|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
"Meteora" del 15 marzo
A proposito di questo thread in piazzetta...
Dalla redazione di Coelum: Quote:
e -15 di magnitudine vuol dire che era anche piu' luminoso della luna!
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 16-03-2007 alle 08:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Come hai notato dalla piazzetta io l'ho visto!
Tuttavia a me è sembrato molto piccolo e non bianco, ma verde. Forse questo è dovuto alla posizione geografica in cui mi trovavo...
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Vista pure io. Ha attraversato il cielo approssivativamente in direzione Sud-Nord, diciamo da sopra Casole d'Elsa a San Gimignano (ero in macchina)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
peccato non averlo visto
![]() ne vidi uno anni fa, che lasciò una bella scia, ma all'occhio sembrava grosso 2-3 volte una stella. se fosse sembrato grosso quanto la luna, temo si sarebbe schiantato a terra con un certa viuuulenza. l'osservazione di Asia conferma. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
|
L'ha visto anche mio babbo che era a Firenze.
Essendo un esperto di astronomia mi ha descritto il fenomeno nei minimi particolari...<<"So una sega io i' che era...sembrava una palla di foco...s'è schiantaca di sicuro!">> ![]()
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sarebbe utile se, aiutandovi con GooglEarth o GoogleMaps, (cliccate col destro sull link "collegamento a questa pagina" in alto a destra, dopo aver centrato l'immagine sul punto di osservazione) poteste indicare da che posizione avete osservato l'oggetto. Se l'oggetto era molto vicino al suolo, è normale che le dimensioni apparenti fossero molto diverse a seconda della distanza dall'osservatore!
Io anni fa vidi un bolide frantumarsi ad un altezza sull'orizzonte di 15-20 gradi, attraverso il parabrezza della macchina mentre passavo tra le case (quindi doveva essere parecchio luminoso), e appariva grosso quanto appare grande il mignolo tenendo il braccio disteso (solo l'ultima falange...).
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dati utili per stabilire la posizione effettiva del bolide:
- posizione dell'osservatore (latitudine, longitudine) - direzione di osservazione (per i meno esperti: se davanti a voi c'e' il nord, a destra c'e' l'est, a sinistra c'e' l'ovest) - altezza dell'oggetto: in verticale sopra la testa sono 90 gradi, l'orizzonte e' a 0 gradi, normalmente sotto i 10 gradi non si vede niente (a meno che non siate in mezzo a una pianura). - direzione di movimento dell'oggetto
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
sono poco pratica di queste cose, ditemi se va bene o se e come posso essere più precisa.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No, a parte scherzi, mancherebbe la direzione di osservazione: verso il punto in cui l'oggetto e' comparso, e verso il punto in cui è scomparso (piu' o meno, ovviamente).
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq la direzione è rispetto alla freccia da destra a sinistra.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se tu sei il pallino al centro, dov'e' iniziato e dov'e' finito il "fenomeno"? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sei troppo organizzato!
![]() Cmq : da D6 a F5.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ottimo.
Se almeno una o due altre persone fanno lo stesso, quelli di Coelum potranno sapere con discreta precisione dove è passata esattamente la meteora.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
ma si è visto in tutto il nord italia?
azzo io non l'ho proprio visto. e dire che a quell'ora ero in giro a piedi. in che direzione si è avvistato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nota tecnica:
E' un'ASTEROIDE finche' se ne sta per i fatti suoi in giro per il sistema solare. Diventa una METEORA quando, entrando nell'atmosfera, si illumina a causa dell'enorme attrito. Diventa un METEORITE se si schianta al suolo. BOLIDE è invece un termine generico per indicare "qualcosa di luminoso" che non si sa se si è schiantato o meno. Una STELLA CADENTE è una meteora molto piccola: nel senso che si vede una scia breve che dura un secondo o poco piu', ma anche nel senso fisico: una "stella cadente" è prodotta da una meteora di pochi millimetri di diametro.
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Porca miseria, ..... ha mancato mia suocera!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Padova
|
han cecchinato qualche satellite militare ???
![]() ![]() ![]() unica spiegazione per cui nessun media ne parli ... ![]() ![]() ![]() oppure stanno per arrivare altri pezzi...
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.