|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Mi aiutate con una query MYSQL ?
ho una tabella così
ID | categoria ============== 1 | 2 2 | 2 3 | 2 4 | 3 5 | 4 6 | 4 7 | 4 8 | 2 9 | 2 10 | 8 11 | 2 12 | 2 vorrei estrarre gli ID con categoria = 2 in ordine di ID crescenti relativamente ad ogni sottogruppo a partire dall'ultimo. In pratica: estraggo categoria = 2: (FACILE) 1 2 3 . . . . 8 9 . 11 12 l'ordine che vorrei : 11 12 8 9 1 2 3 Si può fare ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Non ho capito bene la tua domanda, cmq un
Codice:
...ORDER BY ID DESC
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Devo aiutarmi con programmazione esterna (PHP) o esiste un modo diretto sql ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Premesso che non sono un esperto in SQL non credo possa esistere un metodo per definire e ricercare la sequenzialità o meno di insiemi di record all'interno della tabella.
Per impostazione nei database relazionali la posizione del record non ha importanza e non può essere rilevata con SQL. Nel tuo caso l'unica possibilità diretta è aggiungere un campo ulteriore alla tabella che definisca il sottogruppo di appartenenza. Altrimenti devi processare i record dopo averli estratti con un linguaggio diverso (php, starbasic, visual basic ecc.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Come ti ha detto newuser, il problema è che nella tabella che hai descritto non c'è un criterio per definire quello che tu hai nominato con SOTTOGRUPPO. Un criterio potrebbe essere un ulteriore campo che identifica il sottogruppo con un numero identificativo.
Se invece definisci SOTTOGRUPPO come gruppo di record con categoria=2 separati da record con categoria diversa, allora secondo me devi aiutarti con la programmazione PHP e scandire tutta la tabella.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.