|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
[Planescape Torment] Blocco PC e temperatura spropositata?
Proprio così.
Sono finalmente riuscito a procurarmi questo gioco, che si è dimostrato anche molto interessante per il poco che ho visto sinora, e ho installato la patch di traduzione in italiano degli ITP. Purtroppo però dopo circa mezz'ora di gioco il computer si spegne da solo per non volersi più riaccendere. Dopo averlo fatto finalmente riavviare vengono riscontrate temperature del processore spropositate (anche 80°C ![]() Premetto che sul computer (PIV 3Ghz, 1GB di RAM ben funzionante, Radeon 9700) gioco a giochi ben più pesanti come PES6 senza problemi!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Bella prova!!
![]() ![]() Poi magari....con comodo...ci spieghi cosa c'entra il gioco..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
In che modo può aiutarmi a risolvere il mio problema? Edit: Non vorrei fare la parta dell'antipatico quindi mi esplico meglio. Tu non conosci il gioco evidentemente; è un gioco di circa 9 anni fa e mi chiedo come mai dia problemi simili su un computer sul quale girano giochi come PES 6 che pur non essendo delle bombe sono sicuramente più pesanti, e non danno alcun problema. Quindi chiedevo se ci fosse qualche incompatibilità nota o qualche problema con win xp, magari anche con qualche patch per risolverlo. Ora mi spieghi tu il tuo post?
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization. --Gerald Weinberg Ultima modifica di Albi89 : 15-05-2007 alle 20:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hai verificato che il problema sia effettivamente di planescape?? Ossia se giochi ad altro per ore cosa fa? Tutto ok? Se stressi la cpu cosa fa?
Se tutto va bene per ore e solo con quel gioco fa così, ti giuro che sono assai perplesso.... se una cpu arriva a 80 gradi per me c'è un problema di pasta o di ventola-dissi, in questo caso sarebbe quantomeno strano.... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Beh la mia ventola è sempre stata molto scarsa, ma vista che ho già un portatile che utilizzo per tutte le evenienze (che però non ho a disposizione in questi giorni) non ho voglia di cercarne un'altra per un processore così vecchio, dato che sicuramente non sarebbe facile.
Le temperature che raggiungo sono sempre state un po' oltre la media ma anche dopo 2 o 3 ore di gioco con PES 6 (che è il gioco a cui gioco di più quindi lo uso sempre come termine di paragone) non ho problemi particolari, mentre una mezz'oretta di Planescape basta a far spegnere tutto con temperature ridicole al riavvio... inoltre il gioco a volte è leggermente "scattoso"... questo mi aveva fatto pensare a qualche incompatibilità, magari proprio con Win XP o con i driver ATI più recenti... perchè mi sembra incredibile che il mio pc trovi faticoso questo gioco, mentre 5 o 6 anni fa giocavo tranquillamente a Baldur's Gate 2 sul mio PIII 866Mhz ![]() A questo punto invece di provare altri giochi (che mi funzionano senza problemi), sarei per fare qualche bella prova di stress al processore... c'è qualcosa di più adatto del classico superpi? (non sono un appassionato di overclock e quindi non sono molto esperto in materia :P)
If builders built buildings the way programmers wrote programs, then the first woodpecker that came along would destroy civilization. --Gerald Weinberg Ultima modifica di Albi89 : 15-05-2007 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Il gioco lo conosco benissimo è una pietra miliare. Volevo solo enfatizzare il fatto che il tuo PC si blocchi su Planescape è solo un sintomo che le cose non vanno bene da un punto di vista termico. ...e non significa nulla che sia quel gioco a evidenziarti il problema. La combinazine PIV più 9700 è storicamente una delle più critiche. Se il gioco si bloccava subito potevi pensare ai driver della scheda video...ma se dici che per mezz'ora va tutto bene...è solo una deriva termica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, non avevo capito il "bella prova".
Effettivamente capisco che la cosa non sembra avere molto senso ma mi sembra strano che dopo anni di onorato servizio sia stato proprio questo gioco ad evidenziare il problema... visto che pur avendo avuto spesso temperature non buone, non avevo mai avuto problemi di riavvii o spegnimenti. Ho dato una buona ripulita a tutte le ventole e alle prese d'aria per assicurare una areazione migliore... le cose sembrano reggere meglio adesso... però è buffo che il gioco "affatichi" molto il pc... talvolta è addirittura un po' scattoso! Vi ringrazio per l'aiuto datomi e vi chiedo di informarmi se siete a conoscenza di qualsiasi incompatibilità che potrebbe spiegare tanta fatica del mio pc nel gestire un gioco all'apparenza decisamente leggero.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Attualmente sto rigiocando BG1 (sempre sul conroe) che usa lo stesso engine di Torment ma non m'ha dato nessun problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì anche io gioco a BG2 su questo pc senza problemi... misteri...
Dopo una perfetta manutenzione ventole i blocchi sono solo un brutto ricordo ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.