|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
99° ! è possibile ?
Il mio Pentium 4 D 950 da 3.4 Ghz, sta viaggiando a 3.8 Ghz e la sua temperatura costante è di 72/73° (almeno per la mio P5B Dlx e per Everest ...)
Possibile ? Come dissipatore utilizzo uin TErmalright XP90-C in rame con ventola da 92 she era sempre funzionata alla grande. Se faccio girare uno stress-test della CPU la temperatura schizza immediatamente a 90° per poi andare a 98/99° !!!! Il bello è che tutte le altre temperature (mobo, HD, VGA) sono ampiamente sotto il limite) La ventola sul dissipatore gira, cosa diavolo è successo ? Vabbe che nelle specifiche Intel questo è la CPU più "forno" che esista ma arrivare a 99° ... ? LA temperatura di funzionamento per Intel dovrebbe essere 69° ed io lo ho overclokkato ma arrivare a 99° ? Mi consigliate un'altro dissipatore ? Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A 99° fonde....
Se quelle temperature sono vere stai rischiando il tuo processore
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
se le temp fossero vere nn si sarebbe già attivata la protezione, riavviando il pc?
con i pd sn dei forni io nn farei mai oc su di un procio simile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
prova un' altreo programma per misurare le temp....forse la sonda del bios sballa. Può succedere, anche perchè a 99 ° il pc era già bello che spento per protezione...
Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Per sicurezza rimonta lo di nuovo.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La temperatura l'ho rilevata con il BIOS della mobo, la ASUS P5B Dlx, con il SW ASUS PCprobe II e con Everest e tutti concordano con le temperature ...
Effettivamente il PC, prima della disattivazione del controllo temperatura CPU da BIOS spesso resettava, ma ora, avendolo disattivato, funge che è un piacere. Ci ho fatto anche alcune ore di sessione di gioco con F.E.A.R. ed a parte i 99° il tutto continua a funzionare regolarmente senza alcun blocco apparente ... Nel fine settimana proverò a smontare e rimontare il dissipatore Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Fai la prova con il dito..
Se ti scotti ![]() IMHO.. è difettato il sensore della mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Con il dito non mi scotto assolutamente, quindi io sono propenso a pensare che il sensore della Mobo sia cifato, altrimenti anche per me a 99° la CPU si sarebbe fumata
![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
se nn ti scotti il dito è segno che nn c'è scambio di calore tra dissy e cpu. rimonta il dissipatore e stendi bene la pasta termica, o cambia direttamente dissy con un arctic freezer 7 pro. ma prima prova la prima soluzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Niente da fare !
![]() ![]() Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante Niente NON è cambiato NULLA ! ![]() La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99° ![]() ![]() Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente. Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ? Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Niente da fare !
![]() ![]() Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante Niente NON è cambiato NULLA ! ![]() La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99° ![]() ![]() Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente. Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ? Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
CAmbiato il dissipatore ... da un Termalright XP 90-C sono passato ad un XP 120 con ventola SilentMax da oltre 150 metricubi di aria !!!!
Risultato ... TUTTTTTTO UGUALE A PRIMA ![]() ![]() CPU fissa a 70° che schizza a 98/99° appena dopo alcuni minuti di utlilizzo al 100% ![]() Ma ci rinuncio non sò più che fare per raffreddare questa CPU, l'unica sarebbe provare uno Zalman 9700 ma costa na bercata di soldi ![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
flash del firmware della mobo
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
99° e funziona ancora??? non ci credo...
![]() riportalo alla frequenza originale... controlla ancora se è montato bene anche se non penso sia quello il problema(segui la guida x stendere la pasta termica) e poi dicci...99° ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
anchio ho un probl simile sul portatile: la cpu sta a 30/40 Cº ma appena va al 100% schizza a 60 gradi in meno di 1 secondo, cosa fisicamente impossibile, quindi credo che possa essere che la mobo faccia un rilevamento "per intuizioni", cioè prende il consumo istantaneo del processore e lo moltiplica per una costante X .
Secondo voi potrebbe essere? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Passare da un ThermalRight XP 90C ad un freezer 7 PRO... ![]() Il suo dissi va già meglio di quello che gli hai consigliato... ![]() IMHO è il sensore che sballa, il contatto ci deve essere, anche perchè una cpu a 99° scalderebbe tutto l'interno del case! ![]() Per sicurezza ricontrolla di aver steso bene la pasta e che il dissi faccia contatto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Non è fisicamente impossibile, anzi... Una cpu se lasciata senza dissi schizza in meno di un secondo oltre i 100°... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
è il sensore......quelle temp non sono ammissibili per una cpu...Come ti hanno già consigliato prova a flashare il bios con una versione più recente
Ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
|
hai controllato se c'è una buona impronta sulla pasta del dissipatore e se c'è un buon contatto? io controllerei anche il socket di ritenzione per vedere se è piegato e quindi provoca un cattivo contatto
![]() in tutti i casi aggiorna il bios della mainboard all'ultima versione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il BIOS della mia P5B Dlx è già l'ultimo disponibile, 1101, ma il problema c'era e c'è ancora
![]() Ho già provato di tutto a rimettere la pasta ArticSilver a verificare il contatto CPU dissipatore, la ventola più grande della SilentMax da 120 non sò più che mettere ![]() Il dissipatore si scalda, ma funzionare correttamente per 10 minuti costanti a 99° e non avere problemi penso sia impossibile se la temtperatura fosse VERA ! Penso che 'lunica soluzione sarebbe avere un'altra CPU e vedere come questa si composrta con gli stessi dissipatori ... magari un Core 2 Due ... Luca Ultima modifica di siroftherings : 24-04-2007 alle 15:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.