|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Dopo i Dico, la Cei contro il testamento biologico
Dopo i Dico, la Cei contro il testamento biologico
Cei vescovi chiesa ANSA 220 Dopo l’attacco ai Dico, in difesa di una fantomatica minaccia alla famiglia, arriva l’affondo dei vescovi italiani al testamento biologico. Non si stancano di ripeterlo che, secondo loro, è inutile. «Non riteniamo necessaria una legge specifica sul testamento biologico - dice il segretario della Cei, Giuseppe Betori -, tutto ciò che è già presente nel rapporto malato-paziente è in grado di garantire la libertà del malato». Anzi, teme che questa possa portare «allo scivolamento verso derive eutanasiche». In soldoni, verso l’eutanasia. Il segretario della Cei si è detto d'accordo guarda caso con Savino Pezzotta sul fatto che una legge sul testamento biologico dovrebbe mobilitare la base cattolica, come è accaduto per il Family Day. E poi arriva la minaccia: «Una eventuale legge sul testamento biologico non potrà non vedere l’azione del laicato cattolico, magari sarà in quel caso “Scienza e vita” a essere punto di coagulo del laicato cattolico». Non si placano, come prevedibile, le polemiche alle parole del presidente della Cei, Angelo Bagnasco, che aveva attaccato pesantemente i Dico. - «Solo in Italia la Chiesa cattolica può continuare a farla da padrona, checché ne dica tentando di giustificarsi Monsignor Bagnasco», dice il segretario dei Radicali italiani, Rita Bernardini. «Per ciò che propugna è minoranza - prosegue - ma continua con sempre maggiore arroganza a bloccare i processi decisionali del Paese: no ai Pacs, no ai Dico, no al testamento biologico, no alla fecondazione assistita, no all'indagine pre-impianto, no alla ricerca scientifica sulle staminali embrionali, no al divorzio, no ai preservativi, no alla pillola del giorno dopo, no alla RU486, no all'omosessualità». «Si sono accorti della povertà delle famiglie italiane, le più tartassate d'Europa - osserva Bernardini - solo quando è stata proposta anche in Italia la regolamentazione delle coppie di fatto che c'è in tutta Europa: dove sono stati fino ad oggi i vescovi con il loro codazzo di politici pronti, letteralmente, a farsi dettare legge? Occorre non farsi intimidire dal loro potere fatto di privilegi, di ori, di averi e di pochissima spiritualità. Possiedono il 25% del patrimonio immobiliare italiano tutto de-tassato e piangono, come ha fatto Bagnasco, per le difficoltà di alloggio dei giovani sposi!». «In Italia, purtroppo - conclude Bernardini - la Chiesa cattolica non può essere smascherata perché su quasi tutte le reti televisive pubbliche e private le è riservato il primo posto e, se c'è qualcosa come il filmato della Bbc che può aiutare a togliere qualche velo, si sceglie la strada della censura: gli italiani non devono sapere alcunché sulle coperture vaticane ai crimini sessuali commessi da preti senza scrupoli». «No a nuove e moderne crociate - sottolinea Pino Sgobio, capogruppo del Pdci alla Camera -. La laicità è un valore fondante dello Stato. Sulle unioni di fatto serve una legge: ad imporla è il buon senso. Uno Stato laico non può far finta di niente e voltare le spalle a persone, che, da anni, attendono un provvedimento legislativo». «Le guerre ideologiche e di religione non servono a nessuno, occorrono dialogo e rispetto - il capogruppo dei Verdi alla Camera Angelo Bonelli -. La laicità dello Stato è una garanzia importante per tutti i cittadini e ci auguriamo che nessuno voglia metterla in discussione». «L’estensione dei diritti alle coppie di fatto - prosegue - è una battaglia di civiltà che consentirebbe all’Italia di avere una legge europea e non può essere ridotta ad uno scontro ideologico tra opposte fazioni. È importante che la politica dia risposte alle esigenze dei cittadini».
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Iniziare a pagare le tasse,no?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
Vorrei fondassero il partico democratico anticristiano.
Io comincerei a manifestare contro questi fantomatici cristiani che non hanno alcun rispetto per l'essere umano e continuano a moralizzare,moralizzare senza etica nè senno. Pensano esclusivamente ai cazzi loro. Quanto manca per "VATICANOPOLI"? Io penso che chi crede in CRISTO debba comunque discostarsi dalla chiesa. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sono davvero esasperato dalle ingerenze della chiesa su questioni importanti, intromissioni protratte in senso limitante la liberta' della persona.
Quando si affaccia sulla soglia del parlamento un barlume di civilta', essa comincia col terrorismo; ma non ci siamo ancora stancati di questa gente?(questa puo' andare) Perche' mai continuiamo a votare personaggi in vario modo legati alla chiesa e pronti a contraddirsi, pur di non dispiacere al vaticano? Perche' la cosa che mi provoca maggiore irritazione non e' l'ingerenza in se, ma il numero di politici pronti a mettere in pratica ogni nuovo diktat.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 23-05-2007 alle 21:14. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
al prossimo giro divorzio e aborto...hanno aspettato 30 anni per contrattaccare sulle conquiste sociali raggiunte. adesso hanno il terreno fertile di questa pseudopolitica insignificante per applicare il loro bigottismo...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
no al testamento biologico ?
la Chiesa nega ai poveri cristi ciò che ha permesso fare ai papi , direi che questa è ipocrisia unita ad una arroganza nell'imporre la propria volontà estremamente poco democratica. è anche vero che la chiesa non è una democrazia ma l'Italia dovrebbe esserlo ... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 23-05-2007 alle 21:18. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
iniziamo a raccogliere nomi certi da destra e da sinistra di politici indipendenti (dimostrati tali, ormai delle parole non mmi fido più) dai giochini della CEI ?? sarebbe un buon passo... il sito dei non icciucciati col vaticano ...
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Diciamo che devi sposstarti moooooolto a sx.....
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io e dico IO malato terminale e sofferente NON posso chiedere che mi stacchino dalle macchine perchè lo dice la CEI ? Il diritto di scelta di un non-cattolico deve venire così calpestato? E si soprendono dei bossoli inviati ai preti? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Ammonito.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
ma oggi siete sincronizzati?
Ultima modifica di p.NiGhTmArE : 23-05-2007 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Che dire..... ottimo discorso... Rita Bernardini
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Scusami... per mia cultura personale puoi tradurre?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Intraducibile!
C'è modo e modo di fare le cose ci si avvicina (i.e. non mi viene nulla di meglio) ma non rende assolutamente l'idea (diciamo che si intende sia nel senso "con moderazione" che nel senso "nel modo giusto"). Si dice quando qualcuno fa qualcosa di esagerato - fuori luogo.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
bhà... mi par che ultimamente pure Bertinotti stia molto attento a non pestare i piedi alla CEI ...
ha fatto dei voltagabbana carpiati e revisionismi che solo Fini in visita in Israele è riuscito a produrre (con più abilità politca ed oratoria, in vero) ... onestamente ... desidererei MOLTO poter aver fiducia in qualcuno... ma il sistema elettorale attuale -senza la preferenza nominale- ruba la democrazia al cittadino in favore del potere dei partiti... le possibilità che politici che vanno contro le logiche di partito arrivino a legifirerare è minima. credo che a sto punto stiamo come sul titanic speronato e non ancora affondato... si , ciamo vivi e ci agitiamo, mape rquanto ancora e con che possibilità di ottenere risultai?
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 23-05-2007 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Questa situazione mi sembra un incubo, cmq.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si tratta di aver o
fortuna e beccare un colpo in testa per primi onde non vivere la tragica fine o coraggio e buttarsi in mare --- cioè reinventarsi una vita in un altro posto -- io altre soluzioni non ne vedo sennò al lento affogare finchè la banda continua a suonare i motivetti allegri e spensierati.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quale sarà la prossima mossa?
1.000.000 di malati terminali in piazza San Giovanni?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
in questi casi, lì la gente non è anestetizzata come qua. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.