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Old 18-06-2007, 21:07   #1
rgart
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Aereo civile più veloce

Ho questo questito che mi tormenta da un pò....

qual'è l'aereo civile + veloce che è possibile prendere da andare in giro x il mondo in questo momento...?

xcui escludendo il concorde...
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Old 18-06-2007, 21:42   #2
Northern Antarctica
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Ho questo questito che mi tormenta da un pò....

qual'è l'aereo civile + veloce che è possibile prendere da andare in giro x il mondo in questo momento...?

xcui escludendo il concorde...
il boeing 747
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Old 18-06-2007, 21:47   #3
Athlon
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il piu' veloce e' il 747 (tra l'altro senza neppure volerlo .. e' dovuto al fatto che la ""gobba"" rende il suo profili piu' vicino a quello ideale a goccia rispetto agli altri aerei che hanno la fusoliera a sezione costante)


comunque sono piu' o meno tutti li non c'e' molta differenza (max 100 km/h)
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Old 18-06-2007, 21:49   #4
FastFreddy
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L'airbus a-340 fa un pelino meglio, mach 0.86 contro il 0.85 del 747

Comunque siamo li, non son di certo differenze significative.
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Old 18-06-2007, 22:09   #5
rgart
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Ma come....

non esiste un supersonico civile???

come mai nessuno ne fa uno anche da solo 30-50 posti? immagino che molta gente lo prenderebbe ad occhi chiusi...

Allora possi dire di essere stato sull'aereo + veloce del mondo

Cmq il 747 che presi 5-6 anni fa dato che partì in ritardo faceva i 1050 xcui la velocità massima possibile... ma se fosse andato in picchiata avrebbe superato il Mach 1?
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Old 18-06-2007, 22:16   #6
Maverick491
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Non credo che la struttura di quegli aerei sia progettata per resistere alla velocità supersonica. E poi sei sicuro che quel boeing arrivo a 1050? Mi impossibile visto che la velocità massima è di 969 km/h.
Anche perchè a 1050 km/h sarebbe già supersonico.
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Old 18-06-2007, 22:50   #7
Athlon
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quella che fanno vedere ai passeggeri e' la "velocita' al suolo" ... di 1000 e passa Km/h 800 sono dell' aereo e 200 sono del Jet stream , una corrente d'aria in cui l'aereo vola per risparmiare carburante.
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Old 18-06-2007, 22:52   #8
Marilson
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si vabbè ora voi noobz avete un concetto un po' tutto vostro di velocità degli aerei , in effetti come ha detto fastfreddy e come confermato da northern ( ) il boeing 747 è l'aereo più veloce, forse leggermente superato dal 340 (quale poi? il 300 il 500 o il 600? ).
Il mach .85 o .86 è la velocità di crociera più veloce che possono tenere, intendendo la KIAS, ovvero knots indicated air speed.. ovvero ancora la velocità dell'aereo registrata dagli strumenti di bordo. Ma siccome l'aereo si muove in un fluido in movimento, dobbiamo eventulmente tener presente per gli spostamenti riferiti al suolo la GS, ovvero ground speed. Così, per risolvere il quesito posto ad inizio topic, gli aerei civili più veloci sono quelli che percorrono le NAT eastbound (north atlantic tracks), ovvero le rotte nord atlantiche verso est (dall'america all'europa). Infatti a causa della rotazione terrestre lungo questa direzione troviamo delle correnti di alta quota che rendono molto più veloci i viaggi verso l'europa. Esistono casi registrati di GS di circa 1200 km/h. Per non parlare del moto relativo dell'aria rispetto al profilo alare.. se hai .87 mach sotto sopra puoi avere anche sopra mach 1...
cmq quesito risolto, se volete provare l'ebbrezza di volare sugli aerei più veloci del mondo volate sull'atlantico eastbound
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Old 18-06-2007, 23:15   #9
LittleLux
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si vabbè ora voi noobz avete un concetto un po' tutto vostro di velocità degli aerei , in effetti come ha detto fastfreddy e come confermato da northern ( ) il boeing 747 è l'aereo più veloce, forse leggermente superato dal 340 (quale poi? il 300 il 500 o il 600? ).
Il mach .85 o .86 è la velocità di crociera più veloce che possono tenere, intendendo la KIAS, ovvero knots indicated air speed.. ovvero ancora la velocità dell'aereo registrata dagli strumenti di bordo. Ma siccome l'aereo si muove in un fluido in movimento, dobbiamo eventulmente tener presente per gli spostamenti riferiti al suolo la GS, ovvero ground speed. Così, per risolvere il quesito posto ad inizio topic, gli aerei civili più veloci sono quelli che percorrono le NAT eastbound (north atlantic tracks), ovvero le rotte nord atlantiche verso est (dall'america all'europa). Infatti a causa della rotazione terrestre lungo questa direzione troviamo delle correnti di alta quota che rendono molto più veloci i viaggi verso l'europa. Esistono casi registrati di GS di circa 1200 km/h. Per non parlare del moto relativo dell'aria rispetto al profilo alare.. se hai .87 mach sotto sopra puoi avere anche sopra mach 1...
cmq quesito risolto, se volete provare l'ebbrezza di volare sugli aerei più veloci del mondo volate sull'atlantico eastbound
Lo scorso Febbraio, durante il viaggio di ritorno dalla vacanza in Rep. Dominicana, il 767-ER 300 sul quale viaggiavo ha effettivamente toccato una velocità al suolo di circa 1100 kmh, per l'esattezza 1096. In molti hanno creduto di volare a velocità supersonica
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Old 19-06-2007, 06:29   #10
Northern Antarctica
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Ma come....

non esiste un supersonico civile???

come mai nessuno ne fa uno anche da solo 30-50 posti? immagino che molta gente lo prenderebbe ad occhi chiusi...

Allora possi dire di essere stato sull'aereo + veloce del mondo

Cmq il 747 che presi 5-6 anni fa dato che partì in ritardo faceva i 1050 xcui la velocità massima possibile... ma se fosse andato in picchiata avrebbe superato il Mach 1?
Oltre che al Concorde, una volta c'era anche il Tupolev TU-144, altro civile supersonico
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Old 19-06-2007, 10:05   #11
rgart
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si l'avevo visto su wiki, sovietico e con un uso misto persone/merci....

Anche lui dismesso però...

Ma neanche tra quei jet piccoli con 8-10 persone ce ne è uno supersonico?
è x questo allora che Bush x andare in iraq noleggia un f-14
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Old 19-06-2007, 10:29   #12
RiccardoS
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Anche perchè a 1050 km/h sarebbe già supersonico.
niente vero.

1050 è ancora subsonico e di un bel po'!
la velocità del suono è di 340m/s => 1224000m/h = 1224Km/h
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Old 19-06-2007, 10:34   #13
FastFreddy
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si vabbè ora voi noobz avete un concetto un po' tutto vostro di velocità degli aerei

In effetti per mettersi a spiegare IAS, TAS e ground speed, ci si consuma la tastiera!

A tal proposito c'hanno già pensato su Ivao: http://wiki.ivao.it/index.php/L5-Speeds
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Ultima modifica di FastFreddy : 19-06-2007 alle 10:38.
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Old 19-06-2007, 11:45   #14
bjt2
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niente vero.

1050 è ancora subsonico e di un bel po'!
la velocità del suono è di 340m/s => 1224000m/h = 1224Km/h
Non ne sarei tanto sicuro... Sicuramente a 25 gradi e 1 atm, hai ragione... Ma a 8000-10000 metri di quota dove la temperatura, la pressione e la densità dell'aria sono più basse, non sarei tanto sicuro che la velocità del suono sia ancora 340 m/s...
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Old 19-06-2007, 12:25   #15
Northern Antarctica
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Non ne sarei tanto sicuro... Sicuramente a 25 gradi e 1 atm, hai ragione... Ma a 8000-10000 metri di quota dove la temperatura, la pressione e la densità dell'aria sono più basse, non sarei tanto sicuro che la velocità del suono sia ancora 340 m/s...
è vero che alle alte quote la velocità del suono è minore, ma dipende solo dalla temperatura
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Old 19-06-2007, 12:38   #16
RiccardoS
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Non ne sarei tanto sicuro... Sicuramente a 25 gradi e 1 atm, hai ragione... Ma a 8000-10000 metri di quota dove la temperatura, la pressione e la densità dell'aria sono più basse, non sarei tanto sicuro che la velocità del suono sia ancora 340 m/s...
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è vero che alle alte quote la velocità del suono è minore, ma dipende solo dalla temperatura

in effetti non avevo considerato la rarefazione dell'aria (northern... mi spieghi perchè dipende dalla temperatura? ) ma non credo che alle quote degli aerei civili ci sia una rarefazione tale da abbassare di (così) tanto la velocità del suono...
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Old 19-06-2007, 12:52   #17
SuperMario=ITA=
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è vero che alle alte quote la velocità del suono è minore, ma dipende solo dalla temperatura
motivo? io so che le onde (sonore, urto, etc) si propagano più velocemente più è alta la densità del corpo in cui viaggiano...più si è in alto più l'atmosfera è rara, quindi minore densità->minore velocità delle onde. Perchè non c'entrerebbe la pressione in questo caso ma solo temperatura?

Cmq, se i passeggeri hanno sentito il "botto" supersonico, allora eravate supersonici, se no ancora sub...penso si risolva così l'enigma
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Old 19-06-2007, 13:01   #18
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visto che siamo in tema, qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto il "botto"?
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Old 19-06-2007, 13:24   #19
SuperMario=ITA=
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visto che siamo in tema, qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto il "botto"?
è una conseguenza dell'effetto Doppler: se un oggetto si muove in un fluido in una direzione emettendo, ad esempio, delle onde sonore ad una frequenza costante, queste ultime saranno maggiormente vicine le une alle altre nella direzione in cui si sta muovendo la sorgente, e invece, saranno molto più rarefatte in direzione opposta. Per esempio, la sirena dell'ambulanza: se l'ambulanza viene verso di te tu sentiresti la frequenza del suono della sirena più alta. Quando l'ambulanza si allontana da te, la frequenza che percepisci è più bassa, e il suono della sirena ti pare più grave. Stessa cosa per i motori delle auto che sfrecciano: sembra che una volta passata il suono del motore sia più basso. Ecco, nel caso limite in cui la sorgente (es ambulanza) viaggi alla velocità delle onde in quel fluido (in questo caso il suono nell'aria), le onde emesse dalla sirena saranno concentratissime in direzione anteriore, e quando l'ambulanza supera la velocità del suono, supera anche le onde emesse dalla stessa sirena, che avevano formato una sorta di "muro", ovvero, moltissime onde in poco spazio, e attraversandole si ha la percezione di un rumore fortissimo. nel volo supersonico quindi, le onde emesse dalla sirena vengono percepite, da un'osservatore fisso come un pedone, dopo il passaggio dell'ambulanza.
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Old 19-06-2007, 13:31   #20
Northern Antarctica
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motivo? io so che le onde (sonore, urto, etc) si propagano più velocemente più è alta la densità del corpo in cui viaggiano...più si è in alto più l'atmosfera è rara, quindi minore densità->minore velocità delle onde. Perchè non c'entrerebbe la pressione in questo caso ma solo temperatura?

Cmq, se i passeggeri hanno sentito il "botto" supersonico, allora eravate supersonici, se no ancora sub...penso si risolva così l'enigma
La velocità del suono (della propagazione delle vibrazioni) nei gas (considerati ideali) è pari alla radice del prodotto tra il rapporto Cp/Cv (Cp = calore specifico a pressione costante, Cv = calore specifico a volume costante) e il rapporto pressione/densità.

Il rapporto Cp/Cv interviene perché il suono, propagandosi nell'aria (sempre considerando l'aria un gas ideale) induce una compressione adiabatica della stessa (senza scambi termici).

Ora se per un gas perfetto p=NRT/V ed essendo la densità uguale a NM/V (M = massa molare del gas in kg/mole), si ha che il rapporto pressione/densità diventa pari al rapporto kT/m, dove k è la costante di Boltzmann e m è la massa di una molecola di gas.

Quindi pressione e densità, sempre nell'ipotesi ideale, scompaiono nell'espressione della velocità.
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