Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2007, 11:21   #1
DocBrown
Senior Member

L'Avatar di DocBrown

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Florence & Sixth of Florence (per i niubbi: FIRENZE E SESTO FIORENTINO :D )
Nuovo PC: un mare di problemi

Salve a tutti, ho diversi grossi problemi. Spero di avere imbroccato la sezione giusta! Ho assemblato un pc "home-made" per usarlo come muletto (doveva nascere come tale, con una configurazione molto light, ma visto che ho trovato dei prezzi molto accessibili, ho assemblato qualcosa di più potente). Premetto che non è la prima volta che assemblo un pc, questo mi ha dato davvero del filo da torcere. La mia configurazione è la seguente:

- MOBO AsRock 4CoreDual-VSTA
- Processore Pentium 4 su socket 775 Conroe
- Ram Transcend DDR2 1GB su Single channel
- Scheda Video Nvidia Geforce 7600 512MB su slot PCI-E
- Alimentatore 400W ATX
- Scheda di rete Wi-fi 802.11 TP-Link interna su slot PCI
- HUB USB 4 ports (3+1) PCI
- HD Quantum Fireball 30 GB IDE
- HD Maxtor 160 GB IDE
- Masterizzatore CD HP 9100
- Masterizzatore DVD Nec 16x DL
- Lettore Floppy (credo sia un panasonic, ma credo anche sia irrilevante...)

Ora, premesso che appena assemblato sembrava tutto perfettamente funzionante (avevo ancora una precedente installazione di windosws sul Quantum e l'ha immediatamente riconosciuta, anche se mi sembra strano visto che avevo cambiato tutti i pezzi...), non appena ho installato Windows XP sul Maxtor, ho incominciato ad avere problemi: installando il SP2 il pc non si riavviava, dandomi diversi messaggi di errore. Ho rifatto 4 volte l'installazione, appena sono riuscito a installare XP, ho provato a reinstallare qualche programma, ma non appena finiti, di nuovo schermate blu ed errori. Ho creduto così che si trattasse un problema relativo alla scheda video (nativamente avevo montato una Matrox G450 dualhead 64MB, che avevo a riposo), ma sostituendo la scheda video con la sopra citata Geforce, il problema è continuato. Così ho creduto semplicemente si trattasse di un difetto del cavo IDE, che in passato con altri pc mi ha dato fastidio. Non era nemmeno quello il problema, e ora a tutti i difetti se ne aggiunge un altro, il pc freeza, si riavvia e non riconosce l'HD Maxtor, avviandosi dal Quantum. Potrebbe essere quindi problema di scheda madre, di HD o di cosa??? cortesemente chiedo AIUTOOO a tutti quanti... Grazie mille
Vendo: | Cerco: Retrotelefonia anche recente..., Ricambi Netbook Acer | QUI TUTTE LE MIE TRATTATIVE - Evitate gli utenti Prezioso, senzafreddi, NoFear87, johnnysurf, giorgio.lauretano, gigib84, gekko75, fiox
DocBrown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 12:47   #2
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
Mi sembra che è l'hard disk che sta per rompersi. Vedi in che stato è l'HD sotto S.M.A.R.T di una qualsiasi utility per il hardware.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 23:17   #3
DocBrown
Senior Member

L'Avatar di DocBrown

Città: Florence & Sixth of Florence (per i niubbi: FIRENZE E SESTO FIORENTINO :D )
quale utility posso usare? può andare bene anche il maxblast?
Vendo: | Cerco: Retrotelefonia anche recente..., Ricambi Netbook Acer | QUI TUTTE LE MIE TRATTATIVE - Evitate gli utenti Prezioso, senzafreddi, NoFear87, johnnysurf, giorgio.lauretano, gigib84, gekko75, fiox
Old 06-05-2007, 23:23   #4
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Tanto per rendere noto pure quello che succede a me con l'attuale pc (molto meno potente del tuo muletto)
win2000 con sp3 (o era il 2?) funzia benissimo, se installo il successivo, sistema instabile al punto da dover ritornare sui miei passi.
Stessa cosa con xp; sp1 perfetto, se metto il sp2 non ne vuol sapere di andare.

boh
Old 06-05-2007, 23:48   #5
DocBrown
Senior Member

L'Avatar di DocBrown

il bello sai qual è? nel dubbio sto facendo girare il mio vekkio quantum, solo temporaneamente perchè ahimè è appena un 4500RPM! ma lì funziona tutto... comincio a prendere per plausibile l'ipotesi di Malon...
Old 07-05-2007, 08:09   #6
cocoz1
Senior Member

L'Avatar di cocoz1

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sa
prova a vedere con hdtune se è un problema di hard disk
Old 07-05-2007, 12:58   #7
Wawacco
Senior Member

L'Avatar di Wawacco

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
bhe i maxtor hanno una certa "nomea" che mi farebbe subito pensare all'hd ( anche visto che con il quantum ti va tutto bene)..quindi primo e unico indiziato l'hd senza alcun dubbio
Old 07-05-2007, 22:32   #8
DocBrown
Senior Member

L'Avatar di DocBrown

Quote:
Originariamente inviato da Wawacco Guarda i messaggi
bhe i maxtor hanno una certa "nomea" che mi farebbe subito pensare all'hd ( anche visto che con il quantum ti va tutto bene)..quindi primo e unico indiziato l'hd senza alcun dubbio
MA porca miseria... mai avuta fortuna... ma se non sono maxtor cosa sono? sembra sia la ditta che vende di più....

Il bello sapete qual è? Ho un pentium 3 550 con un HD IBM da 30GB, il quale mi avevano detto che mi avrebbe dato un fottio di problemi. Ma funziona perfettamente da ben 5 anni, anche se "handicappato" (ho DISTRUTTO i primi due piedini ide durante un montaggio mentre parlavo al telefono, ma sembra siano una massa e un dummy! E così nonostante tutto, va!) mentre coi maxtor ho sempre avuto SFIGA!
Old 07-05-2007, 23:11   #9
loranz83
Senior Member

L'Avatar di loranz83

Iscritto dal: May 2004
Città: Ferrara
prova con hd tune... cmq consiglio l'acquisto di un maxtor se ti balla la scrivania e nn hai niente da mettere sotto!!
loranz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian