|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
L'euro mai così caro da 6 anni
ciao!
cosa significa "economicamente" la frase: "L'euro mai così caro da 6 anni La Bce ha alzato i tassi al 4%" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Diventa più costoso prendere soldi in prestito, ad esempio tutti i mutui variabili diventeranno più costosi.
E' una misura diretta a contenere l'inflazione (l'innalzamento del livello dei prezzi). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
significa che la bce ha dato disposizione di diminuire l'offerta di moneta esistente nel mercato, aumentando i tassi del pronti contro termine di 14 giorni al 4%
ciò porterà ad un apprezzamento del tasso di cambio nel breve periodo, che porterà ad una diminuzione delle esportazioni nette ho detto cazzate? non lo so ma ho l'esame di economia politica tra poco :|
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo Ultima modifica di Python : 06-06-2007 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
L'unica cosa che so, e' che il mio mutuo aumenta di circa 25 euro ogni 0,25% di aumento del tasso di inderesse
sbatto la testa ma non piango, visto che sono ancora "in convenienza" rispetto al mutuo a tasso fisso (se l'avessi fatto nella stassa data in cui ho fatto il variabile)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e aggiungo, il prossimo aumento del tasso di interesse (pare che ce ne saranno altri 3 per arrivare al 4,75%) sara' la goccia che fa trabboccaer il vaso.
Visto che sono centinaia di migliaia i mutui a tasso variabile in Italia (e forse Europa) un sacco di famiglie si troveranno in difficolta' e sara' piu' difficie comprare un casa. Sara' l'esplosione della bolla immobiliare?
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ma allora conviene fare uno a tasso fisso? almeno rimane sempre quello, o mi sbaglio?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il tasso della BCE e' basso conviene fare il tasso fisso (che pero' ha una srread piu' alto). Ora come ora io non farei il tasso fisso, ma dipende dalla situazione personale, ovvere in quanti anni vorresti estinguere il mutuo / quanti anni vui tenere l'immobile / se compri l'immobile per abitare / se compri l'immobile per investire. Oggi il tasso di sconto e' al 4%, e pare arrivera' al 4,75. col tasso fisso, almeno, una sa di che morte morire...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende se hai culo il tasso variabile ha comunque un massimo, che difficilmente si arriverà a pagare... e anche se aumenta sopra il valore che avrebbe avuto il tasso fisso, devi calcolare gli interessi pagati prima quanto avresti pagato in più.... calcola anche che almeno all'inizio paghi molto meno perchè è più basso e il capitale rimanente da rimborsare è di più |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
eri serio o ironico?
non volevo dire che tutto dipende dal culo cmq se era ironia, te la potevi risparmiare, visto che sto preparando micro e macroeconomia proprio in questo periodo, e almeno una idea delle variabili in gioco io ce l'ho....
NB: HP NX6310 | Intel Core Solo 1,66 | 1024 DDR2 5300 | 60 GB 5400 rpm | Intel GMA 950 | DVDRW DL PC: AMD Athlon 64 3800+ | 1024 DDR 3200 | ATI X600 256MB | HDD 250 GB 7200 rpm | DVD RW DL HP Ho concluso recentemente con: aleph0 - ayyyoooo Ultima modifica di Python : 06-06-2007 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Penso fosse serio... se uno sapesse già adesso come si muoveranno i tassi nei prossimi 20 anni sarebbe già milionario... quindi diciamo che è impossibile da prevedere.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
diciamo che lo studio delle variabili è importante per la scelta del mutuo ma sono tranquillamente resi inutili da un colpo di sfiga(guerre ,eventi straordinari in genere che modificano lo scenario macroeconomico).
per i tassi si puo prevedere il trend ma non si puo dire quanto si arresterà o meno. c'è chi dice che dopo il 4% si dovrebbe fermare per un po,c'è chi dice che ci saranno altri 3 rialzi. io azzarderei che,in fase di interessi che scelgono,la scelta del tasso fisso è piu sicura (blocca il costo) ma blocchi l'opportunità di un eventuale discesa dei tassi se avresti preso un mutuo a tasso variabile poi bisogna considerare,per la scelta,i tassi euribor e isr (dipendono dai t.u.s ma ci sono anche altri fattori) che sono la base per la scelta tra variabile e fisso con aumento dei tassi ,aumenta la redditivita di conti correnti,bot spero di non aver detto eresie ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Beh quando era l'ora di fare il tasso fisso ( quando il tasso di sconto era al 2/2,5% ) molti hanno fatto il mutuo a tasso variabile.. Adesso che sarebbe il caso di fare quello variabile, molti fanno il fisso..Detto questo lo sapete che la BCE e' un istituto privato ? E sapete che molti dei "padroni" sono immobiliaristi ? E sapete che quando c'e' stato il boom immobiliare il tasso era al 2/2,5% ? E sapete che sono le banche che concedono i mutui, nel senso che se qualcuno non riesce a reggere la rata che aumenta la banca si prende il possesso dell'immobile ? Pensateci un attimino..
Ciao !
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Sondrio
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io personalmente preferisco sempre il fisso, ovviamente ognuno decide in base alle proprie "necessita'"..
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
[quote=Python;17425028]eri serio o ironico?
[quote] ero serio
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo che siano troppo felici..
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se hai letto bene quello che ho scritto, alla fine le banche entrano in possesso della casa a costo 0, anzi, ci hanno pure guadagnato le rate che le famiglie hanno pagato per poi vedersi tolta la casa.. ! Li' sta il trucco...
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sbagli si chiama patto commissorio, ed è vietato in pratica su pegno ed ipoteca, se il debitore non onora il debito, il bene in pegno o ipoteca non diviene di proprietà del creditore, ma va venduto al pubblico incanto, e nel ricavato il creditore se ne soddisfa nel limite del credito rimanente, il resto va ad altri creditori o al debitore stesso nel caso dell'ipoteca vale anche la pubblicità ipotecaria, chi prima arriva meglio alloggia aggiungo, se la casa viene a valere meno del credito residuo, la banca ci rimette perchè può rivalersi solo sulla vendita della casa e su nient'altro (a meno di fideiussioni o altri accordi) ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.