|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
La Bce alza i tassi al 4%
FRANCOFORTE - Il consiglio direttivo della Bce, riunito oggi a Francoforte, ha deciso, come previsto, di rialzare di un quarto di punto il tasso di rifinanziamento sulle operazioni pronti contro termine, portandolo al 4%, il massimo da quasi sei anni. Analogamente ha aumentato dello 0,25% anche il tasso sui depositi e il tasso marginale, portandoli rispettivamente al 3% e al 5%.
Nel commentare la decisione, il presidente della Banca Centrale Europea Jean Claude Trichet ha ribadito che "la politica monetaria resta accomodante", e che comunque l'Eurotower agirà "in modo fermo e tempestivo sul rischio prezzi", confermando di fatto le attese del mercato che sono per un rialzo di un altro quarto di punto entro la fine dell'anno. L'ultimo intervento sui tassi risaliva all'8 marzo scorso. La Bce prospetta infatti una "crescita economica di Eurolandia più forte del previsto. L'outlook è favorevole", ha detto Trichet. I rialzi dunque non hanno depresso la crescita. La Banca centrale ha rialzato le stime di crescita del Pil nella zona euro per il 2007 dal 2,5% al 2,6%. Per il 2008 la crescita è stata rivista invece al ribasso dal 2,4% al 2,3%. Rivisto al rialzo anche il tasso d'inflazione per il 2007, dall'1,8 al 2%. Si tratta dell'ottavo graduale intervento rialzista nel corso di un anno e mezzo. L'ultimo intervento risaliva all'8 marzo scorso quando i tassi erano saliti di un quarto di punto al 3,75%. In 18 mesi i tassi europei sono praticamente raddoppiati. Con conseguenze dirette sulle rate dei mutui, in particolare su quelli a tasso variabile, sui prestiti al consumo e sul debito pubblico. Secondo un calcolo dell'associazione dei consumatori Adusbef su un mutuo di 100.000 euro ci potrebbe essere un rincaro annuo di quasi 150 euro, che potrebbe arrivare a 340 euro per un mutuo da 200.000 a vent'anni. In realtà, i consumatori hanno già ampiamente scontato l'aumento dei tassi d'interesse annunciato oggi dalla Bce, spiega il vicedirettore di Mutuionline, principale broker online del settore, Roberto Anedda: "I mutui a tasso variabile sono ancorati al tasso di riferimento Euribor. L'Euribor risente ampiamente delle fluttuazione e delle attese del mercato, per cui è già da tempo oltre il 4%. Quello a sei mesi ha già in parte incorporato anche il prossimo aumento di mezzo punto, che si prevede intorno alla fine dell'anno. In definitiva, i titolari dei mutui a tasso variabile si saranno visti recapitare dalla loro banca la notifica di aumento della rata già da marzo, in qualche caso, da almeno un mese nella maggior parte dei casi". Al momento, secondo la rilevazione di Mutuionline, il tasso variabile più conveniente a 10, 20 e 30 anni è intorno al 4,80%. La differenza con i mutui a tasso fisso è ormai di circa mezzo punto. "Questo perché il tasso fisso ha una prospettiva più ampia, mentre il tasso variabile incorpora gli aumenti previsti nei prossimi mesi - dice Anedda - E, secondo gli operatori, la Bce non arriverà al 5,25 americano, ma probabilmente entro la fine del 2008 i tassi europei arriveranno al 4,75%". (6 giugno 2007) http://www.repubblica.it/2006/10/sez...rto-punto.html |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma io mi sono sempre chiesto in base a cosa questi aumentano i tassi?
voglio dire non mi sembra che l'inflazione stia galoppando e con questi aumenti , a parte i mutui che aumentano -e già il mio è aumentato di 100 euro in un anno- ma il debito pubblico di quanto aumenta? solo x gli interessi + alti ci vorrà una finanziaria , che farà rallentare la crescita che impoverirà tutti ..... a chi conviene l'aumento dei tassi insomma (a parte le banche?) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Saprei io cosa fare a banche e banchieri, però dirlo sarebbe contro il regolamento. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
E io son molto preoccupata......mia zia ha un mutuo e già fa un'enorme fatica così
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Folpi quelli che hanno acceso un mutuo a tasso variabile. Magari per acquistare un immobile a prezzi folli in una fase del mercato sfavorevolissima (?).
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
io ho un muto a tasso variabile e fortuna che ho messo il tetto al euribor al 4% oltre non pago. Quindi mi ritrovo con un 4%+1.20% di spread.... comunque quando facemmo il muto (agosto 2006) il tasso fisso era al 6/7% -.- quindi non è che fosse poi tanto conveniente.
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
Chi ha grossi capitali (almeno qualche milione di €) spera che i tassi arrivino al 5-6% almeno di interesse guadagna molto di più facendo nulla...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Mi dispiace moltissimo per quelli che han fatto questa scelta, ma mi sto lollando per una persona che conosco, proprio in queste condizioni...
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
infatti, è inconcebile che certe persone si siano indebitate cosi tanto per avere un loculo, ma la gente non ragiona più con la propria testa si fanno trasportare dalla pubblicità ingannevole e da qualche sorrisino, adesso questa gente va alla caritas per poter pagare il mutuo!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Chi ha sottoscritto un mutuo a tasso variabile senza pensare a un possibile aumento se la prenda con se stesso |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
La mia era un'iperbole per intendere che non conviene alla stragrande maggioranza della popolazione |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Se ripenso a quanto insistevano in banca (e non solo) per farmi scegliere il tasso variabile; una cosa inaudita, gente pronta a giurare sulla propria famiglia che i tassi non avrebbero potuto che scendere in futuro, calcando esageratamente sull'apparente convenienza immediata rispetto al tasso fisso (e ci mancherebbe)...
Meno male che ho tenuto duro. A distanza di un anno (su 20 complessivi), i tassi variabili hanno già superato il mio.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
che io sappia ora come ora la differenza,di interessi,tra un mutuo a tasso fisso e uno a tasso variabile è di 0.8%.di rata un 50 euro.
vale la pena ora fare un mutuo a tasso variabile? non penso proprio ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
Conosco tantissime persone letteralmente SUL LASTRICO...che per fronteggiare il mutuo si sono indebitate altrove... Non importa il tasso fisso o variabile...le banche ci speculano sopra..e finchè non si risolve il problema alla radice..le uniche a cui conviene che tu molli il mutuo è la banca stessa..che si riprende i soldi con l'appartamento e se lo rivende a cifre basse agli amici del quartierino! Ballarò di qualche settimana fa DOCET. CI HAN TOLTO IL FUTURO...QUANDO LO CAPIRETE? |
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
per chi ha fatto il tasso fisso, a quanto ve lo hanno proposto, a che percentuale? noi l' anno scorso siamo andati per fare il mutuo e su 7 banche che abbiamo girato il tasso fisso era di media il 6,75% contro il variabile che era comprensivo di spread 4,5% ora la differenza mensile era evidente.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
All'epoca il tasso variabile era 3.35%, il fisso 5.60%. Adesso dovrei stare attorno al 5.40%; ma se contiamo quello che è stato il tasso medio sinora, ho pagato le rate ad un interesse medio del 3.75%; se il tasso si alzasse ancora e si attestasse al 6% ci guadagnerei comunque. Inoltre, sin dall'inizio, avevo intenzione di estinguerlo anticipatamente; e mentre estinguere un mutuo a tasso variabile non comporta praticamente spese, per il tasso fisso la cosa è molto più complicata e costosa (c'è la commissione di mancato utilizzo, assente nei mutui a tasso variabile). Stiamo poi parlando di un orizzonte temporale breve (11 anni). Io adesso come adesso lo rifarei, specie tenendo conto che sono state annullate le commissioni di estinzione. Poi ognuno sa quelle che sono le sue esigenze.
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
Sono le banche la prima associazione a delinquere..capito ciò e debellato..forse ci riprendiamo Il problema è che mettono radici in imprenditoria e politica! |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.