|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
meglio vista o mac osx
ciao vorrei sapere se e meglio windows vista o mac os X?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Vista
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
se vieni dall'xp, prendi vista
se vieni dal mac, prendi l'OSX |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
ma perchè non fanno osx per pc??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
perchè così devi per forza comprare l'apple.... e a cupertino gaudagnano....
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Perchè Vista è già OS X per PC... il 90% delle funzioni svolte sono le stesse e nello stesso modo, poi c'è qualcosa che cambia, ma particolari, tipo la logica organizzativa di Finder ed Explorer (le finestre, per capirci), io preferisco sinceramente Explorer, lo trovo molto più potente su Vista rispetto al Finder, poi OS X fa qualcosa che Vista non fa e Vista fa qualcosa che OS X non fa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si può ma l'installazione deve essere contemporanea-sennò non è possibile
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Si può ma è illegale, quindi non se ne parla apertamento in un forum. In più introduce dei grossi problemi a livello di aggiornamento del sistema... il consiglio è di evitare.
Per quanto mi riguarda da utente di entrambi i sistemi operativi, al momento attuale non saprei dire se Mac OS X o Windows Vista è meglio della controparte. Di certo non nutro molta simpatia per il Finder, Windows Explorer è nettamente meglio, però non nutro simpatia neppure per il nuovo Pannello di Controllo di Windows Vista e soprattutto per l'accessibilità delle sue opzioni (che se non fosse per la ricerca integrata sarebbe peggiorata rispetto a Windows XP). Inoltre Windows offre degli ottimi Strumenti di Amministrazione che forniscono un'ottima interfaccia grafica per configurare ogni minimo dettaglio sel sistema operativo, cosa che non esiste su nessun sistema operativo (se non utilizzando la shell). ![]() Per quanto mi riguarda... 1-1 e palla al centro; ne riparleremo quando Mac OS X 10.5 (codename Leopard, ora previsto per Ottobre 2007) sarà disponibile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() P.S. qualche giorno fa ti ho mandato un PVT: letto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Avendo avuto modo di provare recentemente per qualche giorno un MacBook, posto delle mie considerazioni:
1) L'interfaccia di OSX è molto più elegante e coerente. Curata fin nei minimi particolari a livello maniacale. Si vede che c'è la mano di un designer di interfacce con i controbeep. L'aspetto estetico di Vista sembra creato da un modder della domenica. Aprire una finestra di Esplora Risorse in Vista, inizialmente è uno shock: un layout caotico e confusionario. Per fortuna, dopo un po' ci si abitua, ma niente a che vedere con la pulizia del layout delle finestre nell'OSX. Vedere per credere. 2) Le performance di Quartz (desktop manager dell'OSX) mi sono sembrate migliori di DWM (il desktop manager di Vista). E il bello è che Quartz gira fluidamente anche su un MacBook dotato di scheda grafica Intel integrata sulla mainboard. 3) OSX appare più reattivo fin da subito. Non bisogna aspettare 2 settimane di SuperFetching prima di poter avere un sistema sufficientemente veloce. 4) OSX appare meno esoso in termini di occupazione risorse ram (e non parlo della cache, parlo proprio della quantità di ram dedicata al sistema operativo ed ai suoi servizi di default). 5) OSX si avvia più velocemente e si spegne più velocemente di Vista. 6) Praticamente non esistono virus degni di nota per OSX, tant'è vero che non hai bisogno di installare antivirus, antispam e altre amenità varie. Ci sarebbero sicuramente tante altre cose da dire, ma è stato troppo poco il tempo che ho potuto dedicare a quel MacBook che ho avuto in prova. Dalla sua Vista ha l'ereditarietà di XP, ovvero, un parco software immenso e la certezza che i produttori di hardware forniscano sempre driver per tale os, grazie ad una diffusione incredibile. Come piattaforma da videogioco, ovviamente, XP demolisce OSX e sarà lo stesso per Vista. Le DirectX regnano sovrane ed i giochi OpenGL saranno sempre in minoranza. Chi è abituato da sempre agli ambienti Microsoft, farà sicuramente meno fatica a passare da XP a Vista, piuttosto che passare a MacOSX, che per certi aspetti è completamente diverso nell'uso. Poi, se uno è sviluppatore, generalmente non ha molte alternative: devi sviluppare usando tool e piattaforme che ti consentono di ottenere la maggiore diffusione del tuo prodotto. In questo caso, MS è la scelta naturale. Devo ammettere poi, che in Vista gli strumenti di amministrazione sono molto più ricchi e dettagliati rispetto a quelli dell'XP. In particolare, il Task Manager ("Gestione Attività" in Vista... Dovevano proprio 'italianizzarlo'? ![]() P.S.: Come ha già fatto notare qualcuno, in Vista, la disposizione degli strumenti di amministrazione, a livello di interfaccia, è molto più caotica e scomoda rispetto a quanto eravamo abituati in XP. Sembra quasi l'abbiano fatto apposta per costringerti ad usare le nuove funzionalità di ricerca indicizzata, in modo che l'utente possa dire: "Wow, come è comoda la ricerca indicizzata!". E grazie! E' normale che invece di dover aprire quattro sottofinestre per individuare un'opzione (che in XP individuavo in 2 click), preferisca usare la ricerca veloce scrivendo i caratteri iniziali del tool che mi serve! Furbastri... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
eh ma il problema è che stiamo paragonando un SO uscito ora a uno uscito circa 3 anni fa :| ora che esce leopard che succederà?
![]() cmq avendo entrambi continuo a preferire Mac os x... e non di poco...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il grande vantaggio dei sistemi operativi della microsoft è la gande compatibilità: se hai bisogno di un programma con windows vai sicuro, con mac puoi non trovarlo, specialmente se è minore. la scelta dei due sistemi operativi dipende sensibilmente dall'uso che ne fai e dei programmi di cui hai bisogno. il mac dal canto suo (soprattutto il nuovo leopard) ha la possibilità di interagire con le nuove finestre che è sconosciuta a windows.... dovrei spiegare ai progettisti di vista cosa potrebbe fare il tasto destro se ci si ispirasse alla flessibilità di un mac.....poi ci sono quei fortunati (si veda sopra) che si possono permettere sia il pc che mac e questi problemi nn se li pongono, xkè a seconda dell'uso cambiano SO e stanno tranquilli....
cmq sono un utente win e non riuscirei a passare a tiger o al futuro leopard... ho dovuto usare x 3 giorni il mac e ci sono impazzito.... ![]() quindi x me, qualunque cosa succeda meglio vista, ma solo perchè non riuscirei ad abituarmi....
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
penso tornerò a usare windows solo dopo un eventuale service pack ...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Sei sicuro di usare la versione finale di Windows Vista? Ultima modifica di Pandrin2006 : 18-04-2007 alle 16:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
detto questo spero di poter provare presto un mac per testare le funzonalità della concorrenza, come vorrei poter provare linux...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.