunque, la mia X1950XTX dopo appena 9 mesi di vita ha deciso di abbandonarmi. Dopo diverse peripezie con l'assistenza e la spedizione SDA (che ha recapitato il mio pacco al deposito della farmacia di un ospedale.....) sono riuscito a entrare in possesso della "sostituta", una X1950XT, dato che la sorella maggiore non è più in produzione presso Club3D.
Gaudioso e sbruffone vado a installare la nuova scheda, reinstallo i driver (Catalyst 7.5) e provo ad avviare un gioco, LOTRO. Il gioco parte, arrivo alla schermata di selezione pg, smanazzo un pò sulle opzioni grafiche e d'improvviso mi trovo lo schermo nero, spia del monitor lampeggiante come se fosse acceso senza segnale e il computer non risponde a nessun comando che non sia il tasto reset del case. Ho provato anche versioni precedenti dei Catalyst, ma non sembra un problema driver, il problema persiste con qualsiasi applicazione 3D, anche la visualizzazione 3D di ATI Tool, schermo nero e pc che non riceve più input. La scheda è installata correttamente sullo stesso slot PCI-E su cui fino a stamattina avevo una X1650 Pro perfettamente funzionante, la ventolina del dissipatore gira e non sembra ci siano problemi. Riflettendo, non mi sembra che la cosa sia un problema hardware della scheda, se così fosse infatti anche se il monitor non riceverebbe segnale video, il PC dovrebbe comunque ricevere gli input da mouse e tastiera, o almeno ogni volta che ho avuto fusioni di schede video è sempre stato così. Da cosa può dipendere quindi? Alimentazione fatico a crederlo, dato che la sorella maggiore girava tranquillamente senza aver mai dato un problema in precedenza, l'alimentatore è un Enermax Noisetaker 485W...consigli? Unica mia distrazione è stata quella di installare la scheda e far partire Windows senza disinstallare e reinstallare prima i driver, ma essendo che montavo sempre un'ATI con gli stessi identici driver della X1950XT fatico a credere che quello possa essere il problema. Posto il mio hardware: Intel Core2Duo E6600 @2.7 GHZ su P5B Deluxe WiFi 2 GB ram DDR2 667 HDD Maxtor DiamondMax 10 320GB ATI Radeon X1950XT 512MB GDDR3 PCI-E Alimentatore Enermax Noisetaker 485W (18A su entrambe le due linee da +12V) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
|
Io ho quel problema da una vita poiche possiedo una Sapphire 1950Pro , lo riscontro anche al lavoro sui pc su cui sono montate della ATI ( sopratutto la serie 1950 xt , pro....), e da alcuni conoscenti amici che hanno delle XT ....
Non sono un tecnico della nasa indubbiamente edit: aggiungo che la soluzione di disabilitare il Vpu recover tanto osannata da molti a me non ha cambiato niente.. A questo punto la soluzione e semplice....Nvidia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi se è come dici te sarebbe un problema della scheda e dovrei rimandarla in garanzia finchè non ho il
di beccarne una funzionante? Quello che rode è che la XTX che è una scheda quasi identica se non per le ram e per le frequenze, non mi dava nessun problema...boh ATI sta veramente scazzando Comunque provo a disattivare il VPU ora, si sa mai...altre soluzioni? Mi presto come cavia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Aggiungo una considerazione che non avevo fatto, la CPU è leggermente overclockata (l'E6600 gira a 2.4GHZ, il mio lavora a 2.7), l'overclock in questo caso potrebbe creare problemi di questo tipo (anche se ripeto che con la X1950XTX non avevo nessun tipo di problema)?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
forse anche la vga è fallata?
hai provato a case aperto se lo fa? il cavetto di alimentazione è messo bene nella vga?
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il case questi giorni lo sto tenendo quasi sempre aperto, il cavo di alimentazione è collegato bene, ho anche provato ad alimentarla con l'adattatore da 4pin nel caso quello da 6pin dell'alimentatore si fosse danneggiato, ma il risultato è il medesimo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
hai provato a riportare la cpu a default per vedere come va?
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
|
fattela cambiare ti hanno rifilato un modello fallato probabilmente rigenerato
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Rigenerata non è perchè la confezione era bella incelofanata...rosico abbastanza però a rispedire in garanzia una scheda che mi è appena stata mandata in sostituzione di un altro prodotto difettoso, domani contatterò il mio rivenditore.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.

di beccarne una funzionante? Quello che rode è che la XTX che è una scheda quasi identica se non per le ram e per le frequenze, non mi dava nessun problema...boh ATI sta veramente scazzando