Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2007, 15:40   #1
davi18pd
Member

Iscritto dal: Sep 2006
meglio vista o mac osx

ciao vorrei sapere se e meglio windows vista o mac os X?
davi18pd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 15:51   #2
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Vista
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 17:23   #3
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
se vieni dall'xp, prendi vista
se vieni dal mac, prendi l'OSX
innominato5090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 18:23   #4
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
ma perchè non fanno osx per pc??
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 18:27   #5
innominato5090
Senior Member

perchè così devi per forza comprare l'apple.... e a cupertino gaudagnano....
Old 17-04-2007, 18:30   #6
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
Perchè Vista è già OS X per PC... il 90% delle funzioni svolte sono le stesse e nello stesso modo, poi c'è qualcosa che cambia, ma particolari, tipo la logica organizzativa di Finder ed Explorer (le finestre, per capirci), io preferisco sinceramente Explorer, lo trovo molto più potente su Vista rispetto al Finder, poi OS X fa qualcosa che Vista non fa e Vista fa qualcosa che OS X non fa...
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 18:49   #7
gian_1_2000
Member

L'Avatar di gian_1_2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
E chi l'ha detto ?
Se Xp si puo installare su Mac xchè no osx su pc assemblati !!!
gian_1_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 19:05   #8
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gian_1_2000 Guarda i messaggi
E chi l'ha detto ?
Se Xp si puo installare su Mac xchè no osx su pc assemblati !!!
perchè a quanto ne so io nn si può
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 19:10   #9
innominato5090
Senior Member

si può ma l'installazione deve essere contemporanea-sennò non è possibile
Old 17-04-2007, 19:27   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
perchè a quanto ne so io nn si può
Si può ma è illegale, quindi non se ne parla apertamento in un forum. In più introduce dei grossi problemi a livello di aggiornamento del sistema... il consiglio è di evitare.

Per quanto mi riguarda da utente di entrambi i sistemi operativi, al momento attuale non saprei dire se Mac OS X o Windows Vista è meglio della controparte. Di certo non nutro molta simpatia per il Finder, Windows Explorer è nettamente meglio, però non nutro simpatia neppure per il nuovo Pannello di Controllo di Windows Vista e soprattutto per l'accessibilità delle sue opzioni (che se non fosse per la ricerca integrata sarebbe peggiorata rispetto a Windows XP).
Inoltre Windows offre degli ottimi Strumenti di Amministrazione che forniscono un'ottima interfaccia grafica per configurare ogni minimo dettaglio sel sistema operativo, cosa che non esiste su nessun sistema operativo (se non utilizzando la shell).

Per quanto mi riguarda... 1-1 e palla al centro; ne riparleremo quando Mac OS X 10.5 (codename Leopard, ora previsto per Ottobre 2007) sarà disponibile.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 19:43   #11
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Per quanto mi riguarda da utente di entrambi i sistemi operativi, al momento attuale non saprei dire se Mac OS X o Windows Vista è meglio della controparte. Di certo non nutro molta simpatia per il Finder, Windows Explorer è nettamente meglio, però non nutro simpatia neppure per il nuovo Pannello di Controllo di Windows Vista e soprattutto per l'accessibilità delle sue opzioni (che se non fosse per la ricerca integrata sarebbe peggiorata rispetto a Windows XP).
Inoltre Windows offre degli ottimi Strumenti di Amministrazione che forniscono un'ottima interfaccia grafica per configurare ogni minimo dettaglio sel sistema operativo, cosa che non esiste su nessun sistema operativo (se non utilizzando la shell).

Per quanto mi riguarda... 1-1 e palla al centro
Esattamente quello che ho detto anche io. Sono contento di sapere che abbiamo la stessa opinione

P.S.
qualche giorno fa ti ho mandato un PVT: letto?
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 12:27   #12
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Avendo avuto modo di provare recentemente per qualche giorno un MacBook, posto delle mie considerazioni:

1) L'interfaccia di OSX è molto più elegante e coerente. Curata fin nei minimi particolari a livello maniacale. Si vede che c'è la mano di un designer di interfacce con i controbeep. L'aspetto estetico di Vista sembra creato da un modder della domenica. Aprire una finestra di Esplora Risorse in Vista, inizialmente è uno shock: un layout caotico e confusionario. Per fortuna, dopo un po' ci si abitua, ma niente a che vedere con la pulizia del layout delle finestre nell'OSX. Vedere per credere.
2) Le performance di Quartz (desktop manager dell'OSX) mi sono sembrate migliori di DWM (il desktop manager di Vista). E il bello è che Quartz gira fluidamente anche su un MacBook dotato di scheda grafica Intel integrata sulla mainboard.
3) OSX appare più reattivo fin da subito. Non bisogna aspettare 2 settimane di SuperFetching prima di poter avere un sistema sufficientemente veloce.
4) OSX appare meno esoso in termini di occupazione risorse ram (e non parlo della cache, parlo proprio della quantità di ram dedicata al sistema operativo ed ai suoi servizi di default).
5) OSX si avvia più velocemente e si spegne più velocemente di Vista.
6) Praticamente non esistono virus degni di nota per OSX, tant'è vero che non hai bisogno di installare antivirus, antispam e altre amenità varie.

Ci sarebbero sicuramente tante altre cose da dire, ma è stato troppo poco il tempo che ho potuto dedicare a quel MacBook che ho avuto in prova.

Dalla sua Vista ha l'ereditarietà di XP, ovvero, un parco software immenso e la certezza che i produttori di hardware forniscano sempre driver per tale os, grazie ad una diffusione incredibile. Come piattaforma da videogioco, ovviamente, XP demolisce OSX e sarà lo stesso per Vista. Le DirectX regnano sovrane ed i giochi OpenGL saranno sempre in minoranza. Chi è abituato da sempre agli ambienti Microsoft, farà sicuramente meno fatica a passare da XP a Vista, piuttosto che passare a MacOSX, che per certi aspetti è completamente diverso nell'uso. Poi, se uno è sviluppatore, generalmente non ha molte alternative: devi sviluppare usando tool e piattaforme che ti consentono di ottenere la maggiore diffusione del tuo prodotto. In questo caso, MS è la scelta naturale.
Devo ammettere poi, che in Vista gli strumenti di amministrazione sono molto più ricchi e dettagliati rispetto a quelli dell'XP. In particolare, il Task Manager ("Gestione Attività" in Vista... Dovevano proprio 'italianizzarlo'? ) mi piace tantissimo, poiché ti fa vedere anche i servizi e puoi capire quali processi sono associati a quali servizi e viceversa. Una cosa che avrei sempre voluto fare in XP (potevi farlo probabilmente, ma affidandoti a tool di terzi).

P.S.: Come ha già fatto notare qualcuno, in Vista, la disposizione degli strumenti di amministrazione, a livello di interfaccia, è molto più caotica e scomoda rispetto a quanto eravamo abituati in XP. Sembra quasi l'abbiano fatto apposta per costringerti ad usare le nuove funzionalità di ricerca indicizzata, in modo che l'utente possa dire: "Wow, come è comoda la ricerca indicizzata!". E grazie! E' normale che invece di dover aprire quattro sottofinestre per individuare un'opzione (che in XP individuavo in 2 click), preferisca usare la ricerca veloce scrivendo i caratteri iniziali del tool che mi serve! Furbastri...

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 14:38   #13
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
eh ma il problema è che stiamo paragonando un SO uscito ora a uno uscito circa 3 anni fa :| ora che esce leopard che succederà? io per ora ho tiger e vista (portatile-macbook e fisso-amd 64) ma appena esce leopard sarà mio...

cmq avendo entrambi continuo a preferire Mac os x... e non di poco...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 15:01   #14
innominato5090
Senior Member

il grande vantaggio dei sistemi operativi della microsoft è la gande compatibilità: se hai bisogno di un programma con windows vai sicuro, con mac puoi non trovarlo, specialmente se è minore. la scelta dei due sistemi operativi dipende sensibilmente dall'uso che ne fai e dei programmi di cui hai bisogno. il mac dal canto suo (soprattutto il nuovo leopard) ha la possibilità di interagire con le nuove finestre che è sconosciuta a windows.... dovrei spiegare ai progettisti di vista cosa potrebbe fare il tasto destro se ci si ispirasse alla flessibilità di un mac.....poi ci sono quei fortunati (si veda sopra) che si possono permettere sia il pc che mac e questi problemi nn se li pongono, xkè a seconda dell'uso cambiano SO e stanno tranquilli....
cmq sono un utente win e non riuscirei a passare a tiger o al futuro leopard... ho dovuto usare x 3 giorni il mac e ci sono impazzito....
quindi x me, qualunque cosa succeda meglio vista, ma solo perchè non riuscirei ad abituarmi....
Old 18-04-2007, 15:24   #15
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
il grande vantaggio dei sistemi operativi della microsoft è la gande compatibilità: se hai bisogno di un programma con windows vai sicuro, con mac puoi non trovarlo, specialmente se è minore. la scelta dei due sistemi operativi dipende sensibilmente dall'uso che ne fai e dei programmi di cui hai bisogno. il mac dal canto suo (soprattutto il nuovo leopard) ha la possibilità di interagire con le nuove finestre che è sconosciuta a windows.... dovrei spiegare ai progettisti di vista cosa potrebbe fare il tasto destro se ci si ispirasse alla flessibilità di un mac.....poi ci sono quei fortunati (si veda sopra) che si possono permettere sia il pc che mac e questi problemi nn se li pongono, xkè a seconda dell'uso cambiano SO e stanno tranquilli....
cmq sono un utente win e non riuscirei a passare a tiger o al futuro leopard... ho dovuto usare x 3 giorni il mac e ci sono impazzito....
quindi x me, qualunque cosa succeda meglio vista, ma solo perchè non riuscirei ad abituarmi....
beh in 3 giorni è ovvio che non ci si riesce... dopo un mese fidati che non vorresti più tornare indietro...uno perchè ormai è davvero raro trovare programmi che non ci sono su mac os e due perchè i nuovi mac possono permettersi mac os x, vista e xp senza troppi problemi... io del resto ero un accanito sostenitore windows... ho dovuto quasi per obbligo usare un mac mini per un mese e quando sono tornato indietro è stata la fine... ora ho solo uno fisso che sto usando per testare vista ma che mi sta dando ben poche soddisfazioni... (a partire dai giochi e finire al fatto che non mi supporta decentemente l'audio...)

penso tornerò a usare windows solo dopo un eventuale service pack ...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Old 18-04-2007, 15:48   #16
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
eh ma il problema è che stiamo paragonando un SO uscito ora a uno uscito circa 3 anni fa :|
Ma dai... 2 anni di betatesting e ancora mi ritrovo con decine di bug fastidiosi. Tanto per citarne una: "Calendario di Windows", una comodissima e simpatica applicazione che ti segnala appuntamenti. Bella (anche se oramai su XP c'erano dozziliardi di programmini freeware che facevano molto di più). Peccato che poco prima di ricordarti un appuntamento, vada in errore e ti dice di inviare la segnalazione a Microsoft... O ancora: condivido una cartella con la procedura guidata e, invece di condividermi SOLO quella cartella, scopro che mi ha condiviso la cartella dell'utente che sta usando Windows e tutte le sue subdirectory. Alla fine ho risolto impostando a mano i permessi, cosa che su Windows non è proprio a portata di utonto...
Quote:
ora che esce leopard che succederà? io per ora ho tiger e vista (portatile-macbook e fisso-amd 64) ma appena esce leopard sarà mio...
Non mi stupirei se Lepoard all'uscita avesse decisamente meno bug e difettucci vari di gioventù, rispetto a Vista. Vedremo.
Quote:
cmq avendo entrambi continuo a preferire Mac os x... e non di poco...
E ti credo...

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 15:50   #17
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Ma dai... 2 anni di betatesting e ancora mi ritrovo con decine di bug fastidiosi. Tanto per citarne una: "Calendario di Windows", una comodissima e simpatica applicazione che ti segnala appuntamenti. Bella (anche se oramai su XP c'erano dozziliardi di programmini freeware che facevano molto di più). Peccato che poco prima di ricordarti un appuntamento, vada in errore e ti dice di inviare la segnalazione a Microsoft... O ancora: condivido una cartella con la procedura guidata e, invece di condividermi SOLO quella cartella, scopro che mi ha condiviso la cartella dell'utente che sta usando Windows e tutte le sue subdirectory. Alla fine ho risolto impostando a mano i permessi, cosa che su Windows non è proprio a portata di utonto...Non mi stupirei se Lepoard all'uscita avesse decisamente meno bug e difettucci vari di gioventù, rispetto a Vista. Vedremo.
E ti credo...
ehm stavo facendo ironia sul fatto che paragoniamo vista (uscito ora) a un SO uscito anni fa ... e la cosa ironica è che vista le prende ancora sotto molti punti
Old 18-04-2007, 16:01   #18
Pandrin2006
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Tanto per citarne una: "Calendario di Windows", una comodissima e simpatica applicazione che ti segnala appuntamenti. Bella (anche se oramai su XP c'erano dozziliardi di programmini freeware che facevano molto di più). Peccato che poco prima di ricordarti un appuntamento, vada in errore e ti dice di inviare la segnalazione a Microsoft...
A me non risulta quel bug.
Sei sicuro di usare la versione finale di Windows Vista?

Ultima modifica di Pandrin2006 : 18-04-2007 alle 16:05.
Pandrin2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 16:03   #19
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
Esattamente quello che ho detto anche io. Sono contento di sapere che abbiamo la stessa opinione

P.S.
qualche giorno fa ti ho mandato un PVT: letto?
OT: letto! Ho letto anche la guida su PCT, niente male. Attendo il seguito!
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 16:05   #20
innominato5090
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
ehm stavo facendo ironia sul fatto che paragoniamo vista (uscito ora) a un SO uscito anni fa ... e la cosa ironica è che vista le prende ancora sotto molti punti
io davvero non posso fare un paragone preciso xkè mac l'ho usato x 3 giorni soli.... però windows ha un interfaccia che è più libera alle modifiche... mac è più ingabbiato... è più produttivo in quanto il pacchetto base dei software è molto ampio e quindi permette alla apple di regolare i vari parametri di interazione...ma per il resto vista consente un uso più ampio che un mac non potra mai offrire....
detto questo spero di poter provare presto un mac per testare le funzonalità della concorrenza, come vorrei poter provare linux...
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian