|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Partizione Vista
Volevo sapere una cosa al volo.
E' possibile installare Vista all'interno di una partizione logica (all'interno della partizione estesa)? O deve essere per forza primaria? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
In pratica ora su hd ho 4 partizioni:
-partizione di diagnostica nascosta -c: 8gb con installato win xp -partizione estesa con all'interno 2 partizioni logiche: d: 80gb vuota e MD 2gb (partizione nascosta per far partire un programma del notebook) Ora posso installare Vista su d: per utilizzarlo in dual boot con xp? O deve stare su una partizione primaria? Al max è possibile togliere 15gb dalla partizione estesa (ridimensionando d ![]() Si può fare con GParted?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
|
Si....puoi metterlo dove vuoi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma in pratica che cambia metterlo su una estesa o su una primaria?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Quote:
Così XP e Vista sono abbastanza intimamente legati e per il backup o ripristino di un singolo sistema operativo si possono avere problemi. Diverso è il discorso se vuoi installare Vista senza il bootloader con XP, in modo indipendente da XP, ed allora va installato su una partizione primaria dell'hd di boot. Successivamente, installando un adatto bootloader, di sceglie all'avvio cosa avviare, XP o Vista. In questo modo i due sistemi operativi sono completamente indipendenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Se io faccio come dici tu, se utilizzo una terza partizione di archivio, posso installare su questa partizione i programmi dando la stessa path di installazione a 2 SO in modo da occupare lo stesso spazio? Nel senso: c: win xp d: vista e: archivio Installo un programma da xp in e:; vado in vista e installo lo stesso programma in e: con la stessa path. Ci sono controindicazioni?
XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB VENDO [Trattative ![]() Affitto casa vacanze in Sardegna. Ultima modifica di Piranha82 : 05-04-2007 alle 20:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Certo, si puo' fare benissimo, io lo uso spesso questo metodo: ci sono programmi che non hanno bisogno di accedere in modo funzionale al registro del sistema operativo per funzionare.
Un esempio semplice: cpuz, io lo installo in e: e poi faccio collegamenti al desktop sia da WinXP che da Vista. Tutti i documenti, disegni, immagini io li ho in un disco logico (nel mio caso d: ) a cui ovviamente accedono i programmi sia da XP che da Vista. Così eventuali danni ai sistemi operativi mi salvaguardano i dati. Programmi più complessi, come ad es. Office 2003 che uso, li installo sia in XP che in Vista perchè accedono massicciamente al registro di sistema. Comunque anche se ad. es. da xp installassi Office puntando ad e:, quando sei in Vista devi per forza reinstallarlo, potresti puntare lo stesso ad e:, ma devi sempre reinstallarlo per accedervi e farlo funzionare correttamente. Il fatto di nascondere una partizione ad es. quella di Vista quanto si installa xp e viceversa, serve a fare delle installazioni indipendenti dei sistemi operativi, con nessun file in comune. Poi ci deve essere un boot manager (boot-us o boot magic) che gestisce l'avvio del sistema operativo scelto, attivando una partizione e nascondendo l'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
In che senso posso condividere la suite tra Vista e XP? Cioè io installo la suite in Vista scegliendo ad es. come directory di installazione una directory del disco logico D: dove ho tutti documenti, immagini, drawings etc. Uso il bootmanager per cui quando installo in Vista è come se WinXP non esistesse. Poi riavvio in Windows XP e cosa devo fare per condividere la suite? Reinstallare puntando alla stessa directory del disco D: usata in Vista? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
Puoi provare la suite portable di openoffice http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable Installi su una cartella di qualsiasi partizione (anche su una penna usb). Poi se vuoi da vista ti crei i collegamenti nel desktop ai progammi di openoffice. ps: la vers. portable a sempre qualche delay con l'ultima versione standard ed e' in inglese. L'alternativa e' quella di "farsi in proprio" una vers. portable. Installi in xp l'ultima versione http://it.openoffice.org/, copi tutta la cartella del programma su una partizione o supporto esterno (usb pen drive). Disinstalli openoffice da xp. Prova fammi sapere se funziona bene. Io vista l'ho disintallato dalla partizione fisica. Comunque posso provare openoffice da usb pen drive in una virtual machine con vista e ti faccio sapere. Ultima modifica di marika43 : 06-04-2007 alle 10:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.