Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2007, 10:16   #1
morfeus02
Senior Member

L'Avatar di morfeus02

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
rimosso IHS, overclock a temps bassissime

Allora ho la config i firma, l'altro giorno mi sono cimentato in una "pazzia", ho rimosso IHS dalla mia cpu.

Ora bisogna dire che possiedo un liquidcooling Thermaltake SilentWater che non è certo tra i migliori (pompa da 72L/H e tubi da 5mm diametro interno)
Con la cpu ancora "integra" l'avevo portata con multiplier a 10X FSB 260 voltaggio 1.4 (massimo supportato dal bios della mia MB) e la temperatura in full load dopo mezzora di s&m raggiungeva ben 65°C

Ora visto che il Waterblock non mi sembrava neanche tiepido mi sono deciso a rimuovere sto maledetto IHS.
ho cercato su google e ho trovato unaguida precisa, ho smontato la cpu, preso una taglierina infilata tra cpu e IHS e cominciato a spingerla dentro con delle leggere botte. fatto ciò (è passata una buona oretta tra trovare la posizione giusta per evitare di piegare i pins e evitare di spingere troppo dentro la lama)
ho rimosso l'IHS, non hofatto foto ma la cpu era uguale identica a questa

A questo punto ho pulito x bene il chip rimesso nella MB applicato della Arctic Silver 5 e piazzato sopra il waterblock (che per fortuna si avvita tramite un fissaggio dietro la MB senò avrei dovuto modificate il "retention bracket")
avvio il pc e visto che volevo fare lo sborone porto l'fsb a 265 (prima non ci arrivava) il pc boota 2.67ghz. guardo la temperatura idle 20°C (bè ero gia contento 5°in meno di prima)
avvio s&m facio partire il test, me ne vado. dopo 50 minuti torno guardo la temperatura della cpu 37°C!!!!!!!! e bisogna contare il fatto che alla AS5 servono 200 ore per stabilizzarsi e la temperatura potrebbe decrescere ancora!
Ora probabilmente il mio IHS era mal posizionato o bò ci sarà stato qualche errore di fabricazione, ma 37° in full load con il mio liquido proprio non me l'aspettavo!
Appena avrò voglia farò il mod collegando i pin per aumentare via hardware il voltaggio della cpu a 1.44 così da poterla portare a 2.8GHz o anche piu su.

Cmq a tutti i possessori di cpu athlon consiglio di rimuovere l'IHS, è molto pericolosa come operazione ma va le pena.

Spero che troviate questo resoconto interessante
AMD ATHLON 64 X2 4200+@2.67ghz WATERCOOLED-removed IHS, XFX Geforce 8800GTS 320 Extreme Edition@bisomod Fatality 700/1650/2000, Mainboard ASROCK 939NF6G-VSTA , 2GB RAM Dual Channel DDR400@443mhz, Sound Blaster Audigy SE, 17" LCD Monitor, Thermaltake TOUGHPOWER 600W 48amps

Ultima modifica di morfeus02 : 07-06-2007 alle 11:32.
morfeus02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 10:22   #2
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusa vorresti portare il vcore a 2,8v??!?!?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 10:35   #3
morfeus02
Senior Member

L'Avatar di morfeus02

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusa vorresti portare il vcore a 2,8v??!?!?
la cpu a 2.8GHZ
AMD ATHLON 64 X2 4200+@2.67ghz WATERCOOLED-removed IHS, XFX Geforce 8800GTS 320 Extreme Edition@bisomod Fatality 700/1650/2000, Mainboard ASROCK 939NF6G-VSTA , 2GB RAM Dual Channel DDR400@443mhz, Sound Blaster Audigy SE, 17" LCD Monitor, Thermaltake TOUGHPOWER 600W 48amps
Old 07-06-2007, 10:55   #4
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
scusa, avevo letto male
ma che cpu e'?
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 11:08   #5
morfeus02
Senior Member

L'Avatar di morfeus02

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
scusa, avevo letto male
ma che cpu e'?
ce l'ho in firma
amd athlon x2 4200+ socket 939 Manchester core
Old 07-06-2007, 13:44   #6
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
bravo!

all'inizio sembra difficile, ma già dopo la prima volta diventa una passeggiata.

quando mi è arrivato il 3800 x2 ci ho messo 15 minuti tra preparere i taglierini (co le lamette da barba) e rimuovere l'HIS.

ps: c'è un Thread apposta
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 16:21   #7
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
C'è il th apposta da almeno 1 anno!

Comunque fa piacere sentire 'ste cose...

Benvenuto anche a te nel club dei proci cabrio...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 16:38   #8
morfeus02
Senior Member

L'Avatar di morfeus02

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH Guarda i messaggi
C'è il th apposta da almeno 1 anno!

Comunque fa piacere sentire 'ste cose...

Benvenuto anche a te nel club dei proci cabrio...

grazie XD

ps: scusate non pensavo ci fosse il topic apposito

pps:il tuo avatar mi ricorda ilmio personaggio preferito di swkotor (Hk-47)
Old 09-06-2007, 10:30   #9
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da morfeus02 Guarda i messaggi
grazie XD

ps: scusate non pensavo ci fosse il topic apposito

pps:il tuo avatar mi ricorda ilmio personaggio preferito di swkotor (Hk-47)
E' lui, il mitico HK...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Il pianeta nano Cerere avrebbe potuto so...
Fine della corsa per AMD B650: il futuro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian