|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Si può fare Publishing completamente Open Source?
Sto mettendo su un piccolo studio di Publishing, farò volantini, menù per ristoranti, poster, e affini.
Ovviamente il software commerciale necessario verrebbe a costare una fortuna, percui non dovendo fare cose poi troppo complicate, sto pensando di cominciare buttandomi esclusivamente su software Open Source. Il SO ovviamente sarà Linux, MS-Office sarà sostituito da Open Office, Photoshop da GIMP, e Corel Draw da Inkscape. Sto provando le versioni X32 e dovrebbero fare al caso mio. Secondo voi questo sarà possibile? Conoscete altri programmi oltre a quelli da me citati che potrebbero tornarmi utili? Attualmente lo scoglio può grande saranno per le stampanti: Ora ho una Inkjet-Plotter HP Designjet 90r, ed una laser a colori HP2550l... Guardando sul loro sito. a quanto pare ad HP dei driver Linux non glie ne potrebbe fregar di meno! Sapete se queste stampanti sono supportate da qualche distro?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 17-04-2007 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Non mi intendo di grafica ma smanettando tempo fa ho visto QUESTO, vedi se ti può interessare.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
|
Quote:
Per quanto riguarda l'altra stampante, non sono riuscito a trovare nulla
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
La stampante laser a colori è indicata come perfettamente supportata (da linuxprinting.org) mentre il plotter opensuse 10.1 è segnalato come riconosciuto (ma non so finoa che punto supportato) da opensuse 10.1.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Inoltre per il publishing buoi guardare Scribus, è ottimo.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
Sei riuscito a calibrare i monitor?
Hanno messo il supporto al CMYK in Gimp ed Inkscape? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
gimp non ha il cmyk occhio...! al limite prova pixel, che è simile a photoshop ma costa un paio di treni di euro in meno.
per il resto... occhio che la 2550l costa una fucilata fra toner e tamburi... ![]() detto questo, in bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Sicuramente GIMP è un grande programma con un brillante futuro, ma, in questo momento non è ancora pronto, secondo me, per questi motivi:
- Non supporta nativamente CMYK (c'e' un plugin ma non so come fungia) - Non supporta i colori Pantone - Gestisce solo 8 bit per canale (questo è il motivo che mi allontana da lui) Gli altri li trovi qui http://en.wikipedia.org/wiki/GIMP Questo è invece inkscape http://en.wikipedia.org/wiki/Inkscape Questo è Scribus http://en.wikipedia.org/wiki/Scribus sostituto di QuarkXPress lo testo a giugno per un'esame sulla carta è quello che dovrebbe creare meno ansie Anche il mio fine ultimo è poter lavorare con prodotti opensource. PS Ti ho dato i link a wikipedia perche' ci sono le comparazione coi programmi commerciali nei link, cosa che sui siti ufficiali non c'e'. PPS Facci sapere come procede, io sono curioso. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
> - Gestisce solo 8 bit per canale (questo è il motivo che mi allontana da lui)
Non so se ti possa essere utile, ma ti segnalo CinePaint http://www.cinepaint.org
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Si cinepaint è interessante sto aspettando la Glasgow che dovrebbe essere il nuovo cinepaint
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Per quello che devo fare io non ho bisogno di calibrazioni CYMK e affini...
Basta che il rosso stampo rosso, che poi sia un po più chiaro o un po più scuro non cambia nulla... Ora sto lavorando con Inkscape, ed alcune cose mi riescono meglio che con Corel Draw, altre sono un po più laboriose, ma il risultato è lo stesso. Con GIMP non mi trovo molto, forse perchè sono troppo abituato a Photoshop/Paint Shop Pro, dovrei mettermici un po d'impegno a studiarlo.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Prova anche Xara. http://www.xaraxtreme.org/
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
Tra l'altro non c'era un progetto per far assomigliare GIMP un po' più a photoshop? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() avete provato questo ? anche se è + x fotoritocco è ottimo visto che x linux è free http://www.lightcrafts.com/index.php |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
che idiota, cercavo photogimp!
![]() Quote:
Almeno, io non l'ho vista... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
comunque funziona e non è male...
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
ma in sostanza la differenza tra GIMP e GIMPSHOP è che il secondo non ha tutte le finestre fluttuanti ma "agganciate" in maniera simile a photoshop ? Questo non è male perchè il fatto che in gimp tutte le finestre siano indipendenti incasina non poco l'utilizzo IMHO...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Recanati
|
Quote:
Come ho fatto a non pensarci prima! Grazie
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caserta
|
Quote:
Intel Core 2 Duo E8400 (SLB9J) @ 3600 | Artic Cooling Freezer 7 Pro Rev. 2 | Asrock P43D1600Twins-1394 | 2x2048MB Teamgroup Elite TED34096M1333HC9DC | Gainward ATI Radeon 4850 | LC-POWER LC6650GP3 V2.3 | LianLi PC-7B plus | Samsung SyncMaster 730BF |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

| Linux User #391140 | 

comunque funziona e non è male...