|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
DIFFERENZA TRA FREEHAND E PHOTOSHOP
scusate la domanda, ma vorrei capire le sostanzali differenze che ci sono tra questi programmi
so che photoshop ha una grafica bitmap ed invece freehand usa una grafica vettoriale ma a conti fatti cosa cambia?? cosa è che non posso fare col primo che invece posso fare con il secondo e viceversa? la domanda mi è nata dopo che ho creato una broshure da stampare in photoshop (programma che so usare bene) telefonando al tipografo mi ha chiesto che preferiva fosse importato in freehand (che non ho mai usato) pure in un'altra occasione, ad un colloquio di lavoro mi hanno detto che dovevo saper usare bene freehand (photoshop non gli interessava)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Freehand è migliore di photoshop quando devi gestire combinazioni di immagini e testi (tipo una brochure).
E' vero che si può fare anche con Photoshop, ma con tempi molto maggiori, e file molto più pesanti. E' un po' come fare un buco in un muro con martello e scalpello: si può fare, ma con un martello pneumatico faresti di sicuro prima Photoshop è nato ed è stato potenziato per fare fotoritocco. Al contrario Freehand non può essere utilizzato per il fotoritocco! In realtà le versioni più recenti di Photoshop hanno integrato funzionalità vettoriali, così come programmi vettoriali hanno implementato funzionalità per la gestione delle immagini, ma la loro separazione di ruoli rimane evidente!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Freehand lo devi mettere a confronto con illustrator e tra i 2 non sò qual'è il migliore perchè io uso solo illustrator
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
freehand è nato per le brochure perche è piu' snello e rapido ma non fa' nulla di fotoritocco invece photoshop è ottimo per il fotoritocco ma piu lento nel fare una brochure quindi a conti fatti photoshop è piu' completo
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusa, ma non capisco una cosa
come fa a non perdere qualita' a qualsiasi risoluzione freehand? supponiamo che metto un' immagine 1024*768 e ne voglio fare un cartellone (magari A3) che riempia tutta la pagina
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ti faccio un esempio: come faccio con Photoshop a giustificare un testo?, come faccio a modificare la spaziatura tra i singoli caratteri, tra le righe od i paragrafi?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte esaurienti
volevo solo capire perche' le tipografie preferivano i lavori in formati freehand adesso lo so' ![]() diciamo pero' che se un grafico (web/pubblicitario) dovesse scegliere tra uno solo di questi 2 programmi (è un'ipotesi fantastica quindi non chiedetemi il perche' ![]() è preferibile photoshop perche' puo' svolgere piu' compiti
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
![]() Se proprio mi obbligassero comunque... sì, anch'io sceglierei Photoshop.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Probabilmente la confusione nasce proprio dal fatto che la tua conoscenza del software é parziale.
Mi spiego meglio: tu dici di saper usare bene photoshop. Questo é un affermazione vaga, nel senso che lo sai usare bene relativamente a cosa? Intendi dire che lo sai usare per progettare un documento? Come vedi non é sufficiente, perché nel momento in cui vai dal tipografo non hai fatto una serie di considerazioni relative alle problematiche di stampa. Fare una bozza di progettazione é ben diverso dal produrre i documenti corretti per il tipografo. Che poi questo possa essere flessibile ed adattarsi al materiale fornito é un discorso a parte. Ti viene richiesto un documento in freehand supponendo che tu abbia queste conoscenze, ergo tu fornisci il fh corretto perché sai che da questo verranno creati il/i file postscript necessari alla stampa. Non é un vezzo, ed é improprio asserire che lo stesso lavoro puo' essere fatto utilizzando indifferentemente i due software. Questo é il motivo per cui al colloquio ti chiedono se conosci freehand. Perché se poi ti trovi a dover preparare un documento che stamperà in sequenza: bianco di sovrastampa - quadricromia + quinto colore - oro lamina e taglio cosa gli racconti? Che fai un psd? Tu glielo fai, tanto poi ci pensa il tipografo? Sai cosa ti dice il tipografo al telefono? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roteglia (RE)
|
non vorrei dire una boiata, ma da qundo Adobe ha comprato Macromedia non ha annunciato che Freehand e GoLive verranno progressivamente abbandonati a favore di Illustrator e Dreamweaver? L' ho sentita parecchio tempo fa sta cosa e non ricordo se erano solo voci di corridoio o intenzioni reali...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mi sa' che devo ampliare le mie conoscenze
tra illustrator e freehand, quale mi consigliate da acquistare ? (considerando che ho gia flash 8 - photoshop cs2 - dreamweaver 8 )
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roteglia (RE)
|
Illustrator senza dubbio, solamente per le potenzialità e le funzionalità che ha se utilizzato in coppia con Photoshop
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.