| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  15-06-2006, 00:25 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2003 Città: Pisa/Arezzo 
				 | 

AIUTO!!! Non mi riconosce la schede di rete!!!!

AIUTO!! Stò impazzendo!!    Ho appena fiito di installare la Suse 10.0 sul pc, in modalità dual-boot assieme al "vecchio" XP:al primo avvio tutto regolare, funzionava tutto e la connessione girava a palla! Vado a riavviare e sotto windows non funziona piu la scheda di rete che avevo usato per linux ...  ...ma non è tanto questo....il fatto è che ora su linux non funziona piu nessuna delle due schede ethernet che ho sulla main!!!!   Ho la Asus A(N-SLI Premium come mb e monta due schede ethernet: una Marvell 88E81001 Gigabit e una NVIDIA nForce4 Gigabit  . Vi prego, aiutatemi!!!! 
				__________________ "Non riuscirò mai a credere che Dio giochi a dadi col mondo" - A. Einstein AMD Athlon64 DualCore 4600+-Asus A8N-SLI Premium-2x1Gb+2x512MbDDR400 Spectek-AsusEN7600GT-467Gb Raid0+500GbMaxtor S-Ata http://www.marcopaperini.blogspot.com/ [email protected] | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 00:48 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2005 
				 | 
		Dacci qualche dritta in più! ifconfig e ipconfig /all che dicono? Le schede per cosa sono settate? 
				__________________ La ditta PATISCE ma non FALLISCE!!!! | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 01:35 | #3 | |
				 | Quote: 
   Posso solo aggiungere che ho installato il sistema e alla fine dell'istallazione ho configurato la scheda di rete a cui ero attaccato inserendo ip, gateway, dns etc... Tutto, come ho gia detto, funzionava perfettamente, tant'è che ho anche fatto l'upgrade prima di fare il primo avvio! Il primo avvio è funzionato tutto in modo esemplare ... dopo di che mi ritrovo la scheda settata come prima ma nessuna risposta dai vari browser. 
				__________________ "Non riuscirò mai a credere che Dio giochi a dadi col mondo" - A. Einstein AMD Athlon64 DualCore 4600+-Asus A8N-SLI Premium-2x1Gb+2x512MbDDR400 Spectek-AsusEN7600GT-467Gb Raid0+500GbMaxtor S-Ata http://www.marcopaperini.blogspot.com/ [email protected] | |
|   |   | 
|  15-06-2006, 08:33 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2004 Città: Reggio Emilia e dintorni 
				 | 
		il firewall ?

__________________ Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 10:03 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2003 
				 | 
		successe una cosa simile a me con le due schede di rete della DFI nf4. Prima partì definitivamente quella nvidia che è sempre stata un troiaio immane, dopo qualche tempo anche la marvell. Per evitare sbattimenti ne appicciai un'altra  che sto usando tutt'ora. p.s. ora che me l'hai fatto ricordare quasi quasi vedo se la marvell è resuscitata Ultima modifica di jacopastorius : 15-06-2006 alle 10:05. | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 13:19 | #6 | 
| Utente sospeso Iscritto dal: Jan 2006 Città: Milano 
				 | 
		la cosa strana è che sul winzozzo nn ti funzionano piu dopo la formattazione cn linuz anchio uso la suse 10 ma nn ho problemi ne cn l'uno ne cn l'altro OS... di solito riconosce tutto da solo... prova ad installare gli aggiornamenti e magari cerca i driver per le tue schede sul sito della mamma   
				__________________ Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 13:25 | #7 | |
				 | Quote: 
   Non so davvero come fare. Se non erro qualche tempo fa avevo sentito dire che la main controllava direttamente da hardware le schede ethernet...no che ne sapete qualcosa, vero?     
				__________________ "Non riuscirò mai a credere che Dio giochi a dadi col mondo" - A. Einstein AMD Athlon64 DualCore 4600+-Asus A8N-SLI Premium-2x1Gb+2x512MbDDR400 Spectek-AsusEN7600GT-467Gb Raid0+500GbMaxtor S-Ata http://www.marcopaperini.blogspot.com/ [email protected] | |
|   |   | 
|  15-06-2006, 13:40 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2003 Città: Bs pro 
				 | 
		molto probabilmente non ti sta caricando il modulo che serve alla scheda per funzionare. Prova posta l'output del comando: Codice: lspci Codice: ifconfig Codice: lsmod Ultima modifica di Caio81 : 15-06-2006 alle 13:45. | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 14:02 | #9 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Bologna / Cento 
				 | 
		problema molto simile al sottoscritto............ subito dopo l'installazione di suse 10.1 andava tutto bene. Dopo il browser non è più riuscito ad andare in internet. Io uso in router access point Zixel che in Windows funziona benissimo.......mah
		 | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 14:08 | #10 | |
				 | 
		mmm guarda a me per esempio sulla sue 10.0 ogni volta che aprivo una canzone il volume tornava a 0 e se lo rialzavo durava per tutta la durata della canzone quando poi ne aprivo un altra si resettava a 0 di nuovo poi dopo un po ho installato gli agggiornamenti e tutto è andato a posto da solo... PS: RHUBID: Quote: 
   in PROFILO puoi cambiare la firma...  dev'essere max 3righe e nn puoi mettere piu di tot immagini ed emoticon  cosi lunga se te la vede un mod ti può bannare temporaneamente dal forum finche nn la sistemi  ciauz però siccome sei new nn dicono nulla però ti avvisano  te lod ice uno che si è beccato due gg di sospensione perchè quel cretino del fratello scriveva faccine in giro per tread morti da decenni mhuahuuha  ed una recentissima (ieri) ammonizione per aver bestemmiato a sfavore di windows  che ce voi fà l'istinto   
				__________________ Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... | |
|   |   | 
|  15-06-2006, 14:48 | #11 | |
				 | Quote: 
 ifconfig eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13lsmod Module Size Used bydmesg ACPI: CPU0 (power states: C1[C1])PS: la prima parte dell'output di "dmesg" è una sfilza assurda di nv_sata: Primary device addedChe cosa sta succedendo??   
|   |   | 
|  15-06-2006, 14:51 | #12 | |
				 | Quote: 
   Scusa ma non lo sapevo.... Cmq, per tua informazione, non sono new ... guarda un pochino da quando sono iscritto.....  cmq stringo subito la firma, anche se non credo di riuscire a rientrare nelle 3 righe.... Grazie lo stesso. 
|   |   | 
|  15-06-2006, 18:06 | #13 | 
				 | 
		allora, per la scheda Marvell ti serve il modulo sk98lin, che come vedo è gia caricato, infatti la scheda di rete è gia riconosciuta e configurata. A cosa sono connesse le schede? Ti servono entrambe? | 
|   |   | 
|  15-06-2006, 18:16 | #14 | |
				 | Quote: 
 Ho provato a ri-installare i driver ma non me lo lascia fare: arriva in fondo e mi rimanda alla risoluzione problemi! 
|   |   | 
|  15-06-2006, 18:27 | #15 | ||
				 | Quote: 
  dunque come fa a rimandarti alal risoluzione problemiiii installare i driver di rete di una rete integrata alla mobo nn vuol dire farli cercare a windows poiche nn li troverà maiii devi installarli dal cd che ti forniscono con la mobo oppure se lo hai perso o la hai comprata usata vai sul sito del produttore della mobo e scaricali  in teoria li hanno anche per linux...  ciauuuz Quote: 
  cmq ti do un consiglio evita di mettere la tua mail nella firma oppure modifica la chiocciola con un asterisco in modo che non ti arrivino tutte le spammate di questa terra  poiché hwupgrade è indicizzato in google e lo torovi ovunque quindi sei facile bersaglio spazia cosi gli spammoni non ti possono toccare   
				__________________ Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... Ultima modifica di LiFeHaCk : 15-06-2006 alle 18:29. | ||
|   |   | 
|  15-06-2006, 18:35 | #16 | ||
				 | Quote: 
 Ho provato a ri-installare i driver della scheda <b>con</b> il disco del produttore ... ma nulla di fatto: non me li fa installare. Quote: 
  ... cmq grazie di nuovo per il consiglio.   
				__________________ "Non riuscirò mai a credere che Dio giochi a dadi col mondo" - A. Einstein AMD Athlon64 DualCore 4600+-Asus A8N-SLI Premium-2x1Gb+2x512MbDDR400 Spectek-AsusEN7600GT-467Gb Raid0+500GbMaxtor S-Ata http://www.marcopaperini.blogspot.com/ [email protected] | ||
|   |   | 
|  15-06-2006, 18:36 | #17 | |
				 | Quote: 
 Però vorrei capire come sono connesse rispetto al modem/router/quello che usi per navigare ed eventualmente al resto della rete altrimenti non so dirti come configurarle. Comunque la marvell è correttamente ricosciuta, se vuoi darle un indirizzo a mano ti basta dare Codice: ifconfig eth1 xxx.xxx.xxx.xxx Ovviamente tutto da root. Per l'altra scheda dovresti provare a tirarla su facendo lo stesso procedimento, poi lanci ifconfig senza parametri e vedi se è stata configurata correttamente. EDIT I driver proprietari della casa produttrice non sono necessari (almeno per la marvell), il supporto è gia incluso nel kernel per cui è meglio se usi quello   | |
|   |   | 
|  27-04-2007, 00:31 | #18 | 
				 | 
		Come richiesto via mail, vediamo di risolvere sto problema    Come ti avevo chiesto nell'ultimo post (se avessi risposto prob l'avrei fatto anche io)  , dobbiamo sapere a cosa è connessa la scheda di rete. Router, hub, modem usb, modem ethernet, ecc...? La usi per navigare in internet o solo per la rete interna? Hai provato a impostare a mano l'IP? Poi non ho capito bene. Nella mail mi hai detto che adesso il problema è solo con XP, mentre con Linux funziona tutto correttamente. E' così? (no perchè in questo thread si parla esattamente del contrario)   | 
|   |   | 
|  27-04-2007, 01:22 | #19 | |
				 | Quote: 
 Si, il problema è solo su Win: sono rimasto un po stupefatto anch'io: evidentemente ho scritto male il primissimo post ....   Cmq... il problema è solo su win. Inoltre posso dirti che la scheda la uso per fare entrambe le cose: navigare (e giocare, stampare, etc..) in lan e accedere alla connesione internet che viene smistata da un server (con il suo bell'indirizzo gateway, ovviamente). Ovviamente gli indirizzi sono fissati a priori e quindi ho configurato le schede a modo prima di notare che il problema, effettivamente, c'è. Sembra quasi che suse abbia la facoltà di "eleggere" la propria scheda, quasi di marcare il proprio hardware e renderlo inutilizzabile per gli altri S.O.: fosse stato Vista mi sarei preoccupato, con tutti gli avvisi che hanno circolato su Palladium...   Attendo.... 
|   |   | 
|  27-04-2007, 13:10 | #20 | |
				 | Quote: 
   [OT] Caspita a meno di un anno dalla prima gia punti alla seconda laurea?! Complimenti! La sto aspettando anche io ma credo ci vorrà ancora un annetto circa...in che facoltà se non sono indiscreto?   [/OT] Comunque è molto strana sta cosa che dici, fisicamente ma anche a livello software è impossibile che un sistema operativo possa intervenire nei confronti dell'altro inibendo in qualche modo l'hardware per farlo funzionare solo a propria discrezione. Linux non può fare alcunchè nei riguardi dell'hardware gestito da windows (assumendo che non vada a modificare i dati della partizione di sistema di Windows), per cui escluderei che il problema sia causato da Linux, e mi concentrerei su Windows che sicuramente è la causa del proprio male   Prova a guardare in gestione hardware di windows se le schede di rete sono correttamente riconosciute, con driver installati e funzionanti. Se ci fossero prova a disinstallare e reinstallare automaticamente i driver, se non ci fossero avrai bisogno dei driver del chipset della scheda madre. Poi prova prima e dopo averlo fatto a incollare qui l'output del comando: ipconfig /all lanciato dal command prompt di windows   | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:56.