|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Perché non possiamo dirci cattolici: bocciati in religione
Da un articolo del Giornale scopriamo una recente indagine sulla cultura religiosa degli italiani.
Beh c'è da dire che nonostante si considerino credenti non è andata molto bene,anzi direi piuttosto male: -Pasqua. Quasi un quarto degli italiani - il 23,2 per cento - non sa che questo è il giorno della resurrezione di Gesù. -che cosa è la Trinità? Qui i risultati sono anche peggiori: il 30,7 per cento fa scena muta, un altro 12,4 per cento sbaglia risposta, per un totale pari al 43,1 per cento. -Il 76,4 per cento non sa cosa vuol dire Cristo. -Il 59, 2 per cento non riesce a mettere in fila i nomi dei quattro evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni. -Un ignorantissimo 24 per cento non sa nemmeno che Gesù è Dio fattosi uomo. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=169643 Non è che la Chiesa farebbe bene a impegnare più energie e a concentrarsi di più sull'insegnamento della sua religione e sull'evangelizzazione invece che sulle leggi di uno stato laico sovrano visto che i cattolici stanno sprofondando in uno stato di totale ignoranza rispetto alla religone in cui si identificano. A questo proposito sulla Stampa: La Fede muta di Massimo Gramellini L’analfabetismo religioso degli italiani, certificato da un sondaggio de «Il Giornale», non è sintomo di ateismo ma di ignoranza. Per quanto occorra intendersi: ignorante era mia nonna, che aveva la terza elementare e però guardava «I fratelli Karamazov» alla tele, non essendoci nient’altro, e sapeva ancora distinguere gli Evangelisti dai Magnifici Quattro. L’ignorante moderno è invece un maleducato istituzionale, nel senso che nessuna delle istituzioni deputate a farlo gli insegna più nulla: la famiglia, la scuola, la tv pubblica e tanto meno la Chiesa, che nei secoli bui impediva ai fedeli di accostarsi alle Scritture senza il tramite del prete, mentre oggi sembra aver rinunciato anche a quello. I vescovi non spiegano più lo Spirito Santo o la resurrezione della carne, che ormai persino qualche cattolico fervente ritiene sia una metafora. Discettano di preservativi e famiglie di fatto. E molti parroci sopraffatti dal buonismo - lo ha rilevato Messori - parlano di Gesù come se fosse Veltroni, quando non viceversa. La Chiesa contemporanea è un impasto di diritti civili e carità. A occuparsi della ragione sociale dell’azienda, il catechismo, è rimasto quel prof vestito di bianco che abita in Vaticano. Ma nemmeno lui che è il vicario di Cristo (e non il successore, come crede il 40% degli intervistati) può compiere il miracolo di rendere meno noiose certe omelie che si ascoltano dai pulpiti. Non c’è mai stata tanta fame di spiritualità in giro. Se però i cuochi continuano a occuparsi d’altro, è naturale che uno finisca per cucinarsela da sé. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
fiero di non essere religioso
non so cosa sia la trinita non so che vuol dire cristo le altre cose che hai nominato le sapevo ![]() a pasqua ho accompagnato la mia fidanzata a messa...mi fa sempre sorridere la massa che ripete a voce alta le cantilene del prete ma la domanda fondamentale e': perche' a CHI VUOL ESSERE MILIONARIO? 8 domande su 10 sono di religione? ma che bisogna prima studiare teologia per presentarsi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
![]() Senza offesa, ma gli elementi basilari della cultura cristiano-cattolica si ritrovano spesso nella cultura italiana, non saper cosa sia la trinità è quantomeno allarmante, mai entrato in una chiesa? ![]() ![]() Il sondaggio non mi sorprende comunque. L'ignoranza (soprattutto su temi religiosi e storici) ormai fa parte dell'essere IN.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Io piuttosto rifletterei sul fatto che c'è davvero tanta ignoranza in materia, ed è anche giusto che le religioni vengano affrontate come studio oggettivo. E il Papa che vuole rimettere la messa in latino ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le seguenti sono le volte che sono entrato in chiesa: battesimo un paio di volte da piccolo (6-7 anni?) con mia nonna matrimonio di mia cugina i natali dal 2002 ad oggi (accompagnavo la mia fidanzata) pasqua di quest'anno (come sopra) non conosco nessuna preghiera e non ho mai letto ne' la bibbia ne' il vangelo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non obbligatoria.
E, a mio parere, è anche affascinante. E ho sentito tanti ragazzi (non praticanti) pensarla allo stesso modo. Ovvio, probabilmente non l'andrei a sentire tutti i giorni, ma qualche volta si. Che sarebbe già un passo in avanti, per la sottoscritta ![]()
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
E soprattutto sarebbe una gran bella lezione di storia sull'origine della nostra cultura. Come cultura Italiana, Europea e non solo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Piemonte
|
Ma non penso ci sia nè da vantarsi nè da stacciarsi le vesti.
Come se andassi a chiedere a un buddista cosa ne sa del cattolicesimo. Se lui è entrato 5 volte in Chiesa nella sua vita e non è credente... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Bishop of Hexham, and patron of learning (c. 660-742). Acca was a Northumbrian by birth and began life in the household of a certain Bosa, who afterwards became Bishop of York. After a few years, however, Acca attached himself to St. Wilfrid and remained his devoted disciple and companion in all his troubles. He may have joined Wilfrid as early as 678, and he certainly was with him at the time of his second journey to Rome in 692. On their return to England, when Wilfrid was reinstated at Hexham, he made Acca abbot of St. Andrew's monastery there; and after Wilfrid's death (709) Acca succeeded him as bishop. The work of completing and adorning the churches left unfinished by St. Wilfrid was energetically carried on by his successor. In ruling the diocese and in conducting the services of the Church, Acca was equally zealous. He brought to the North a famous cantor named Maban, who had learned in Kent the Roman traditions of psalmody handed down from St. Gregory the Great through St. Augustine. He was famed also for his theological learning, and for his encouragement of students by every means in his power. It was at Acca's instigation that Eddius undertook the Life of St. Wilfrid, and above all, it was to the same kind friend and patron that Bede dedicated several of his most important works, especially those dealing with Holy Scripture. For some unexplained reason Acca was driven from his diocese in 732. He is believed to have retired to Withern in Galloway, but he returned to Hexham before his death in 742, when he was at once revered as a Saint. Two crosses of exquisite workmanship, one of which is still preserved in a fragmentary state, were erected at the head and foot of his grave. When the body of the Saint was translated, the vestments were found entire, and the accounts of his miracles were drawn up by St. Ælred and by Simeon of Durham. Of any true liturgical cultus there is little trace, but his feast is said to have been kept on 20 October. There is also mention of 19 February, which may have been the date of some translation of his relics. http://www.newadvent.org/cathen/01093a.htm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
invece io ne vado fiero
Quote:
edito: sono goloso....D'OH |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Guarda, ci sono dei versi di Guccini che esprimono esattamente il mio pensiero: Venite gente vuota, facciamola finita: voi preti che vendete a tutti un'altra vita; se c'è come voi dite un Dio nell'infinito guardatevi nel cuore, lo avete già tradito; e voi materialisti, col vostro chiodo fisso che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali; La tua è un'affermazione abbastanza forte. Non si può liquidare così l'importanza delle religioni nel mondo di oggi, nè in quello di domani. E' una spinta insita nell'uomo sin da quando ha messo piede sulla terra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Vai fiero di non sapere qualcosa?
![]() Io non so niente del Corano, non so niente di fisica quantistica e non so niente di un mucchio di altre cose, ma non ci vado per niente fiero ![]()
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Ad esempio mio padre è un grandissimo conoscitore del Buddhismo, ma è un cattolico ultraconvinto. (Casa mia sembra un museo sul Buddha) Si chiama semplicemente cultura, e se mi permetti si, io davanti all'ignoranza, o peggio, il vantarsi della propria ignoranza come se fosse un pregio, non posso che inorridire. Inoltre chi ti dice che io vado lì e non ci capisco una mazza? A parte il fatto che non essendo più nel medioevo, ci sono i libretti con testo a fronte, inoltre io e il latino andiamo particolarmente a braccetto ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
non solo. anche cultura storica.
la bibbia e il vangelo sono (imho) libri molto interessanti se letti in chiave puramente storico-narrativa. inoltre, che piaccia o meno, la storia della nostra penisola e' piena di personaggi che appartenevano al mondo religioso (papi, santi, ecc). nonostante tutto e' sicuramente piu' "normale" che sia un ateo a non essere interessato, rispetto a una persona che si professa devota...
![]() Ultima modifica di Froze : 11-04-2007 alle 14:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Trinità?
![]() ![]() Scherzi a parte, un conto è non credere, un conto è ignorare totalmente alcuni elementi cardine di una religione. Benché inutile ai fini pratici, fa sempre parte di quel bagaglio di informazioni che non è male conoscere...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.