|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Padova
|
aiuto:HD 500 GB Samsung SpinPoint T166 HD501LJ 16mb SATA II
salve, vorrei acquistare un nuovo hard-disk e vorrei qualche consiglio. sarei interessato a prendere questo hard-disk, qualcuno che ce l'ha sa dirmi se è buono? se è silenzioso(perchè lascio il pc acceso la notte) e se è veloce?
vorrei sapere anche se le schede madri che supportano gli hard-disk Sata supportano anche i SataII...io ho una asus kt600.. infine se qualcuno conosce qualcosa di meglio si faccia pure avanti...non mi fa schifo...anzi! questo samsung ho visto su uno store che costa 115€ quindi se qualcuno conosce qualcosa di meglio e che costa pure meno è un sacco gradito che mi faccia sapere. grazie a tutti in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Quote:
silenziosissimo e veloce e costa parecchio meno. si trova a 95 ivato!!! (io ne ho presi due oggi... ![]() Per quanto ne so puoi montare su sata anche i sata2, ma verifica sul sito asus se sulla tua mobo puoi farlo, magari upgradando il bios e i driver dei controller. Ovviamente non avrai il picco di transfer dei sata2 ma quello dei sata normali, tra l'altro la tua mobo non monta nforce quindi non dovresti avere problemi...
Asus X470 Pro // Ryzen7 2700X // CM 500 // Enermax Triathlor ECO ETL650AWT-M // 32Gb // PALIT RTX 4070 Super // AOC 32 2K // W10 Pro 64 Ultima modifica di Pokoto : 17-04-2007 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: ROMA
|
scusate l'ignorANZA,MA I SATA,SATA2 SONO COLLEGABILI COMUNQUE VIA USB2??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
hai ragione costa 95€ ma ha 100 gb in meno...per quanto riguarda le specifiche mi sembrano molto simili, o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hai ragione costa 95€ ma ha 100 gb in meno...per quanto riguarda le specifiche mi sembrano molto simili, o sbaglio?
ma tu li hai già presi e montati o ti devono ancora arrivare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh 100 in meno non credo siano un problema, visto che costano anche meno. Cmq a parte le necessità (dopo tutto sono circa 800 Giga!), presi e montati e sono uno spettacolo. Molto silenziosi e molto veloci, credo un ottimo compromesso tra gli esosi barracuda (piccoli e cari ma dei mostri in prestazioni) e hd più lenti in generale.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
già montati? ci faccio un pensierino...effettivamente 100gb in meno non sono tanti...ma li hai presi in uno store on line?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
sono indeciso...prendere il samsung da 500 o il WESTERN DIGITAL da 400? alla fine gurderò dentro il portafoglio e deciderò, non è che ho tanta dosponibilità...anche 30 euro in meno fanno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
le spese di sped sono 8.50€, fatti due conti
![]() |
#11 |
Senior Member
|
come velocità i due sono uguali vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Meglio il T166 sotto tutti punti di vista (se lo partizioni bene straccia qualsiasi raptor
![]() Comunque stai scegliendo tra due dei migliori dischi sul mercato, quindi non sbagli con nessuno dei due ![]() Io andrei sul samsung per un fatto di silenziosità e per i 5 anni di garanzia ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
che vuol dire se lo partizioni bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque questi dischi "enormi" hanno il vantaggio che se si metteno sistema operativo e applicazioni in una piccola partizione all'inizio del disco (30GB bastano e avanzano) il pettine delle testine farà al massimo dei movimenti piccolissimi (qualche mm o giù di lì ![]() ![]() Un disco da 200 GB col la stessa partizione da 30GB avrebbe tempi di accesso superiori a causa dello spostamento più ampio del pettine di testine. (30/200 e maggiore di 30/500) Molte persone comprano questi dischi enormi solo per usare le prime (velocissime) decine di gigabyte, nel senso che lasciano il resto dello spazio non formattato (che pazzoidi ![]() Ovviamente tu userai anche il resto dello spazio ![]() ![]() ![]() Da qualche parte c'è una guida per il partizionamento del disco con tutti i "trucchetti" per ottenere il massimo delle prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie delle informazioni GabrySP..anchio partiziono il disco così ma non sapevo della differenza di prestazioni tra le parti dell'HD..anche perchè ho un HD da 120 e 30/120 è un quarto di tutto il disco quindi non influirà più di tanto..
sarei interessato alla guida sul partizionamento...la trovo su H.U.? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Una guida dovrebbe esserci ma sinceramente non saprei come trovarla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.