|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
problema installazione grub
allora, ho questo problema nell'installazione del bootloader... siccome avevo formattato la partizione di win, che evidentemente conteneva il bootloader, non riesco + a far partire linux in quanto non appare più la scelta durante il boot..
allora con la distro live di ubuntu ho provato a reinstallarlo, prima montando la partizione giusta e poi facendo: grub-install /dev/sda però mi dice /dev/sda does not have any corresponding BIOS drive... ![]() ![]() ![]() ho provato anche a mettere sda1, sda2, insomma li ho provati tutti ma dà lo stesso errore... ho anche guardato le soluzioni di gente che ha lo stesso mio problema in rete ma con me rimane... qualche idea? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: AQ
|
Quote:
Ciao. Non conosco bene lo script grub-install, so però che c'è la documentazione sul manuale in linea. Per quanto riguarda le convenzioni utilizzate da grub, non sono le stesse del sistema operativo. Cioè /dev/sda non ha nessun significato per grub....... ![]() grub identifica gli hard disk con "hd" seguito da un numero, a cominciare da zero. Per esempio: la terza partizione sul quarto hard disk viene identificata con (hd3,3). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
infatti ho riprovato nuovamente, stavolta prima individuando la partizione di root, cioè (hd0,3) e usandola come argomento per il setup... però mi dà errore...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Che errore ti dà?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
error code 12: Invalid device requested.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
qui sono spiegati (molto brevemente) alcuni errori di grub, tra cui anche il tuo: http://wiki.freespire.org/index.php/...on_Error_Codes Prova a capire bene come funziona grub-install, vedi (se c'è) la documentazione: man grub-install ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sono riuscito... scrivendo setup (hd0)...
la cosa strana è ke l'avevo fatto in passato ma nn aveva funzionato...vabbè... cmq grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.