|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Varallo Pombia
|
Che zoom mi consigliate per caccia fotografica?
Mi servirebbe uno zoom o qualcosa del genere da abbinare alla nikon d70 per realizzare foto su animali ma deve essere piccolo e leggero
per un facile trasporto con la mountain bike,possibilmente economico visto che sono alle prime armi con le reflex.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Economico e leggero mi viene in mente solo il Sigma 70-300 APO Macro DG, poco più di 200€; altrimenti si passa al Nikon 70-300VR; andare oltre ai 300 mm si viaggia su cifre ben più alte, difficilmente sotto i 1000€.
Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
ecco, questo è proprio un ambito in cui o prendi una compattona o una olympus tra le reflex, la prima ti dà già uno zoom superiore ai 400mm eq stabilizzato mentre la seconda ti offre il fattore di moltiplicazione 2x che permette di avere zoom estesi in poco spazio. per esperienza personale, visto che faccio anche io questi tipi di fotografie in montagna, lo zoom che ti serve deve partire da almeno 300mm a salire e deve anche essere luminoso, se non lo fosse allora ti servirà ancor di più uno stabilizzatore per aiutarti. raramente si riesce ad usare un cavalletto sia per le condizioni del terreno sia perchè devi avere la massima libertà di movimento per inquadrare al volo l'animale e scattare. tanto per dire non ho ancora mai incontrato nelle mie escursioni persone con reflex canon o nikon con sopra dei cannoni per fotografare...ci sarà un perchè.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Per olympus per stare sui 400mm equivalenti devi prendere il 50/200 che costa 1000€ , e certo non è piccolo economico e leggero (1kg). Quote:
Tra questi anche diversi scatti del sigma 70-300 APO che ha consigliato Teod ![]() Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 02-06-2007 alle 19:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E cosa mi dite dei tele catadiottrici? ne ho visto uno da 500mm che su nikon diventerebbe 750mm,meglio questo o il Sigma 70-300 APO MACRO ?
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
in sostanza, un catadiottrico ha diaframma fisso (gneneralemente f/8 sui 500, f/11 sui 1000 russi) e non è luminoso: non che il sigma sia luminosissimo, ma comunque a 300mm è 5.6... un cata è meno sfruttabile, un 70-300 tutto sommato è abbastanza versatile attenzione ai riflessi: i tele catadiottrici restituiscono nella zona fuori fuoco dei cerchiolini/ciambelline al posto dei punti "classici": se a volte (pochissime...) si può usare in maniera creativa, nel 99% dei casi secondo me genera un effetto molto naif piuttosto sgradevole con la fotografia naturalistica è vero che un catadiottrico forse è più leggero, ma è comunque ingombrante: è molto largo e non ce lo vedo così adatto da portare in bici... ![]() edit: mi permetto di postare questo: Quote:
This message has been created with 100% recycled electrons Un rutto vale più di mille parole. Ultima modifica di mailand : 06-06-2007 alle 08:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Bene, da quello che ho capito il catadiottrico non fa per me,forse va bene per fare qualche "paparazzata"...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
di solito le paparazzate si fanno al mare o di notte, e un cata non è indicato nè per la spiaggia (fa i cerchiolini sui riflessi del mare di sfondo) nè per la notte, dove paga una luminosità scarsissima ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quindi non serve praticamente a nulla...
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh, è davvero economico, ma io non ci vedo altri vantaggi...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:29.