|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Florence & Sixth of Florence (per i niubbi: FIRENZE E SESTO FIORENTINO :D )
|
Nuovo PC: un mare di problemi
Salve a tutti, ho diversi grossi problemi. Spero di avere imbroccato la sezione giusta! Ho assemblato un pc "home-made" per usarlo come muletto (doveva nascere come tale, con una configurazione molto light, ma visto che ho trovato dei prezzi molto accessibili, ho assemblato qualcosa di più potente). Premetto che non è la prima volta che assemblo un pc, questo mi ha dato davvero del filo da torcere. La mia configurazione è la seguente:
- MOBO AsRock 4CoreDual-VSTA - Processore Pentium 4 su socket 775 Conroe - Ram Transcend DDR2 1GB su Single channel - Scheda Video Nvidia Geforce 7600 512MB su slot PCI-E - Alimentatore 400W ATX - Scheda di rete Wi-fi 802.11 TP-Link interna su slot PCI - HUB USB 4 ports (3+1) PCI - HD Quantum Fireball 30 GB IDE - HD Maxtor 160 GB IDE - Masterizzatore CD HP 9100 - Masterizzatore DVD Nec 16x DL - Lettore Floppy (credo sia un panasonic, ma credo anche sia irrilevante...) Ora, premesso che appena assemblato sembrava tutto perfettamente funzionante (avevo ancora una precedente installazione di windosws sul Quantum e l'ha immediatamente riconosciuta, anche se mi sembra strano visto che avevo cambiato tutti i pezzi...), non appena ho installato Windows XP sul Maxtor, ho incominciato ad avere problemi: installando il SP2 il pc non si riavviava, dandomi diversi messaggi di errore. Ho rifatto 4 volte l'installazione, appena sono riuscito a installare XP, ho provato a reinstallare qualche programma, ma non appena finiti, di nuovo schermate blu ed errori. Ho creduto così che si trattasse un problema relativo alla scheda video (nativamente avevo montato una Matrox G450 dualhead 64MB, che avevo a riposo), ma sostituendo la scheda video con la sopra citata Geforce, il problema è continuato. Così ho creduto semplicemente si trattasse di un difetto del cavo IDE, che in passato con altri pc mi ha dato fastidio. Non era nemmeno quello il problema, e ora a tutti i difetti se ne aggiunge un altro, il pc freeza, si riavvia e non riconosce l'HD Maxtor, avviandosi dal Quantum. Potrebbe essere quindi problema di scheda madre, di HD o di cosa??? cortesemente chiedo AIUTOOO a tutti quanti... Grazie mille
Troppo fanatico di tecnologia!! ||I PM mi fanno smadonnare - contattami via mail o Whatsapp/Viber (ICQ) !! Vendo: | Cerco: Retrotelefonia anche recente..., Ricambi Netbook Acer | QUI TUTTE LE MIE TRATTATIVE - Evitate gli utenti Prezioso, senzafreddi, NoFear87, johnnysurf, giorgio.lauretano, gigib84, gekko75, fiox ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Mi sembra che è l'hard disk che sta per rompersi. Vedi in che stato è l'HD sotto S.M.A.R.T di una qualsiasi utility per il hardware.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Florence & Sixth of Florence (per i niubbi: FIRENZE E SESTO FIORENTINO :D )
|
quale utility posso usare? può andare bene anche il maxblast?
Troppo fanatico di tecnologia!! ||I PM mi fanno smadonnare - contattami via mail o Whatsapp/Viber (ICQ) !! Vendo: | Cerco: Retrotelefonia anche recente..., Ricambi Netbook Acer | QUI TUTTE LE MIE TRATTATIVE - Evitate gli utenti Prezioso, senzafreddi, NoFear87, johnnysurf, giorgio.lauretano, gigib84, gekko75, fiox ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Tanto per rendere noto pure quello che succede a me con l'attuale pc (molto meno potente del tuo muletto)
win2000 con sp3 (o era il 2?) funzia benissimo, se installo il successivo, sistema instabile al punto da dover ritornare sui miei passi. Stessa cosa con xp; sp1 perfetto, se metto il sp2 non ne vuol sapere di andare. boh ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il bello sai qual è? nel dubbio sto facendo girare il mio vekkio quantum, solo temporaneamente perchè ahimè è appena un 4500RPM! ma lì funziona tutto... comincio a prendere per plausibile l'ipotesi di Malon...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
|
prova a vedere con hdtune se è un problema di hard disk
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
bhe i maxtor hanno una certa "nomea" che mi farebbe subito pensare all'hd ( anche visto che con il quantum ti va tutto bene)..quindi primo e unico indiziato l'hd senza alcun dubbio
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il bello sapete qual è? Ho un pentium 3 550 con un HD IBM da 30GB, il quale mi avevano detto che mi avrebbe dato un fottio di problemi. Ma funziona perfettamente da ben 5 anni, anche se "handicappato" (ho DISTRUTTO i primi due piedini ide durante un montaggio mentre parlavo al telefono, ma sembra siano una massa e un dummy! E così nonostante tutto, va!) mentre coi maxtor ho sempre avuto SFIGA!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
|
prova con hd tune... cmq consiglio l'acquisto di un maxtor se ti balla la scrivania e nn hai niente da mettere sotto!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.