|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Dubbi sulla garanzia di certi negozio informatici
Mi è capitato in un notissimo negozio di Roma (che molti conosceranno per lo smercio di Pendrive) di osservare i vari messaggi appesi su fogli A4 all'interno del negozio.
Le voci dicono : 1. non si sostituisce merce con chip bruciati elettronicamente. 2. non si sostituisce merce senza scatola d'imballo perfettamente integra. 3. non si sostituisce merce che sia visibilmente rovinata (come segni di cacciavite). 4. se la merce viene spedita dev'essere nell'imballo e imballata "correttamente" non vengono accettati pacchi con imballo non corretto. (che vuol dire non lo so). infine al momento della restituzione per il test l'azienda fa firmare al cliente un modulo in cui si assume la responsabilità, attestando quale sia il difetto, e nell'eventualità in cui il guasto (solo quello descritto) non venga riscontrato, viene addebitata una cifra di 15 euro per le spese del tecnico e l'oggetto ovviamente non viene sosituito. Ora mi chiedo... a parte i punti 3 (giustissimo) e il punto 4 (discutibile). E' legale secondo voi una cosa simile?
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
![]() Per me il punto 1 e 2 nn son chiari...il punto 1 ad esempio cosa intende di preciso? Se a me esplode il southbride di una scheda madre come possono dimostrare che gli ho dato io una tensione di 3k volt? E nel punto 2...cioè,io x 2 anni mi devo tenere l'imballo dell'oggetto? E se compro una stampante o qualcosa di voluminoso??? |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Messaggi: 8717
|
sezione errata, vedi che ci sono 2 thread ufficiali aperti sulle garanzie
Quote:
__________________
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
![]() è possibile spostarlo ??
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
infatti secondo me sul punto 1 e 2 sono dei paraculi che cercano di evitare rogne.. non so se possono farlo legalmente
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1161
|
da quel che so il discorso dell'imballo vale per moltissime case
__________________
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
Messaggi: 1120
|
...il problema e' che questi stores informatici hanno spesso delle norme interne abbastanza "originali", che a mio parere vanno valutate molto attentamente quando si decide di fare acquisti...
Io ad esempio ho scartato (e mi sono tolto dalla newsletter) di un noto store romano, con sedi tra l'altro in zona tiburtina ed anagnina, poiche' ci acquistai tempo fa uno switch VGA che, portato a casa, si dimostro' non funzionante... Riportato in negozio il giorno dopo, si sono rifiutati di cambiarlo al momento, sempre secondo il "loro" regolamento affisso su foglio A4, perche' avrebbero dovuto prima provarlo in negozio ed in quel momento non era "tecnicamente" possibile farlo... Il sottoscritto quindi, che necessitava dell'accessorio acquistato, e' dovuto tornarsene a casa e ritornare in negozio il giorno dopo quando i "solerti" tecnici hanno effettivamente riscontrato il malfunzionamento dello switch. In conclusione: switch acquistato ad un prezzo di poco inferiore a quello praticato dal negozio "sotto casa", ma disagi (e costi di benzina) per risolvere la questione totalmente a carico dell'acquirente... ![]()
__________________
. ...02/01/2009...CIAO PAPA'..."La pace sia con te"..... ...17/08/2008...Addio Presidente, MIO Presidente... |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
Quando l'ho riportata (errore mio ... con tutta calma dopo svariati mesi) la pendrive costava 13 euro (da 40 che veniva prima) e il tizio mi ha fatto firmare il foglio che casomai il tecnico non avesse riscontrato il problema mi avrebbero fatto pagare 15 euro! (alché mi presi il numero di serie del prodotto). ma uno non puo' fare qualcosa come consumatore? sono validi questi "cartelli affissi"?
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 2764
|
E' irrilevante ciò che le case produttrici o i venditori volgiono/richiedeno.
Vale solo la disciplina prevista dal Codice del Consumo (ove il rapporto sia tra proffesionista e consumatore) e si tratta di norme inperative, non derogabili o modificabili in pejus.
__________________
Perchè il NO alla nuova base USA e Vicenza città militarizzata 3d ---------- Ho fatto "solo" 3 leggi ad personam... ![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9591
|
Quote:
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz all your base are belong to us |
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Bravo,e se il tecnico te lo sostituisce (tanto poi lo rimanda alla casa madre) senza dirtelo giusto x farti pagare l'assistenza? Ti segni i numeri di serie di qualsiasi virgola? E su componenti che nn puoi aprire xchè solo loro hanno i sigilli tu come li provi?
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8932
|
io ho avuto un sacco di problemi e magagne vare con garanzie degli shop italiani...chi vuole essere pagato se gli si rimanda il pezzo indietro (nonostante garanzia), chi non risponde come scrivi "garanzia" nell'oggetto delle mail ecc ecc...ho smesso di litigarci e di andare a cercare l'illegalità nei vari fogli che ti danno...scrivo direttamente alla casa produttrice dell'hardware e in 24h ho il numero rma e l'indirizzo a cui spedire l'oggetto...magari aspetto un mese perchè devo spedire fuori dall'italia, ma alla fine del mese mi arriva un oggetto nuovo.
clinicamente testato con: maxtor maxtor\seagate plextor asus netgear zyxel un consiglio: non cercate mai gli italiani per la garanzia, meglio spedire dall'altra parte del mondo
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno... ...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione... |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9591
|
Quote:
Si ti segni i seriali i quello che consegni, vai dai carabienieri e denunci.
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz all your base are belong to us |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
Quote:
cosa fai ? paghi per avere l'oggetto guasto di nuovo?
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9591
|
il tecnico "intelligente" di solito guarda il prodotto insieme al cliente e nel dubbio non fa pagare nulla.
Come in ogni cosa esistono i casi limite ovviamente.
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz all your base are belong to us |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
Messaggi: 1612
|
io infatti penso siano + che altro in malafede
__________________
|Mac Mini i7 2,6 GHz 16 GB - OS Yosemite| |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
|
Quote:
![]()
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.