|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
impossibile codificare i divx/xvid
Buongiorno a tutti!
Comincio col postare la mia configurazione: AMD Athlon xp 2400+ Mai Overcloccato con Thermaltake Volcano 6Cu (temp di esercizio intorno ai 31° in idle) 512 Mb ddr kingston hd1 maxtor 160Gb 7200 h2 maxtor 40 Gb 7200 Mobo ECS KT600-A (ultimo bios disponibile) sk video Sapphire Radeon 9600 pro 256Mb mai overcloccata ora la parte succosa, il problema che mi sta facendo impazzire! Ogni volta che tento di codificare un divx/xvid da dvd (estratto con dvdfab decrypter e codificato con avi.NET o Dr Divx) il sistema si freezza dopo circa un quarto d'ora, costringendomi al riavvio. Ho provato diversi stress test per la cpu (CPU Stability Test, Heavyload, BurnIn pro) e per la gpu (video card stability test), lasciati andare per almeno 5 ore con nessun risultato. Durante i test il sistema sembra stabile e performante (beh, nei limiti.. Per la disperazione ho provato anche con il memtest (6 ore, 0 errori) ed il powermax su entrambi gli hd: niente! c'è qualche santo con l'illuminazione tra voi?? io non so nemmeno che test inventarmi...
Ultima modifica di friwer : 07-01-2007 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il tuo modello di scheda Sapphire Radeon 9600 e senza ventolina di raffreddamento , dovresti controllare la temperatura .
Ho visto che in alcuni pc dotati di schede radeon con dissipazione passiva , il computer si bloccava a causa dell' eccessiva temperatura raggiunta dal chip grafico della scheda . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
infatti..pensavo anche io, in assenza della ventolina sulla gpu (cose da pazzi, quanto costerà al produttore??), si trattasse di un problema di temperatura. Il problema è che il dissi non è piatto ma simile ad una cupola. Non potendo avvitare una comune ventolina, ho messo sull'altra faccia della scheda una comune ventola da case (con il led rosso però
è evidente che la soluzione "ventola fai da te" non è sufficiente...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se riesci a farlo smonta del tutto il dissipatore passivo .
puliscilo da eventuali residui , e mettici della pasta termoconduttiva . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho fatto anche di più: dopo aver smontato il dissipatore, ripulito la gpu e messo la mia pasta siliconica (quella buona per intenderci
Risultato: si blocca comunque, dopo circa venti minuti...ho guadagnato 5 minuti prima del freeze.. che sia la scheda madre?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
piu che scheda madre , puo essere proprio la scheda video guasta .
io prima di tentare altre strade proverei a installare una altra scheda video . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
le uniche schede video a mia disposizione (attualmente) sono una kyro 2 con la ventolina rotta (neanche a dirlo
vedremo! grazie per i consigli!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
un aggiornamento sulla vicenda.
dai numerosi prove ed errori sono giunto a queste conclusioni:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.