|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Notebook o All in One con monitor non TN
Come da titolo.
Cercando in giro non è facile trovare e farsi un'idea precisa di soluzioni con monitor di una certa qualità. L'apparecchio serve per dimostrazioni di lavoro, e deve avere un monitor con una buona resa del colore. In linea di massima la soluzione dovrebbe avere 17"-20" ad alta risoluzione (direi almeno un 1920x), essere decentemente trasportabile e possibilmente non costare un occhio della testa. Ma si possono valutare anche apparecchi non proprio rispondenti a queste caratteristiche. Qualcuno quindi ha qualche buon modello da suggerire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Piccolo UP.
Pensavo che fosse più semplice trovare un portatile(/all-in-one) con un monitor non TN, ma a questo punto mi pare quasi una missione impossibile, complici i produttori che non specificano quasi mai la tecnologia del pannello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Provo un ultimo tentativo di comunicazione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
non esistono pc con monitor non TN, un IPS da solo sarebbe spesso quanto un portatile.
I monitor migliori come resa cromatica sono quelli RGB Led che hanno una resa del colore al 100% della gamma adobe RGB e sono ad 8bit non a 6 bit come gli altri. Ovviamente questa caratteristica è inversamente proporzionale al prezzo del portatile; quelli più economici sono i Dell
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Se intendi notebook ok, altrimenti l'iMac monta un pannello IPS mi sembra.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quello più piccolo non monta l'iPS e poi alcuni han problemi di macchie giallognole.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Non pensavo che la situazione fosse così tragica, almeno per l'utenza business immaginavo ci fosse qualche serie di portatili che potesse accontentare chi necessita di un monitor con certe caratteristiche. Per gli All-in-One, solo l'imac ha lo schermo ips? Che io ricordi comunque nella nuova anche quelli "piccoli" montavano monitor ips, ma forse ricordo male. Il 27" non è proprio "portabile", ma rimane comunque molto più comodo rispetto a portare un pc standard con monitor, quindi se quella fosse l'unica possibilità me ne farei una ragione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: fra Firenze e Siena
|
Quote:
ma scusa.... prendi un dell m6500 con shermo rgb..... secondo anandtech (che e' attendibile) rappresenta piu del 120% dei colori adobe rgb.... cioe' piu' di quanti tene serve ![]() http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3760&p=9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non è una questione di quantità, ma di qualità.
Mi serve un monitor buono nel complesso, con angolo di visuale ampio e colori fedeli. Avere il 120% della gamuth ha senso solo se poi i colori hanno la giusta corrispondenza. E proprio la recensione che hai linkato non dice un gran bene della regolazione del colore su quel monitor... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
se no ricordo male alcuni modelli santech montano pannelli IPS. però se non erro erano in versione 15.4" .
trovare schermi di questo tipo su portatili è dura. il dell M6500 mi pare la migliore combinazione. tra l'altro poi la questione fedeltà cromatica è molto relativa. la soluzione portatile a dimensioni normali + monitor esterno puoi prenderla in considerazione? prova a dare un'occhiata tra i portatili Clevo e Guru.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Più che la leggibilità, è l'immagine che deve rimanere di buona qualità.
L'M6500 comincia ad essere in effetti costosetto, ma ci potrei rientrare. Certo per 2000 euro avrei preferito un ips ![]() Se abbandono l'idea del portatile, più che notebook+monitor stavo pensando direttamente ad un all in one, per lo meno sarebbe un unico pezzo da portare in giro (tanto lo userò sempre attaccato alla corrente). Avrei scartato l'imac per una questione di compatibilità con il software utilizzato (tutto rigorosamente per windows), ma anche per gli All-in-One non mi pare ci siano molte alternative... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
certo che rimane di buona qualità; luminosità e colori rimangono tali e quali; non guardare i monitor caccosi dei portatili da supermercato, quelli anche se ti sposti di 10 cm ti sembra di guardare un pc con su la pellicola salva privacy
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
io vidi un vecchio precision e non aveva niente a che fare con i soliti display da notebook che assomigliano a quelli di un gameboy ![]() oppure chiedi ad utenti come lucanoize e ilratman che usano precision da anni e lavorando nella grafica hanno di certo determinate esigenze qualitative. comunque no mi focalizzerei troppo sulla fedeltà del colore perchè è un concetto che a volte sfiora l'astratto. il tuo monitor può essere calibrato quanto vuoi ma se non è sincronizzato con le periferiche di stampa non serve a granchè. se poi si tratta solo di fedeltà della visualizzazione (nel senso ho davanti a me un pantone con codice XXX e voglio vederlo uguale sul monitor) ti serve un monitor professionale e pensato per lo scopo, altrimenti qualsiasi altro monitor si potrà avvicinare solamente al risultato. poi in tutto ciò basta avere un ambiente illuminato in maniera scorretta per far variare la percezione del colore. quindi secondo me bisogna dare il giusto peso alla questione, specialmente se vuoi fare un acquisto del genere ![]() opinione personale ovviamente ![]() @Marci: ti fai l' M6500? ![]() ![]()
|Q6600|6gb|Quadro FX560|Eizo S2231|2x160» R0|2x320» R1|500» e.sata|CM 631|Wacom BambooA5|Eaton 5115|Risorse 2D/3D | VGA & grafica 2D/3D | [WIP] Tesi in Architettura | 2D-3D GALLERY Ultima modifica di frikes : 12-03-2010 alle 21:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie di aver fatto il punto della situazione.
In effetti se dite che quei monitor hanno comunque buone rese e che altri utenti lavorano con soddisfazione su questi, allora forse mi sto mettendo troppi problemi. Comunque direi che per ora le possibilità sono tra imac (sperando di non avere problemi con i software) e un Dell M6500, in alternativa un Dell di fascia inferiore sempre con monitor LED RGB. Darò magari un'occhiata per Clevo e Guru, ma ho idea che ci sia da spendere in più, vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.