Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2007, 14:15   #1
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Si può fare Publishing completamente Open Source?

Sto mettendo su un piccolo studio di Publishing, farò volantini, menù per ristoranti, poster, e affini.

Ovviamente il software commerciale necessario verrebbe a costare una fortuna, percui non dovendo fare cose poi troppo complicate, sto pensando di cominciare buttandomi esclusivamente su software Open Source.

Il SO ovviamente sarà Linux, MS-Office sarà sostituito da Open Office, Photoshop da GIMP, e Corel Draw da Inkscape.
Sto provando le versioni X32 e dovrebbero fare al caso mio.

Secondo voi questo sarà possibile?
Conoscete altri programmi oltre a quelli da me citati che potrebbero tornarmi utili?

Attualmente lo scoglio può grande saranno per le stampanti: Ora ho una Inkjet-Plotter HP Designjet 90r, ed una laser a colori HP2550l...

Guardando sul loro sito. a quanto pare ad HP dei driver Linux non glie ne potrebbe fregar di meno!
Sapete se queste stampanti sono supportate da qualche distro?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 17-04-2007 alle 14:18.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:26   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Non mi intendo di grafica ma smanettando tempo fa ho visto QUESTO, vedi se ti può interessare.

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:29   #3
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Sto mettendo su un piccolo studio di Publishing, farò volantini, menù per ristoranti, poster, e affini.

Ovviamente il software commerciale necessario verrebbe a costare una fortuna, percui non dovendo fare cose poi troppo complicate, sto pensando di cominciare buttandomi esclusivamente su software Open Source.

Il SO ovviamente sarà Linux, MS-Office sarà sostituito da Open Office, Photoshop da GIMP, e Corel Draw da Inkscape.

Conoscete altri programmi oltre a quelli da me citati che potrebbero tornarmi utili?

Attualmente lo scoglio può grande saranno per le stampanti: Ora ho una Inkjet-Plotter HP Designjet 90r, ed una laser a colori HP2550l...

Guardando sul loro sito. a quanto pare ad HP dei driver Linux non glie ne potrebbe fregar di meno!
La stampante Hp 2550 L è supportata e funziona perfettamente con linux, secondo quanto riportato qui http://openprinting.org/show_printer...LaserJet_2550L
Per quanto riguarda l'altra stampante, non sono riuscito a trovare nulla
Old 17-04-2007, 14:46   #4
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
La stampante laser a colori è indicata come perfettamente supportata (da linuxprinting.org) mentre il plotter opensuse 10.1 è segnalato come riconosciuto (ma non so finoa che punto supportato) da opensuse 10.1.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 14:54   #5
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:

Qualsiasi stampante HP andrà benissimo.

Inoltre per il publishing buoi guardare Scribus, è ottimo.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 16:51   #6
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
Sei riuscito a calibrare i monitor?

Hanno messo il supporto al CMYK in Gimp ed Inkscape?
Flop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 19:16   #7
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
gimp non ha il cmyk occhio...! al limite prova pixel, che è simile a photoshop ma costa un paio di treni di euro in meno.

per il resto... occhio che la 2550l costa una fucilata fra toner e tamburi...

detto questo, in bocca al lupo!
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 20:16   #8
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Sicuramente GIMP è un grande programma con un brillante futuro, ma, in questo momento non è ancora pronto, secondo me, per questi motivi:

- Non supporta nativamente CMYK (c'e' un plugin ma non so come fungia)
- Non supporta i colori Pantone
- Gestisce solo 8 bit per canale (questo è il motivo che mi allontana da lui)

Gli altri li trovi qui http://en.wikipedia.org/wiki/GIMP

Questo è invece inkscape http://en.wikipedia.org/wiki/Inkscape

Questo è Scribus http://en.wikipedia.org/wiki/Scribus sostituto di QuarkXPress
lo testo a giugno per un'esame sulla carta è quello che dovrebbe creare meno ansie

Anche il mio fine ultimo è poter lavorare con prodotti opensource.

PS Ti ho dato i link a wikipedia perche' ci sono le comparazione coi programmi commerciali nei link, cosa che sui siti ufficiali non c'e'.
PPS Facci sapere come procede, io sono curioso.
Old 17-04-2007, 21:22   #9
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
> - Gestisce solo 8 bit per canale (questo è il motivo che mi allontana da lui)
Non so se ti possa essere utile, ma ti segnalo CinePaint http://www.cinepaint.org
Old 17-04-2007, 21:27   #10
Flop
Member

L'Avatar di Flop

Si cinepaint è interessante sto aspettando la Glasgow che dovrebbe essere il nuovo cinepaint
Old 18-04-2007, 13:51   #11
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Per quello che devo fare io non ho bisogno di calibrazioni CYMK e affini...
Basta che il rosso stampo rosso, che poi sia un po più chiaro o un po più scuro non cambia nulla...

Ora sto lavorando con Inkscape, ed alcune cose mi riescono meglio che con Corel Draw, altre sono un po più laboriose, ma il risultato è lo stesso.

Con GIMP non mi trovo molto, forse perchè sono troppo abituato a Photoshop/Paint Shop Pro, dovrei mettermici un po d'impegno a studiarlo.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 14:41   #12
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Prova anche Xara. http://www.xaraxtreme.org/
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 17:58   #13
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Con GIMP non mi trovo molto, forse perchè sono troppo abituato a Photoshop/Paint Shop Pro
In effetti cambia un pacco rispetto a Photoshop... Io usavo sporadicamente photoshop, comunque mi sapevo muovere abbastanza bene e in fretta... Adesso con GIMP sono daccapo
Tra l'altro non c'era un progetto per far assomigliare GIMP un po' più a photoshop?
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 18:05   #14
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
In effetti cambia un pacco rispetto a Photoshop... Io usavo sporadicamente photoshop, comunque mi sapevo muovere abbastanza bene e in fretta... Adesso con GIMP sono daccapo
Tra l'altro non c'era un progetto per far assomigliare GIMP un po' più a photoshop?
gimpshop se non sbaglio
avete provato questo ?
anche se è + x fotoritocco è ottimo visto che x linux è free http://www.lightcrafts.com/index.php
Old 18-04-2007, 18:24   #15
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
gimpshop se non sbaglio
che idiota, cercavo photogimp!

Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
avete provato questo ?
anche se è + x fotoritocco è ottimo visto che x linux è free http://www.lightcrafts.com/index.php
Come mai la pagina per linux non è linkata da nessuna parte nella home?
Almeno, io non l'ho vista...
k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 21:25   #16
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
che idiota, cercavo photogimp!

Come mai la pagina per linux non è linkata da nessuna parte nella home?
Almeno, io non l'ho vista...
comunque funziona e non è male...
Old 20-04-2007, 17:44   #17
Rizlo+
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
ma in sostanza la differenza tra GIMP e GIMPSHOP è che il secondo non ha tutte le finestre fluttuanti ma "agganciate" in maniera simile a photoshop ? Questo non è male perchè il fatto che in gimp tutte le finestre siano indipendenti incasina non poco l'utilizzo IMHO...
Rizlo+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 19:58   #18
jimmazzo
Member

L'Avatar di jimmazzo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Rizlo+ Guarda i messaggi
ma in sostanza la differenza tra GIMP e GIMPSHOP è che il secondo non ha tutte le finestre fluttuanti ma "agganciate" in maniera simile a photoshop ? Questo non è male perchè il fatto che in gimp tutte le finestre siano indipendenti incasina non poco l'utilizzo IMHO...
Vero, però se col tasto destro del mouse clikki sulla barra della finestra\e e spunti l'opzione "always on top" o "sempre sopra" (dipende dalla lingua del sistema) riesci ad usarlo senza problemi; in fin dei conti preferisco lasciare in secondo piano le finestre che non uso... al max le imposti tutte con "always on top" ed avrai un'interfaccia simile a psp e simili.
Ciao
Old 20-04-2007, 22:19   #19
mic1
Member

L'Avatar di mic1

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Recanati
Quote:
Originariamente inviato da jimmazzo Guarda i messaggi
Vero, però se col tasto destro del mouse clikki sulla barra della finestra\e e spunti l'opzione "always on top" o "sempre sopra" (dipende dalla lingua del sistema) riesci ad usarlo senza problemi; in fin dei conti preferisco lasciare in secondo piano le finestre che non uso... al max le imposti tutte con "always on top" ed avrai un'interfaccia simile a psp e simili.
Ciao
Ottimo tricks!
Come ho fatto a non pensarci prima!
Grazie
mic1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 00:01   #20
m4nticore
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caserta
Quote:

ho fatto numerosi esami all'uni utilizzando esclusivamente software opensource (e con ottimi risultati direi). Alla fine non è il programma che fa la differenza (certo può renderti il lavoro "sporco" più veloce), ma l'utente che lo utilizza. Io con "Openoffice Draw+Inkscape+Gimp+qualcosina con Scribus" ho impaginato vari manuali di utilizzo del marchio, ed il risultato, almeno a video, non ha nulla da invidiare a quello fatto dai miei colleghi utilizzando programmi molto più blasonati. Dico "almeno a video" perchè le note dolenti vengono in fase di stampa >__< Se per te non è un problema avere in stampa colori che non combaciano al 100% con quelli che vedi a video, allora vai tranquillissimo.
Intel Core 2 Duo E8400 (SLB9J) @ 3600 | Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 | Asrock P43D1600Twins-1394 | 2x2048MB Teamgroup Elite TED34096M1333HC9DC | Gainward ATI Radeon 4850 | LC-POWER LC6650GP3 V2.3 | LianLi PC-7B plus | Samsung SyncMaster 730BF
m4nticore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian