Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2007, 20:06   #1
siroftherings
Senior Member

L'Avatar di siroftherings

Iscritto dal: Jul 2002
99° ! è possibile ?

Il mio Pentium 4 D 950 da 3.4 Ghz, sta viaggiando a 3.8 Ghz e la sua temperatura costante è di 72/73° (almeno per la mio P5B Dlx e per Everest ...)
Possibile ?
Come dissipatore utilizzo uin TErmalright XP90-C in rame con ventola da 92 she era sempre funzionata alla grande.
Se faccio girare uno stress-test della CPU la temperatura schizza immediatamente a 90° per poi andare a 98/99° !!!!
Il bello è che tutte le altre temperature (mobo, HD, VGA) sono ampiamente sotto il limite)
La ventola sul dissipatore gira, cosa diavolo è successo ?
Vabbe che nelle specifiche Intel questo è la CPU più "forno" che esista ma arrivare a 99° ... ?
LA temperatura di funzionamento per Intel dovrebbe essere 69° ed io lo ho overclokkato ma arrivare a 99° ?
Mi consigliate un'altro dissipatore ?

Luca
siroftherings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 20:21   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
A 99° fonde....

Se quelle temperature sono vere stai rischiando il tuo processore
Old 18-04-2007, 20:28   #3
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
se le temp fossero vere nn si sarebbe già attivata la protezione, riavviando il pc?
con i pd sn dei forni io nn farei mai oc su di un procio simile.
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 20:28   #4
DjFlexo
Member

L'Avatar di DjFlexo

Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
prova un' altreo programma per misurare le temp....forse la sonda del bios sballa. Può succedere, anche perchè a 99 ° il pc era già bello che spento per protezione...

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 21:05   #5
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Per sicurezza rimonta lo di nuovo.
Old 19-04-2007, 07:13   #6
siroftherings
Senior Member

La temperatura l'ho rilevata con il BIOS della mobo, la ASUS P5B Dlx, con il SW ASUS PCprobe II e con Everest e tutti concordano con le temperature ...
Effettivamente il PC, prima della disattivazione del controllo temperatura CPU da BIOS spesso resettava, ma ora, avendolo disattivato, funge che è un piacere.
Ci ho fatto anche alcune ore di sessione di gioco con F.E.A.R. ed a parte i 99° il tutto continua a funzionare regolarmente senza alcun blocco apparente ...

Nel fine settimana proverò a smontare e rimontare il dissipatore

Luca
Old 19-04-2007, 07:14   #7
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Fai la prova con il dito..
Se ti scotti la temperatura è vera.
IMHO.. è difettato il sensore della mobo.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 07:38   #8
siroftherings
Senior Member

Con il dito non mi scotto assolutamente, quindi io sono propenso a pensare che il sensore della Mobo sia cifato, altrimenti anche per me a 99° la CPU si sarebbe fumata

Luca
Old 19-04-2007, 11:29   #9
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
se nn ti scotti il dito è segno che nn c'è scambio di calore tra dissy e cpu. rimonta il dissipatore e stendi bene la pasta termica, o cambia direttamente dissy con un arctic freezer 7 pro. ma prima prova la prima soluzione
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 10:23   #10
siroftherings
Senior Member

Niente da fare !
Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante
Niente NON è cambiato NULLA !
La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99°
Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente.
Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti
Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ?

Luca
Old 22-04-2007, 10:23   #11
siroftherings
Senior Member

Niente da fare !
Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante
Niente NON è cambiato NULLA !
La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99°
Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente.
Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti
Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ?

Luca
Old 23-04-2007, 20:19   #12
siroftherings
Senior Member

CAmbiato il dissipatore ... da un Termalright XP 90-C sono passato ad un XP 120 con ventola SilentMax da oltre 150 metricubi di aria !!!!
Risultato ... TUTTTTTTO UGUALE A PRIMA
CPU fissa a 70° che schizza a 98/99° appena dopo alcuni minuti di utlilizzo al 100%

Ma ci rinuncio non sò più che fare per raffreddare questa CPU, l'unica sarebbe provare uno Zalman 9700 ma costa na bercata di soldi

Luca
Old 24-04-2007, 11:05   #13
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
flash del firmware della mobo
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 12:02   #14
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
99° e funziona ancora??? non ci credo...
riportalo alla frequenza originale... controlla ancora se è montato bene anche se non penso sia quello il problema(segui la guida x stendere la pasta termica) e poi dicci...99°
Old 24-04-2007, 12:45   #15
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
anchio ho un probl simile sul portatile: la cpu sta a 30/40 Cº ma appena va al 100% schizza a 60 gradi in meno di 1 secondo, cosa fisicamente impossibile, quindi credo che possa essere che la mobo faccia un rilevamento "per intuizioni", cioè prende il consumo istantaneo del processore e lo moltiplica per una costante X .

Secondo voi potrebbe essere?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 14:00   #16
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
se nn ti scotti il dito è segno che nn c'è scambio di calore tra dissy e cpu. rimonta il dissipatore e stendi bene la pasta termica, o cambia direttamente dissy con un arctic freezer 7 pro. ma prima prova la prima soluzione

Passare da un ThermalRight XP 90C ad un freezer 7 PRO...

Il suo dissi va già meglio di quello che gli hai consigliato...

IMHO è il sensore che sballa, il contatto ci deve essere, anche perchè una cpu a 99° scalderebbe tutto l'interno del case!

Per sicurezza ricontrolla di aver steso bene la pasta e che il dissi faccia contatto...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 14:02   #17
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
anchio ho un probl simile sul portatile: la cpu sta a 30/40 Cº ma appena va al 100% schizza a 60 gradi in meno di 1 secondo, cosa fisicamente impossibile, quindi credo che possa essere che la mobo faccia un rilevamento "per intuizioni", cioè prende il consumo istantaneo del processore e lo moltiplica per una costante X .

Secondo voi potrebbe essere?

Non è fisicamente impossibile, anzi...

Una cpu se lasciata senza dissi schizza in meno di un secondo oltre i 100°...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 14:03   #18
DjFlexo
Member

L'Avatar di DjFlexo

Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
è il sensore......quelle temp non sono ammissibili per una cpu...Come ti hanno già consigliato prova a flashare il bios con una versione più recente

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 14:15   #19
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
hai controllato se c'è una buona impronta sulla pasta del dissipatore e se c'è un buon contatto? io controllerei anche il socket di ritenzione per vedere se è piegato e quindi provoca un cattivo contatto

in tutti i casi aggiorna il bios della mainboard all'ultima versione
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 15:33   #20
siroftherings
Senior Member

Il BIOS della mia P5B Dlx è già l'ultimo disponibile, 1101, ma il problema c'era e c'è ancora
Ho già provato di tutto a rimettere la pasta ArticSilver a verificare il contatto CPU dissipatore, la ventola più grande della SilentMax da 120 non sò più che mettere
Il dissipatore si scalda, ma funzionare correttamente per 10 minuti costanti a 99° e non avere problemi penso sia impossibile se la temtperatura fosse VERA !
Penso che 'lunica soluzione sarebbe avere un'altra CPU e vedere come questa si composrta con gli stessi dissipatori ... magari un Core 2 Due ...

Luca

Ultima modifica di siroftherings : 24-04-2007 alle 15:37.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Non solo Autovelox e Sorpassometro, in a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian