|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gorizia
|
il mio HD stà morendo?
Ciao a tutti. Ho una Asrock 945G, 2Gb Ram, P4 631 3000Mhz e un hard disc Maxtor STM3250820AS (6A250AO) SATA2. E' un pò di tempo che, periodicamente, mi va in blocco XPPro SP2, prima dicendo che non trova un file, poi si blocca completamente. Al riavvio mi dice che non trova un file di sistema e di reinstallare il SO. L'istallazione fallisce perchè si blocca. Lo lascio 2 orette senza alimentazione elettrica e poi riparte!
Ho riformattato, ho combiato cavi, ho cambiato la porta Sata sulla MB ma il problema sricompare dopo 15-20 giorni. Ho provato l'utility Hddlife Pro che sfrutta l'opzione S.M.A.R.T. che ho abilitato dal bios e mi dà questo inquietante messaggio: "L'affidabilita' di questo hard disk e' entro limiti accettabili, ma la sua performance e/o affidabilita' sono giunte ad un livello che no ti permette di utilizzare l'hard disk al massimo delle prestazioni ed e' nella condizione di un graduale ulteriore deterioramento. Si raccomanda di programmare una sostituzione dell'hard disk." I due indicatori dell'utility mi dicono :" Stato di ATTENZIONE 31% performance: MODERATO 31% Cosa devo fare? L'Hd è in garanzia (l'ho comprato online). |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
può darsi che qualche settore sia danneggiato...la cosa migliore sarebbe mandarlo in garanzia e farsene dare uno nuovo, ma capisco che può risultare scomodo, soprattutto online! oppure provare con una formattazione a basso livello...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
fai una verifica con HDtune (gratuito):
http://www.hdtune.com/ poi controlla i parametri SMART e puoi anche farne lo screenshot (lo fa lui) per poi postarlo per chiedere consigli. Puoi, e ti consiglio di farlo, anche prendere le seatools dal sito della seagate, e fare un controllo completo anche con quelle, se riesce e ti da qualche messaggio o codice d'errore segnatelo, ti sarà utile anche nella richiesta di sostituzione del disco alla stessa seagate.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora ecco cosa dice Hdtune
Comunque la cosa strana è che adesso il pc va bene. Poi dopo qualche giorno, anche 15-20 giorni mi rifà lo stesso giochetto.. Mi è successo già tre volte. Ah, comunque anche dopo la formattazione e l'installazione di xp HDlife mi dà sempre lo stesso inquietante messaggio che ho postato prima! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Settori danneggiati non ce ne sono. E' possibile che quei blocchi avvengano a causa di errori di posizionamento delle testine, quel seek error rate che sta a 52 non mi piace per niente (il valore iniziale è 60, quindi vuol dire che degli errori di posizionamento ci sono stati) controlla quel valore e vedi se tende a diminuire ancora.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Quindi lo lascerò in esecuzione per un pò. Il valore che mi dicevi se si abbassa ancora significa che sta peggiorando?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se si abbassa ancora si. Tieni presente che se raggiunge il valore di 30 il test SMART fallisce, per cui ti conviene, per usufruire della garanzia, provare a metterlo un pò sotto stress. Cosi', se è bacato gli dai il colpo di grazia (se lo avessi io farei cosi') e te lo cambiano.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Bene!
Per quanto riguarda le utility Seatools? Stasera (quando finisco questo turno meschino ) vorrei provarle....
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io comincerei con 5-6 trasferimenti di files contemporaneamente attraverso le varie partizioni. Se le testine hanno dei problemi non saranno molto contente... e già quello ti darà un'idea. Poi con le seatools gli darai l'effettivo colpo di grazia.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ma per la garanzia devo spedirlo al negozio online dove l'ho comprato (con sede a Roma) o alla Seagate di Peschiera Borromeo ?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ah un'altra cosa. Sempre dalle immagini che ho postato si evince che l'Hd supporta UDMA mode 6 (Ultra ata 133) ed è invece attivo UDMA mode 5 (ulta ata 100)!!
Ma ho un sata2 che dovrebbe andare a ben oltre... Ps: ho configurato correttamente i jumper dell'hd... |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu sei comunque in potere di saltare il rivenditore e rivolgerti direttamente al produttore. Quote:
Un sata2 di solito ha velocità di poco superiori ai 133 dell'UDMA 6. Può darsi che tu abbia messo i jumper limitando il sata2 a sata1, con calo di prestazioni. -------------- Per il problema dell'hard disk, direi che il valore di Seek Error Rate è piuttosto bassino, come ha rilevato Robertin, ma non è necessariamente lui il responsabile dei blocchi... hai dato un'occhiata al visualizzatore eventi di windows se ha registrazioni del problema che ha generato il blocco?
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
guarda dopo il blocco dell'hd non sono riuscito a controllarlo nemmeno con la console di XP. Dopo averlo scollegato dall'alimentazione per un paio d'ore (e cambiato nuovamente porta e cavo) è ripartito ma ho dovuto reistallare il s.o. in quanto XP era corrotto... quindi non credo che nel registro eventi posso trovare niente che ci aiuti...
PS. Per la questione del sata2 i jumper sono settati come segnalato sul disco stesso (tutti i piedini sono liberi). Quello che dico è perchè non me lo "vede" come sata2, a prescindere dai benchmark. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Allora ho eseguito i seatools, ho fatto sia short che long test. Li ha passati tutti e due. Adesso l'hd funziona. Se lo mando indietro me lo cambiano (considerando che i valori hdtune non sono variati?)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
hai modo di provarlo su altri pc?
Il problema potrebbe (raro) essere relativo al disco ma non necessariamente localizzato su di esso. Il fatto è che ora come ora, essendo funzionante, non hai scuse da presentare al produttore per chiederne la sostituzione.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Per cambiartelo deve fallire uno dei parametri SMART. Evidentemente si è assestato cosi'.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ho fatto una prova anche io con il mio Maxtor SATA 250 e mi da i primi 4 blocchi del disco come settori danneggiati ...
In effetti, è un EX USB 2.0 'recuperato' visto che ultimamente mi stava dando un sacco di problemi ... In pratica 'saltava' e mi crashav Win Credevo fosse il disco, alla fine l'ho staccato dal suo alloggiemento USB e l'ho installato direttamente tramite SATA al mio PC Il risultato è che non 'STACCA' più ma così, giusto per capire, ho provato con HDDTune un test Non Quick del disco ed il risultato è stato il seguente .. Ora, cosa mi consigliate di fare ? Nel senso ... E' possibile magari formattandolo recuperare i BAD BLOCK o sono andati per sempre ? Considerate che è un miracolo se mi sta andando, visto che quello che ha subito ... Però 'scalda' non poco ... La temperatura oscilla sempre intorno ai 40 gradi quando invece il Maxtor SATA sul Desktop sta circa 7/8 gradi in meno ... Che dite ? Tra l'altro ho un sacco di TEC con i vari programmi SMART che non riesco a leggere ... O meglio, non li capisco ... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

) vorrei provarle....