Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2007, 13:25   #1
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Partizione Vista

Volevo sapere una cosa al volo.

E' possibile installare Vista all'interno di una partizione logica (all'interno della partizione estesa)? O deve essere per forza primaria?

Grazie

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
VENDO [Trattative ]: XPS1730, Monitor Philips 107s 17".
Affitto casa vacanze in Sardegna.
Piranha82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 14:52   #2
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

In pratica ora su hd ho 4 partizioni:
-partizione di diagnostica nascosta
-c: 8gb con installato win xp
-partizione estesa con all'interno 2 partizioni logiche: d: 80gb vuota e MD 2gb (partizione nascosta per far partire un programma del notebook)

Ora posso installare Vista su d: per utilizzarlo in dual boot con xp? O deve stare su una partizione primaria? Al max è possibile togliere 15gb dalla partizione estesa (ridimensionando d, quindi creare una partizione primaria con i 15gb tolti?
Si può fare con GParted?

XPS 1730: T9300 - 4Gb667 - HD250Gb 7.200 rpm - 9 celle 85 WHr - GF9800GT sli -1920x1200 - Creative X-Fi 5.1 surround USB
Old 04-04-2007, 18:01   #3
pps
Senior Member

L'Avatar di pps

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Si....puoi metterlo dove vuoi.
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 13:46   #4
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Quote:
Originariamente inviato da pps Guarda i messaggi
Si....puoi metterlo dove vuoi.
Ma in pratica che cambia metterlo su una estesa o su una primaria?

Old 05-04-2007, 16:40   #5
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Piranha82 Guarda i messaggi
Ma in pratica che cambia metterlo su una estesa o su una primaria?
Se installi Vista con XP presente e attivo nel drive c:, non cambia nulla, tanto si installerà sempre il bootloader di Vista, che aggiungerà qualche directory (\boot) al disco c: di xp e che all'avvio ti permetterà la scelta di quale s.o. avviare.

Così XP e Vista sono abbastanza intimamente legati e per il backup o ripristino di un singolo sistema operativo si possono avere problemi.

Diverso è il discorso se vuoi installare Vista senza il bootloader con XP, in modo indipendente da XP, ed allora va installato su una partizione primaria dell'hd di boot.

Successivamente, installando un adatto bootloader, di sceglie all'avvio cosa avviare, XP o Vista.

In questo modo i due sistemi operativi sono completamente indipendenti.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2007, 19:19   #6
Piranha82
Senior Member

L'Avatar di Piranha82

Quote:
Originariamente inviato da patrik_in Guarda i messaggi
Se installi Vista con XP presente e attivo nel drive c:, non cambia nulla, tanto si installerà sempre il bootloader di Vista, che aggiungerà qualche directory (\boot) al disco c: di xp e che all'avvio ti permetterà la scelta di quale s.o. avviare.

Così XP e Vista sono abbastanza intimamente legati e per il backup o ripristino di un singolo sistema operativo si possono avere problemi.

Diverso è il discorso se vuoi installare Vista senza il bootloader con XP, in modo indipendente da XP, ed allora va installato su una partizione primaria dell'hd di boot.

Successivamente, installando un adatto bootloader, di sceglie all'avvio cosa avviare, XP o Vista.

In questo modo i due sistemi operativi sono completamente indipendenti.
In pratica dici di nascondere una partizione quando installo l'altro sistema? Ma così poi non posso più accedere a quella directory da uno o dall'altro SO... Come si fa?

Se io faccio come dici tu, se utilizzo una terza partizione di archivio, posso installare su questa partizione i programmi dando la stessa path di installazione a 2 SO in modo da occupare lo stesso spazio? Nel senso:
c: win xp
d: vista
e: archivio
Installo un programma da xp in e:; vado in vista e installo lo stesso programma in e: con la stessa path. Ci sono controindicazioni?

Ultima modifica di Piranha82 : 05-04-2007 alle 20:07.
Old 06-04-2007, 06:40   #7
patrik_in
Senior Member

Certo, si puo' fare benissimo, io lo uso spesso questo metodo: ci sono programmi che non hanno bisogno di accedere in modo funzionale al registro del sistema operativo per funzionare.

Un esempio semplice: cpuz, io lo installo in e: e poi faccio collegamenti al desktop sia da WinXP che da Vista.

Tutti i documenti, disegni, immagini io li ho in un disco logico (nel mio caso d: ) a cui ovviamente accedono i programmi sia da XP che da Vista.

Così eventuali danni ai sistemi operativi mi salvaguardano i dati.

Programmi più complessi, come ad es. Office 2003 che uso, li installo sia in XP che in Vista perchè accedono massicciamente al registro di sistema.

Comunque anche se ad. es. da xp installassi Office puntando ad e:, quando sei in Vista devi per forza reinstallarlo, potresti puntare lo stesso ad e:, ma devi sempre reinstallarlo per accedervi e farlo funzionare correttamente.

Il fatto di nascondere una partizione ad es. quella di Vista quanto si installa xp e viceversa, serve a fare delle installazioni indipendenti dei sistemi operativi, con nessun file in comune. Poi ci deve essere un boot manager (boot-us o boot magic) che gestisce l'avvio del sistema operativo scelto, attivando una partizione e nascondendo l'altra.
Old 06-04-2007, 08:40   #8
marika43
Senior Member

Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
...
Programmi più complessi, come ad es. Office 2003 che uso, li installo sia in XP che in Vista perchè accedono massicciamente al registro di sistema.

Comunque anche se ad. es. da xp installassi Office puntando ad e:, quando sei in Vista devi per forza reinstallarlo, potresti puntare lo stesso ad e:, ma devi sempre reinstallarlo per accedervi e farlo funzionare correttamente.
Perfetto è la modalità piu' efficiente per far condividere programmi in xp e vista. Per la suite di office se in sostituzione di ms office usi openoffice (portable) puoi condividere la suite tra vista e xp.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 08:51   #9
patrik_in
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Perfetto è la modalità piu' efficiente per far condividere programmi in xp e vista. Per la suite di office se in sostituzione di ms office usi openoffice (portable) puoi condividere la suite tra vista e xp.
Scusa, questo mi interessa anche perchè sin'ora non ho mai usato la suite openoffice, ma comincia ad interessarmi data l'esagerazione di office 2007.

In che senso posso condividere la suite tra Vista e XP?

Cioè io installo la suite in Vista scegliendo ad es. come directory di installazione una directory del disco logico D: dove ho tutti documenti, immagini, drawings etc. Uso il bootmanager per cui quando installo in Vista è come se WinXP non esistesse.

Poi riavvio in Windows XP e cosa devo fare per condividere la suite? Reinstallare puntando alla stessa directory del disco D: usata in Vista?

Grazie
Old 06-04-2007, 10:29   #10
marika43
Senior Member

Città: Roma-salario/montesacro
Quote:
Scusa, questo mi interessa anche perchè sin'ora non ho mai usato la suite openoffice, ma comincia ad interessarmi data l'esagerazione di office 2007.
....
Grazie

Puoi provare la suite portable di openoffice
http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable

Installi su una cartella di qualsiasi partizione (anche su una penna usb).
Poi se vuoi da vista ti crei i collegamenti nel desktop ai progammi di openoffice.

ps: la vers. portable a sempre qualche delay con l'ultima versione standard ed e' in inglese. L'alternativa e' quella di "farsi in proprio" una vers. portable. Installi in xp l'ultima versione http://it.openoffice.org/, copi tutta la cartella del programma su una partizione o supporto esterno (usb pen drive). Disinstalli openoffice da xp.
Prova fammi sapere se funziona bene. Io vista l'ho disintallato dalla partizione fisica. Comunque posso provare openoffice da usb pen drive in una virtual machine con vista e ti faccio sapere.

Ultima modifica di marika43 : 06-04-2007 alle 10:33.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian