|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Genova
|
HELP : Palmare con Windows Mobile 5 blocca la rete
Ecco cosa mi succede:
- rete domestica, composta da un notebook e un desktop collegati via WiFi al router / modem Netgear DG834G - fino a ieri sincronizzavo senza problemi su entrambi i PC un palmare IPAQ con sistema Operativo PocketPC 2003 SE - ieri mi e' arrivato un palmare con S.O. Windows Mobile 5: appena lo collego all'USB per sincronizzarlo, entrambi i PC si disconettono dal router - anche staccando il palmare dalla USB e disabilitando / riabilitando la connessione wireless, quest'ultima non si ripristina, occorre riavviare il PC sul quale era collegato il palmare. Girando in rete ho trovato questo post http://www.modaco.com/WM5_network_se...t234650.html#8 non l'ho ancora provato (lo faro' stasera a casa), ma non mi piace fare le cose senza capirle Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e sa spiegarmi meglio da cosa e' causato ? Grazie P.S. ero indeciso se postare qui o nella sezione sui palmari, ho optato per questa sezione perche' mi sembra un problema piu' attinente alle teniche di networking. EDIT: ho postato nella sezione palmari il link a questa discussione
Datemi solo risposte giuste, quelle sbagliate le trovo già da solo Mauro Ultima modifica di mauro.c : 27-02-2007 alle 12:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Non dici se il tuo palmare e' Wi-Fi, e se si' come e' configurato, ma per quanto riguarda ActiveSync, che sicuramente influenza anche tutto il resto, forse puo' tornarti utile la spiegazione che ho dato ad un altro utente. La trovi in un altro thread a questi links: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1107 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1122 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
prima di tutto, grazie per la gentile risposta, ti anticipo già, ahimè, infruttuosa. ![]() ![]() ![]() ![]() Spiego meglio il problema: palmare SENZA wifi (IPAQ 2190), collegato via USB al PC: active sync parte e fa il suo lavoro (files, contatti, appuntamenti e quant'altro sono sincronizzati correttamente). (P.S. nel dubbio ho anche upgradato AS dalla 4.2 alla 4.5) Appena collego il palmare, nella tray bar, compare l'iconcina di connessione LAN (quella tra palmare e PC) che sta negoziando l'indirizzo IP. Non appena la negoziazione finisce, parte la sincronizzazione MA....si interrompe la connessione WiFi e non c'è più verso di farla ripartire, se non con un bel reboot del PC (o meglio, ogni due minuti riesce ad agganciare, ma poi sgancia subito) Ho provato a settare l'adattatore "Host remoto-NDIS" in IP statico, come suggerisci tu e anche l'altro forum, ma non ha funzionato. Sembra quasi (e qui tiro ad indovinare) che la connessione del PDA cambi la password del WPA sotto il sedere di quella WiFi, che quindi non aggancia più. Le altre prove che mi riprometto di fare sono: a) Active Sync via Bluetooth b) PC collegato via Ethernet c) togliere il WPA dalla connessione WiFi ma siccome, tra settare, provare, fare il reboot, etc, ci vuole una decina di minuti a prova, se qualcuno avesse la soluzione già pronta..........
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi auto-quoto per postare questo link
http://www.airscanner.com/downloads/airfix/airfix.html a leggere qui, sembra che l'abbattimento delle connessioni Wireless durante la sessione di sync sia un problema noto !!! Salpi, che ne pensi ?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
- Rete wireless con modem/router Tiscali cablato e router Sitecom Wi-Fi in cascata - 1 desktop ed 1 notebook usati giornalmente, piu' un secondo desktop usato saltuariamente solo all'occorrenza - Palmare Mio P550 con Wi-Fi 802-11/g oltre a tutto il resto Ti premetto anche che considero ActiveSync peggio di una calamita' naturale e lo uso solo se non ho alternativa (per la serie "Se lo conosci, lo eviti!"): l'ho installato, in versione 4.5, praticamente solo perche' TomTom Navigator 5 si puo' installare solo cosi', ed ho impiegato una giornata per farlo andare ![]() Detto questo, dopo aver letto il tuo post ho fatto qualche prova ed il risultato e' stato che la rete wireless resta li' bella tranquilla ed attiva come prima! Non ci sono cadute prima, durante o dopo la sincronizzazione con ActiveSync. L'unica caduta e' quella dello stesso AS quando connetto il PDA alla rete, o della rete quando connetto il PDA alla porta USB. In pratica, ed e' cio' che dicono quelli di Airscanner, AS e Wi-Fi non possono funzionare in contemporanea, ma attenzione: non cade tutta la rete, ma solo la connessione del PDA! L'utility che hai postato serve proprio a tappare questo buco, facendo si' che le due funzioni possano essere usate contemporaneamente sul palmare soprattutto, come dicono, per attivita' di debugging. Dubito che serva a risolvere il tuo problema, ma non si puo' mai dire.... Piuttosto, se non l'hai gia' fatto, prova a configurargli una scheda di rete, la NE2000 dovrebbe andar bene. Fammi sapere. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Confermo invece che la connessione WiFi si comporta come segue: - non appena collego il PDA alla USB (e sento la notifica di Avvio Sincronizzazione), compare nella Tray Bar il fumettino di connessione Wireless attiva (come se avesse gia' perso, ma riguadagnato subito il sync) - tempo 10 secondi e la connessione Wireless si sgancia inesorabilmente - senza intervenire, a intervalli di un paio di minuti, riaggancia e ri-sgancia immediatamente - l'unico intervento che ripristina la connessione Wireless e': disabilitare la connessione LAN creata da Active Sync, quindi disabilitare e riabilitare la Wireless. In alternativa, reboot del PC ![]() Quote:
![]() Quote:
Certamente, mi dispiace solo che abbiamo un notevole sfasamento temporale: io riesco a lavorarci solo di sera dopo cena, fino a crollare esausto verso mezzanotte (non c'e' niente di piu' stressante che aspettare continuamente il reboot di un PC !!!), tu ti colleghi subito dopo !! ![]() Ciao e grazie ancora per il gentile supporto
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Ho lo stesso problema:
- Rete cablata di 2 pc fissi - un notebook che si collega in wireless - PDA che si collega al notebook via USB Tutto funzionava regolarmente poi DI PUNTO IN BIANCO, quando connetto il PDA al notebook, la connessione wireless del notebook cade. Oltretutto non è sufficiente cliccare su "connetti" per ristabilire la connessione, ma mi tocca riavviare tutto il notebook ![]() Spero si riesca a trovare una soluzione a questa antipatica problematica!!!
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso la patch non ha funzionato (e il buon Salpi ha spiegato perche'), ma siccome, per esperienza, ogni PDA fa storia a se.........tu prova, tuttalpiu' la disinstalli.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Anche se non ne sono sicuro (faccio 200 cambiamenti al giorno al PC), è possibile che il problema non avvenisse con la versione di Active Sync in dotazione col palmare, ma che abbia cominciato a dare problemi quando ho installato la versione nuova...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1. Il notebook ha una scheda di rete wireless Intel? 2. La connessione wireless usa la protezione WPA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Dico purtroppo perche' 1. la scheda e' la ben tristemente nota 2200BG (che pero', ad essere sinceri, non mi ha dato grossi problemi sinora) 2. Come ho scritto all'inizio, uno dei dubbi e' che la connessione con Active Sync (che ho letto da qualche parte usa una cifratura WPA a partire dalla 4.x, per migliorare la sicurezza) incasini la password shared usata dalla rete wireless. Il fatto che tu me lo chieda, mi fa pensare che tu sia giunto alle mie stesse conclusioni......
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ecco la conferma
http://discussion.treocentral.com/sh...php?t=110400#7 QUOTO i found my problem. somehow, the active sync installation took out the security key for my wirelss router. no idea how or why. at least its fixed. Qui parla di Treo, ma evidentemente il problema e' active sync. Salpi ha parlato di tools di sync alternativi, ma non ha ancora risposto "quali", tu ne conosci ?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Una conferma dopo l'altra.
Da http://www.pocketpcfaq.com/faqs/acti...shoot-as4x.htm RI-QUOTO If you are using 802.11b or 802.11g with WPA (Wi-Fi Protected Access) encryption on your PC, you may be able to sync your device with your PC however 802.11g connection may be disconnected. Other users have been able to reconnect after rebooting their PC without their device connected. A workaround would be to use WEP (Wired Equivalent Privacy) and MAC address filtering in lieu of WPA. In some cases upgrading the 802.11g card driver resolves the problem. This is known to work with Intel's 2200BG driver and Intel PROSet/Wireless version 9.x or 10.x including 10.1.0.3.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Andando avanti con le verifiche ho riscontrato questo:
Il problema me lo da a casa. Per curiosità ho appena provato a collegarmi a lavoro in wireless, e Qui NON SI DISCONNETTE!!! Visto che l'unica cosa che cambia tra casa e lavoro è il modello di router (anche qui in ufficio uso il WPA-PSK) mi sono segnato tutte le impostazioni del router dell'ufficio per vedere se a casa utilizzo qualche parametro differente... staserà proverò e ti farò sapere! P.S.: anche io ho la tua stessa scheda di rete e non conosco altri programmi di sincronizzazione. Io sincronizzo esclusivamente con OutlookXP i contatti, gli impegni, e le note.
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
La cosa strana e' che usiamo due router diversi (se non tre): tu hai un Sitecom a casa, io un Netgear.............
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ci ho messo 2 mesi a capire quale versione FW fosse piu' stabile sul mio (DG834G v2), adesso non ricordo neanche piu' quale ho lasciato alla fine......senz'altro non l'ultima, che aveva problemi di compatibilita' con il DSLAM al quale sono attaccato EDIT: ho appena deciso, su due piedi, che se e' colpa del router me lo tengo cosi' com'e', collegandomi via cavo quando devo installare qualcosa (tanto la sincronizzazione di outlook la faccio da questo PC in ufficio)
Datemi solo risposte giuste, quelle sbagliate le trovo già da solo Mauro Ultima modifica di mauro.c : 28-02-2007 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Inoltre, anche la mia rete e' criptata in WPA-PSK, ed ho configurato il router per il filtraggio dei MAC, ed allora perche' la mia funziona mentre la tua, ed ora anche quella di Maxime, no? A questo punto direi che comincia prendere consistenza l'ipotesi avanzata da te e da Maxime che il colpevole di tutto sia la scheda Intel ![]() Quote:
![]() Col precedente PDA neanch'io avevo configurato una scheda, anche perche'.... non c'erano schede di rete, tranne il Bluetooth. Quanto alla differenza tra le varie opzioni di connessione, mi son fatto la tua stessa domanda ed ho cercato la risposta ma senza successo, per cui dopo un po' ho lasciato perdere: avevo gia' configurato la scheda wireless e tutto andava come doveva. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intel e Microsoft hanno firmato un accordo per installare poattaforme wireless sui nuovi aerei....... ![]() ![]() ![]() Comunque, ti confermo che anche sul palmare con PocketPC 2003 SE ho l'applet di configurazione delle schede di rete.......me ne sono accorto oggi, dopo due anni che ce l'ho (e ti assicuro che non sono uno di quelli che lo usano come fermacarte, fino a ieri mi bullavo anche di essere uno che ci acchiappa, poi... ![]() Sui programmi sostitutivi di Active Sync, ho fatto un giro nei forum in rete e ne ho trovati citati due o tre (l'unico nome dche mi ricordo su due piedi e' Intellisync), che hanno pero' il grosso difetto di essere a pagamento.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.