Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2007, 16:57   #1
nicod83
Member

L'Avatar di nicod83

Iscritto dal: Jun 2005
L'euro mai così caro da 6 anni

ciao!

cosa significa "economicamente" la frase:
"L'euro mai così caro da 6 anni
La Bce ha alzato i tassi al 4%"
nicod83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 17:05   #2
luckyoung
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Diventa più costoso prendere soldi in prestito, ad esempio tutti i mutui variabili diventeranno più costosi.
E' una misura diretta a contenere l'inflazione (l'innalzamento del livello dei prezzi).
luckyoung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 17:28   #3
Python
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
significa che la bce ha dato disposizione di diminuire l'offerta di moneta esistente nel mercato, aumentando i tassi del pronti contro termine di 14 giorni al 4%

ciò porterà ad un apprezzamento del tasso di cambio nel breve periodo, che porterà ad una diminuzione delle esportazioni nette

ho detto cazzate? non lo so ma ho l'esame di economia politica tra poco :|

Ultima modifica di Python : 06-06-2007 alle 17:31.
Python è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 17:39   #4
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
L'unica cosa che so, e' che il mio mutuo aumenta di circa 25 euro ogni 0,25% di aumento del tasso di inderesse

sbatto la testa ma non piango, visto che sono ancora "in convenienza" rispetto al mutuo a tasso fisso (se l'avessi fatto nella stassa data in cui ho fatto il variabile)
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 17:41   #5
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

e aggiungo, il prossimo aumento del tasso di interesse (pare che ce ne saranno altri 3 per arrivare al 4,75%) sara' la goccia che fa trabboccaer il vaso.

Visto che sono centinaia di migliaia i mutui a tasso variabile in Italia (e forse Europa) un sacco di famiglie si troveranno in difficolta' e sara' piu' difficie comprare un casa.

Sara' l'esplosione della bolla immobiliare?
Old 06-06-2007, 17:57   #6
nicod83
Member

L'Avatar di nicod83

Iscritto dal: Jun 2005
ma allora conviene fare uno a tasso fisso? almeno rimane sempre quello, o mi sbaglio?
nicod83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 18:02   #7
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da nicod83 Guarda i messaggi
ma allora conviene fare uno a tasso fisso? almeno rimane sempre quello, o mi sbaglio?
dipende...
se il tasso della BCE e' basso conviene fare il tasso fisso (che pero' ha una srread piu' alto).
Ora come ora io non farei il tasso fisso, ma dipende dalla situazione personale, ovvere in quanti anni vorresti estinguere il mutuo / quanti anni vui tenere l'immobile / se compri l'immobile per abitare / se compri l'immobile per investire.

Oggi il tasso di sconto e' al 4%, e pare arrivera' al 4,75.

col tasso fisso, almeno, una sa di che morte morire...
Old 06-06-2007, 18:07   #8
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicod83 Guarda i messaggi

dipende se hai culo

il tasso variabile ha comunque un massimo, che difficilmente si arriverà a pagare... e anche se aumenta sopra il valore che avrebbe avuto il tasso fisso, devi calcolare gli interessi pagati prima quanto avresti pagato in più.... calcola anche che almeno all'inizio paghi molto meno perchè è più basso e il capitale rimanente da rimborsare è di più
Old 06-06-2007, 18:09   #9
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Originariamente inviato da Python Guarda i messaggi
dipende se hai culo
giusto...
e' la sola regola dei mutui
Old 06-06-2007, 18:12   #10
Python
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pierpo Guarda i messaggi
giusto...
e' la sola regola dei mutui
eri serio o ironico?

non volevo dire che tutto dipende dal culo però ha una parte preponderante, magari lo fai a tasso variabile e i tassi aumentano...

cmq se era ironia, te la potevi risparmiare, visto che sto preparando micro e macroeconomia proprio in questo periodo, e almeno una idea delle variabili in gioco io ce l'ho....

Ultima modifica di Python : 06-06-2007 alle 18:18.
Old 06-06-2007, 18:40   #11
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da Python Guarda i messaggi
eri serio o ironico?
Penso fosse serio... se uno sapesse già adesso come si muoveranno i tassi nei prossimi 20 anni sarebbe già milionario... quindi diciamo che è impossibile da prevedere.
Old 06-06-2007, 18:51   #12
ennawrc
Junior Member

L'Avatar di ennawrc

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
diciamo che lo studio delle variabili è importante per la scelta del mutuo ma sono tranquillamente resi inutili da un colpo di sfiga(guerre ,eventi straordinari in genere che modificano lo scenario macroeconomico).

per i tassi si puo prevedere il trend ma non si puo dire quanto si arresterà o meno.
c'è chi dice che dopo il 4% si dovrebbe fermare per un po,c'è chi dice che ci saranno altri 3 rialzi.

io azzarderei che,in fase di interessi che scelgono,la scelta del tasso fisso è piu sicura (blocca il costo) ma blocchi l'opportunità di un eventuale discesa dei tassi se avresti preso un mutuo a tasso variabile

poi bisogna considerare,per la scelta,i tassi euribor e isr (dipendono dai t.u.s ma ci sono anche altri fattori) che sono la base per la scelta tra variabile e fisso

con aumento dei tassi ,aumenta la redditivita di conti correnti,bot

spero di non aver detto eresie
ciao
ennawrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 20:06   #13
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Beh quando era l'ora di fare il tasso fisso ( quando il tasso di sconto era al 2/2,5% ) molti hanno fatto il mutuo a tasso variabile.. Adesso che sarebbe il caso di fare quello variabile, molti fanno il fisso..Detto questo lo sapete che la BCE e' un istituto privato ? E sapete che molti dei "padroni" sono immobiliaristi ? E sapete che quando c'e' stato il boom immobiliare il tasso era al 2/2,5% ? E sapete che sono le banche che concedono i mutui, nel senso che se qualcuno non riesce a reggere la rata che aumenta la banca si prende il possesso dell'immobile ? Pensateci un attimino..
Ciao !
Old 06-06-2007, 23:23   #14
TriacJr
Senior Member

L'Avatar di TriacJr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Beh quando era l'ora di fare il tasso fisso ( quando il tasso di sconto era al 2/2,5% ) molti hanno fatto il mutuo a tasso variabile.. Adesso che sarebbe il caso di fare quello variabile, molti fanno il fisso..Detto questo lo sapete che la BCE e' un istituto privato ? E sapete che molti dei "padroni" sono immobiliaristi ? E sapete che quando c'e' stato il boom immobiliare il tasso era al 2/2,5% ? E sapete che sono le banche che concedono i mutui, nel senso che se qualcuno non riesce a reggere la rata che aumenta la banca si prende il possesso dell'immobile ? Pensateci un attimino..
Ciao !
Ma siete così sicuri che ora sia conveniente il variabile? Voglio dire, il tasso delle BCE potrebbe andare bene oltre il 4%... io farei ancora il fisso, specie se si parla di mutui ventennali o più.
Old 06-06-2007, 23:48   #15
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Io personalmente preferisco sempre il fisso, ovviamente ognuno decide in base alle proprie "necessita'"..
Old 07-06-2007, 09:22   #16
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

[quote=Python;17425028]eri serio o ironico?

[quote]

ero serio
Old 07-06-2007, 09:44   #17
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Detto questo lo sapete che la BCE e' un istituto privato ? E sapete che molti dei "padroni" sono immobiliaristi ? E sapete che quando c'e' stato il boom immobiliare il tasso era al 2/2,5% ? E sapete che sono le banche che concedono i mutui, nel senso che se qualcuno non riesce a reggere la rata che aumenta la banca si prende il possesso dell'immobile ? Pensateci un attimino..
Ciao !
Basta dire che la carta moneta è di proprietà della banca centrale, non del portatore. E' sottile la cosa, ma le conseguenze sono impressionanti...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 11:16   #18
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Ciao !
beh, le banche si ritroverebbero proprietarie di un immobile che vale la meta' del suo valoro ipotecario..
non credo che siano troppo felici..
Old 07-06-2007, 18:02   #19
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Se hai letto bene quello che ho scritto, alla fine le banche entrano in possesso della casa a costo 0, anzi, ci hanno pure guadagnato le rate che le famiglie hanno pagato per poi vedersi tolta la casa.. ! Li' sta il trucco...
Old 07-06-2007, 21:47   #20
Python
Senior Member

Quote:
Se hai letto bene quello che ho scritto, alla fine le banche entrano in possesso della casa a costo 0, anzi, ci hanno pure guadagnato le rate che le famiglie hanno pagato per poi vedersi tolta la casa.. ! Li' sta il trucco...

sbagli

si chiama patto commissorio, ed è vietato

in pratica su pegno ed ipoteca, se il debitore non onora il debito, il bene in pegno o ipoteca non diviene di proprietà del creditore, ma va venduto al pubblico incanto, e nel ricavato il creditore se ne soddisfa nel limite del credito rimanente, il resto va ad altri creditori o al debitore stesso

nel caso dell'ipoteca vale anche la pubblicità ipotecaria, chi prima arriva meglio alloggia

aggiungo, se la casa viene a valere meno del credito residuo, la banca ci rimette perchè può rivalersi solo sulla vendita della casa e su nient'altro (a meno di fideiussioni o altri accordi)

ciao
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP