|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: San Marino
|
mi si spegne il pc!
Ciao! io ho comprato un nuovo pc....con una mobo asus p5b, un processore intel core 2 4300, ram da 2 gb e una scheda video sapphire radeon x1950 pro...
ho installato in una partizione xp, nell'altra vista e nell'altra ancora è vuota.... il problema è che dopo circa 15 minuti il pc si spegne!! non capisco cosa possa essere...help! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: GenoA
|
ti succede con vista o con xp ? io ho il tuo problema con vista e ritengo sia colpa dei driver della scheda video (ati x550)
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
|
Quote:
Può essere un problema di calore (processore che va in protezione), un problema di alimentatore insufficiente, un problema di driver, un problema di scheda madre difettosa o un contatto sul case che manda l'alimentatore in protezione.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciau! avevo provato sia con xp che con vista, ma non andava con nessuno delle 2.
CMQ ho risolto!! pensavo anchio all'alimentazione, invece cambiando le ram ora funziona tutto perfettamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
|
Ciao,
secondo me è l'alimentatore...ho avuto anchio lo stesso problema. Infatti da quando ho preso un Hyper da 580w certificato crossfire/SLI non ho più avuto problemi. Per curiosità che alimentatore hai?
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ragazzi scrivo qua anche io perchè ho questo problema sperando che nessuno lo snobbi eheheheh....
Allora il computer in questione è un Alienware laptop Area 51 7700 che monta una scheda Ati Radeon Mobility X800 da 256 Mb. Sia con windows Xp che con Windows Vista quando si fa partire un gioco o si fa un test sul 3D Texture con directX o, per chi conosce Vista, dal pannello di controllo --> Sistema --> Rating your PC, il computer si spegne... Ho provato ad aggiornare i Drivers ATI con l'ultima versione Catalyst 7.2, ho installato le ultime directx e frameworks 2.0 ma non c'è nulla da fare il problema persiste!!! Mi sono accorto qualche ora fa, però, che i drivers ATI non si installano correttamente nonostante siano quelli giusti e ufficiali. Non so vorrei sapere da voi cosa mi conviene fare... Potrei moddare i drivers per vedere se funziona oppure installare drivers Beta. Fatemi sapere perchè io non so più cosa combinare. Spero che l'ipotesi che ho letto in altri forum e cioè che è la scheda video che è difettosa ed è da sostituire non sia una ipotesi reale perchè dovrei cambiare l'intero laptop. Ultima domanda... ma sto aggiornamento del Bios della scheda video di cui sento parlare come si fa? E' la medesima operazione dell'aggiornamento del bios di sistema? perchè in questo caso non son riuscito a trovare i file per aggiornare. Attendo una vostra risposta! Grazie di tutto e a presto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
In effetti con un enermax non ci dovrebbero essere problemi di corrente...
Sono contento che hai risolto il problema. Ciao
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Ovviamente quando faccio il rating test di Vista si pianta quando inizia a fare il test sul 3D texture e non subito quando prova a testare la scheda video. Per il resto la scheda funziona benissimo, cioè non ho problemi di riverberi o di settaggio ecc... Ragazzi veramente non so che fare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ciao,
prova a disinstallare il catalyst control center e vedi come va. Altrimenti cambia driver e usa gli omega.
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Ragazzi alla fine ho scoperto che il problema del mio Laptop non è altro che un problema di temperatura... I drivers installati sono corretti, la scheda video fino a che rimane in temperatura riproduce tranquillamente qualsiasi immagine o video che richieda l'uso dell'accelleratore Hardware 3D, il problema che dopo 15 minuti di funzionamento il LapTop raggiunge temperature allucinanti e, ovviamente, la scheda Video quando viene pompata per il texture 3D fa spegnere il PC. Da casa madre mi hanno confermato che è proprio quello il problema e sapete che mi hanno consigliato??? Di pulire le ventole!!! Come se non ci fossi arrivato da solo!!!
Comunque ho aperto tutto il LapTop e ho smontato ventole e dissipatori ed ho pulito il tutto!!! Indovinate un po' ? Si spegne cmq... Ho provato a cercare vari software per la gestione delle ventole e delle temperature ma nessuno di quelli che ho, intendo Notebook Hardware Control, CPUCooling, SpeedFan, ecc... è in grado di riconoscermi la minchia di scheda Madre della Clevo, oppure non funzionano correttamente a causa di Windows Vista. Comunque mi domando... Ma come può essere che il portatile sia dimensionato così male? E' possibile che si scaldi la scheda video a tal punto da causare uno spegnimento del PC dopo appena 15 - 20 minuti di funzionamento? Ho come il presentimento che sia solo un problema di controller delle ventole di raffreddamento, secondo me funzionano troppo poco, però non ho trovato aggiornamenti del Bios che riguardassero questo problema. Il LapTop in questione è un Alienware AREA 51 7700 che monta un processore P4 3200 Mhz e una scheda Video ATI RADEON Mobility X800, per chi ne volesse sapere di più... Ragazzi suggeritemi qualcosa!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.